La vigilia pregnante giustificherebbe i nervi tesi. Ma (e non è certo una novità), Ivan Javorcic dispone di ben altra flemma per disinnescare i pericoli di una gara (e di una domenica) in cui si condensa una stagione. A Trento (ore 15, stadio “Briamasco”), ma anche a Darfo, dove sarà di scena la capolista Rezzato. Parola allo spalatino: “Abbiamo fatto un’ottima settimana. Domani è una giornata importante. Anche più di domenica scorsa. Loro hanno un organico di livello, non certo da fondo classifica. E’ importante aver recuperato Santana. Un professionista di altissimo livello”. Già, la notizia di giornata è la convocazione di Marito, sicuramente in panca, più difficilmente in campo dal primo minuto. Gira e rigira però si torna sull’1-1 con la Pergolettese. Un pareggio di cui il tecnico biancoblu non ha gradito alcune letture a posteriori: “C’era un’atmosfera da partita persa. Avrei preferito si sottolineasse che il loro gol è scaturito da un’azione di fuorigioco, che c’era un rigore su Zaro, che abbiamo chiuso con parecchi under in campo e che nella prima mezz’ora in cui saremmo stati messi sotto nel gioco, in realtà loro non hanno mai tirato in porta”. Applausometro ridotto anche per l’intervento torrenziale del collega (ma, a quanto par di capire, non amico), Luciano De Paola. Per farla breve, eccesso di legittima ospitalità.               

Tornando all’oggi (o al domani), out Bortoluz (scavigliato) e Mozzanica (influenzato). Gli altri ci sono tutti. Compreso Colombo, comunque inserito nella lista dei 20 sebbene abbia seguito la rifinitura a fianco del DS Turotti. Undici di partenza che potrebbe prevedere 3-5-2 con Mangano in porta; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Pedone e Galli in mediana; Gucci e Le Noci. Pedone e non Disabato? Solo una sensazione. Staremo a vedere. A prescindere dagli interpreti, il match con gli aquilotti di Rastelli, rappresenta per la Pro Patria il Rubicone del campionato. Il dado è ampiamente tratto. Non resta che attraversare il fiume.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Briamasco”) con il Trento:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Pedone, Pettarin
Attaccanti: Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA COMPLETO E CLASSIFICA