La Fight Academy si conferma ai vertici nazionali nelle MMA e nella lotta grappling. Nella terza tappa dei campionati italiani svoltisi a Torino, Marco Sterpetti ha conquistato l’oro sia nelle MMA Light sia nel grappling classe C, in entrambi i casi nella categoria meno 71 KG.
Ben 9 i match disputati dall’atleta varesino, quattro dei quali vinti prima del limite. Una performance impressionante che gli è valsa anche il trofeo che premia l’atleta che, tra le varie categorie e specialità, ottiene il maggior numero di successi.

A fare il paio con questa straordinaria performance anche il terzo posto dell’esordiente Nicolas Barbiero nonostante abbia combattuto non nella sua categoria naturale, la – 62 kg, ma in quella superiore, la – 66 kg.

Grazie a questa eccezionale prova, la Fight Academy si è piazzata settima nella graduatoria generale a squadre, davanti a decine di altri team che pure potevano contare su un numero maggiore di atleti. Stesso discorso per la classifica generale a squadre del campionato. I varesini vantano infatti un ottimo nono posto anche qui davanti a decine di team, nonostante il loro esiguo numero di atleti iscritti alla competizione.
Il dato più importante è però il piazzamento nelle rispettive classifiche di Marco Sterpetti. Sia nelle MMA sia nel grappling è infatti secondo, dietro a due diversi atleti, nella categoria – 71 kg. Più precisamente nelle MMA è a quota 16 contro i 20 del capoclassifica, mentre nel grappling il distacco è di soli 2 punti (14 contro i 16 del leader). Considerando che in ogni tappa si assegnano 10 punti al vincitore, 6 al secondo e 4 al terzo classificato l’allievo dei Maestri Remigio Pianu e Vittorio Esposito è assolutamente in lizza per ben 2 titoli tricolori.

 redazione@varese-sport.com