Aspettarsi troppo da un’amichevole è sempre un cattivo affare. E infatti dopo l’1-2 di ieri con il Renate, Ivan Javorcic si tiene solo lo stretto necessario: “L’obiettivo era dare minuti a chi per vari motivi aveva giocato meno. Sono molto contento. Nessuno si è fatto male. Anche oggi abbiamo dimostrato di avere un collettivo importante”. I bisognosi di minutaggio in questione sono certamente stati Alessio Marcone (out dal 26 novembre), Riccardo Ugo (109’ in stagione), Dido Disabato (non giocava più di un tempo dal 17 settembre a Grumello) e Mattia Chiarion (solo 4’ contro il Rezzato dopo essere partito titolare a Levico il 3 dicembre). Ma il test con le pantere nerazzurre è servito da vetrina anche per un Filippo Ghioldi in modalità Saranno Famosi e (soprattutto), per Elia Bortoluz tornato finalmente Toro Scatenato dopo mesi di forzato rodaggio nei panni di Toro Seduto. Da qui alla fine i gol del mestrino saranno (auspicio ma anche previsione), parecchi e pesanti. Come quello da tre punti messo a segno domenica con la Grumellese.

Ieri precauzionalmente ai box Le Noci (contusione), Pedone (fastidio muscolare), Scuderi (affaticamento), e Marito Santana il cui recupero dallo stop del 14 gennaio potrebbe prevedere tempistiche più prudenti rispetto a quelle ipotizzate qualche giorno fa. In ogni caso, i 4 di cui sopra saranno tutti in gruppo e a disposizione a partire da domani. Lunedì di lavoro giustificato dal praticamente certo anticipo di sabato con il Crema (ore 14.30, stadio “Voltini”). I panda di Lucchetti saranno visionati oggi di persona dallo stesso Javorcic nella trasferta di Grumello.

Giovanni Castiglioni

FOTOGALLERY BUSTO ARSIZIO VARESE PRO PATRIA CALCIO RENATE NELLA FOTO BORTOLUZBUSTO ARSIZIO VARESE PRO PATRIA CALCIO RENATE NELLA FOTO ZAROPro Patria-Renate amichevole 04