Con il recupero disputatosi mercoledì tra i padroni di casa della Lavena Tresiana e l’Insubria (vittoria degli ospiti per 3-0), la classifica ha assunto una fisionomia più completa. All’appello degli incontri da recuperare manca solo il match del 18° turno, Lavena Tresiana-Laveno Molbello che, per accordo tra le parti, verrà disputato mercoledì 14 febbraio, alle ore 20:30. Con la vittoria ottenuta in settimana l’Insubria si è riappropriata della testa solitaria della classifica, staccando di due lunghezze il San Michele. Per la vittoria del campionato si delinea una lotta a due, mentre per la Cuassese, staccata di sei punti dal vertice, e Cantellorasa, a meno dieci dalla capolista, si profila un’ultima parte di stagione orientata a ottenere l’accesso più vantaggioso nella griglia play-off. Tanti, comunque, ancora i punti in palio, ben 33.

Domenica va in scena il 20° turno, che vedrà l’Insubria ospitare il CeresiumBisustum, quest’ultimo autore fin qui di uno strepitoso girone di ritorno, che ha portato i rossoblù al quinto posto in classifica. Gli ospiti arrivano da una roboante vittoria, 8-0 sul campo della Malnatese, ma non sembrano attrezzati per fermare l’avanzata dei padroni di casa proprio ora che hanno ripreso la guida della classifica.
Stesso discorso e stesso favore del pronostico anche per gli inseguitori del San Michele, domenica scorsa vittoriosi sul campo di casa delle Bustecche di Varese per 4-1 contro il Sumirago Boys, che faranno visita al Buguggiate, reduce dal successo esterno sulla Calcinatese. A mettere un po’ di sale in più sul match il risultato dell’andata che vide il Buguggiate infliggere alla formazione di Lorenzi una delle due sconfitte rimediate finora in questo torneo. Incontri casalinghi anche per Cuassese e Cantellorasa per quelli che si possono definire dei testa-coda. La formazione di Maroni, esordio più che positivo sulla panchina da parte della nuova guida tecnica della Cuasses econ la netta vittoria sul campo della Ternatese, ospiterà il San Luigi Albizzate, squadra impelagata nella zona play-out e sicuramente inferiore dal punto di vista tecnico ai padroni di casa. Stesso discorso per il Cantellorasa, che attende una malconcia Malnatese reduce dal pesante passivo interno subito domenica scorsa per mano del CeresiumBisustum. Occasione propizia per gli uomini di Baj per tornare a fare i tre punti dopo il pareggio di Caravate.

Sumirago Boys e Ternatese si affrontano per cercare i punti della tranquillità. Entrambe le formazioni sono troppo lontane dalla zona play-off e con un discreto margine sulla zona play-out, un pareggio potrebbe accontentare tutti e permettere un ulteriore passo verso il mantenimento della categoria. Interessanti spunti di carattere tattico e agonistico nella partita che oppone i padroni di casa dell’Aurora Induno, domenica un pari in quel di Albizzate, e il Caravate, anche la formazione di Minervino è reduce da un pareggio. La classifica permette a entrambe le formazioni di poter giocare a viso aperto e dare vita a un match, si spera, gradevole. Le premesse ci sono.

Partite tese per le formazioni impegnate nella zona retrocessione. La Lavena Tresiana ospita un’imprevedibile Calcinatese. Aspetto tecnico a favore degli ospiti, motivazioni per i padroni di casa, così, in  sintesi si può presentare la gara. Scontro diretto tra il Laveno e gli ospiti del Viggiù. I favori sono tutti per l’undici di casa che all’andata, però, vennero sconfitti di misura. Per la formazione di Saccomannola forza della disperazione potrebbe regalare quelle energie e quella sfrontatezza impreviste per non abdicare anzitempo dalla lotta per non retrocedere.
PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto