Nel gioco del se fosse, il parallelo tra la sfida scudetto Napoli/Juventus e quella promozione Rezzato/Pro Patria prevede per Ivan Javorcic una suggestiva terza via: “Diciamo che noi potremmo essere più la Lazio. Stiamo facendo un grande campionato seppur con un budget inferiore a chi ci precede”. Risposta spiazzante che fa da contorno ad una vigilia già di suo parecchio speziata. Il Pontisola è alle porte (domani ore 14.30, stadio “Matteo Legler” di Ponte San Pietro), ma per lo spalatino il confronto ad alta quota non è fonte di ansia: “Gara bella, importante, tra due delle migliori squadre. Ma facciamo un passo per volta. Sono 3 dei 36 punti ancora a disposizione. Non penso certo al trittico in 8 giorni. Loro hanno un’ottima organizzazione di gioco. Noi dovremo far valere la nostra solidità. Mi aspetto una sfida equilibrata. In campo andrà la formazione migliore possibile”.

Cioè, quella con il ballottaggio Pedone/Gazo a centrocampo (più il primo del secondo), e il rientro di Colombo tra i titolari. Santana ancora in panca mentre in porta (visti gli acciacchi di Mangano), dovrebbe esserci Guadagnin. Per ironia della sorte, protagonista (al contrario) all’andata. Parecchie verze da sfogliare, insomma, ma formazione che sembra proprio essere quella a base 3-5-2 con Guadagnin in porta; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Colombo, Pettarin, Pedone e Galli a centrocampo; Le Noci e Gucci in attacco. Ivan Drago si sbottona ma non troppo: “Fino a domani ho ancora qualche dubbio”.

Il minimo comune denominatore resta comunque la serenità del gruppo. Concetto che per Javorcic non fa però rima con mancanza di tensione. “Sappiamo lavorare con grande determinazione. Ma è vero. E’ una delle nostre qualità”. Una delle tante. E non certo l’ultima.

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Matteo Legler” di Ponte San Pietro) con il Pontisola:

Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)

Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro

Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Mozzanica, Pedone, Pettarin

Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni