La stagione del nuoto è iniziata da poco e il Team Insubrika ha già messo il proprio nome sul primo trofeo. Nella piscina da 25 metri di Bellinzona, infatti, le ragazze e i ragazzi che si allenano alla “Manara” di Busto Arsizio con coach Gianni Leoni e il suo staff hanno conquistato 11^ edizione del Meeting della Turrita, manifestazione che si sono portati a casa per l’ottava volta di fila e la nona in totale da quando si svolge. I 111.50 punti non lasciano spazio a dubbi sul fatto che il Team Insubrika sia stato il più forte e abbia lasciato agli avversari soltanto le briciole: basti pensare che i secondi classificati A-Club ST Savosa hanno totalizzato 38 punti.
meeting turrita bellinzona team insubrila 2018 1A mettersi in luce in acqua sono state le giovani Karen Asprissi (oro nei 50 e 100 delfino) e Giulia Borra (successi nei 50, 100 e 200 stile libero), ma anche Silvia Scalia che ha trionfato nei 50, 100 e 200 dorso e ha fatto registrare nei 100 dorso (58”70) la migliore prestazione assoluta di giornata. Molto bene pure i big approdati o tornati in estate alla corte di Gianni Leoni: Matteo Rivolta ha vinto i 50, 100 e 200 delfino e i 50 e 100 dorso, Flavio Bizzarri e Ilaria Scarcella si sono imposti entrambi nei 50, 100 e 200 rana, mentre Luca Chirico e Letizia Paruscio, pur non andando sul grandino più alto del podio, hanno fatto vedere buone potenzialità. Assente, invece, Arianna Castiglioni, medaglia di bronzo nei 50 e 100 rana agli Europei di Glasgow, bloccata da un dolore alla gamba e lasciata precauzionalmente a riposo.

martinenghi livigno collegialeSe il Team Insubrika sabato è stato impegnato nella prima uscita ufficiale, Nicolò Martinenghi domenica ha chiuso il lungo collegiale (iniziato il 30 settembre) a Livigno insieme agli altri velocisti del nuoto azzurro Luca Dotto, Santo Condorelli, Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Alessandro Pinzuti, Ivano Vendrame e Devid Zorzetto. “Tete” si è allenato bene e senza particolari problemi fisici e le sensazioni sono positive.
In calendario ha molti appuntamenti: il 22° International Swimmeeting a Bolzano (4-5 novembre), il Trofeo Nico Sapio a Genova (9-10), il Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano a Livorno (17-18) e i Campionati Italiani Assoluti di Riccione (30 novembre-1° dicembre).

Laura Paganini