Il secondo posto alla prima prova regionale del campionato di insieme silver segna l’avvio del 2018 sportivo della Kinesis 2008: e se il buongiorno si vede dal mattino sarà sicuramente un anno ricco di successi.

Domenica 28 gennaio al Pala Eolo di Castelletto Ticino si è svolta infatti la prima gara del nuovo anno e il sodalizio di Venegono Superiore si è subito distinto conquistando diversi podi. Il primo tra tutti con la squadra ai cinque cerchi composta dalle giovanissime allieve Melissa Monetti, Petra Macchi, Chiara Zambon, Alessia D’Agostini e Martina D’Agostino, che con una buona performance hanno convinto la giuria conquistando l’argento e lasciandosi alle spalle ben 11 squadre. A gioire della prestazione a bordo pedana il neo tecnico regionale Beatrice Mazzucchelli che da anni segue il settore giovanile della Kinesis 2008 con ottimi risultati.

Nel pomeriggio della stessa giornata è andato in scena il campionato di Specialità Gold Junior e senior che ha visto alternarsi in pedana ben 8 portacolori della Kinesis, seguite a lato della riga rossa dal tecnico federale Serena Farina e dall’insegnante di danza Anna Boscarato. Con la fune Giulia Gherardini non ha lasciato spazio alle avversarie della categoria senior, conquistando la medaglia d’oro con un esercizio eseguito in maniera impeccabile. Al cerchio il podio arriva con la Junior Chiara Basso che riesce a mettere in fila tutte le avversarie salendo sul primo gradino del podio grazie ad un esercizio accattivante e ricco di difficoltà di attrezzo. Di nuovo protagonista Giulia Gherardini che dopo il successo con la fune non perde la concentrazione e infila al collo la medaglia d’argento anche nella specialità palla. Nonostante la difficoltà del doppio attrezzo, la Kinesis è inarrestabile e conquista due podi anche nella Specialità clavette: il primo posto nella categoria senior con Alice Intini e il secondo posto con Valeria Pettinari nella categoria Junior. Al nastro si mette in mostra Giulia Intini che con una prova convincente riesce a salire sul secondo gradino del podio tra le senior.
A chiudere l’ottima giornata di gara ci pensano Alice e Giulia Intini che nell’esercizio in coppia con fune e palla conquistano il primo posto grazie ad una coreografia ricca di difficoltà di scambi e collaborazioni eseguita senza grandi falli e con un ottimo sincronismo degno di due sorelle gemelle.

kinesis 28 gennaio 2018 1A fine competizione il tecnico federale Serena Farina non può non esprimere tutta la sua soddisfazione: “L’avvio di stagione è sicuramente stato positivo e conferma l’ottimo lavoro che viene svolto quotidianamente presso la Tensostruttura del centro sportivo comunale di Venegono Superiore. Le ragazze hanno dimostrato una buona preparazione tecnica e una buona tenuta di gara e sarà importante ora non abbassare la guardia in vista della seconda prova regionale che oltretutto giocheremo in casa e che sarà decisiva per staccare i pass per la fase interregionale. Tre atlete Giorgia Costa, Arianna Ostinelli e Ivanna Kyshkan per colpa di qualche errore di troppo non hanno centrato il podio nel corso della prima prova ma senz’altro sapranno tirare fuori gli artigli per rifarsi la prossima settimana”.

La Kinesis 2008 ospiterà domenica 11 febbraio al palazzetto dello sport di Venegono Inferiore (via Damiano Chiesa) per la seconda prova regionale del campionato d’insieme Silver e del campionato di Specialità gold Junior e senior.