Turno anticipato in Serie D per le festività legate alla Pasqua. Fischio d’inizio alle 15 di domani, giovedì 29 marzo, sulla 33^ giornata del Girone A di Serie D che noi vi racconteremo in diretta su tre campi: quello di Borgosesia dove è impegnato il Varese, quello di Venegono e quello di Caronno Pertusella.

QUI VENEGONO – La Varesina si è presentata a Gozzano, nella tana della capolista, sicura dei propri mezzi e soprattutto rinfrancata dalle due vittorie precedenti ottenute una dietro l’altra nel giro di pochi giorni. Sei punti, strappati a Casale e Inveruno, che hanno permesso ai rossoblù di credere più che mai nel sogno salvezza diretta. Un sogno che non è stato intaccato dalla sconfitta in casa dei piemontesi in una partita in cui la squadra ci ha provato pur senza dimostrare a pieno il proprio potenziale offensivo. In fase di possesso la formazione di Bettinelli è stata poco concreta e di contro gli avversari hanno punito le uniche due imprecisioni difensive di tutti 90’.  Le fenici vogliono riprendere da dove avevano lasciato e nella 33^ giornata si ritrovano ad affrontare uno scontro chiave, quello casalingo contro l’OltrepoVoghera, formazione a + 1. Il soepasso in classifica è l’unico obiettivo da perseguire per la Varesina che deve sfruttare al meglio le ultime sei giornate a disposizione. Gli avversari di turno non vincono da ben quattro giornate: dopo il 3-0 rimediato dal solito Gozzano, hanno inanellato tre pareggi, l’ultimo in casa del Como (0-0).
Agganciata dal Pavia e scavalcata dal Casale, attualmente la Varesina è posizionata al quintultimo posto e ha l’occasione di compere un balzo importante. Con le molle al posto dei tacchetti i rossoblù sono pronti a saltare.

QUI CARONNO PERTUSELLA – Archiviati definitivamente i sogni promozione, la Caronnese guarda esclusivamente ai playoff con l’obiettivo di salvaguardare la miglior posizione. Domenica scorsa il Chieri ha compiuto un passo importante aggiudicandosi lo scontro diretto contro i rossoblù sprovvisti di bomber Massaro. Un 2-0 mal digerito dalla squadra di Monza che giovedì attende il Castellazzo ultimo in classifica. La giornata potrebbe sancire i primi verdetti in merito alle retrocessioni: attualmente Castellazzo e Derthona sono rispettivamente lontane 15 e 16 punti dal terzultimo posto che vale i playout; di conseguenza, in caso di sconfitta e di risultato positivo del Seregno, saluterebbero definitivamente la categoria.

QUI VARESE – Drammatica la situazione societaria, complicatissima quella in classifica. Il 5-0 di Pavia si è rivelato un fuoco di paglia e dopo la sconfitta di misura rimediata in casa con l’Olginatese, i biancorossi cercano punti sul campo di Borgosesia, un’impresa che non sarà facile considerando il morale.

LE ALTRE – Il Gozzano vola, il Como rimane indietro e giovedì sarà una giornata chiave con i piemontesi impegnati in casa della Caratese e i biancoblù che ospitano l’Inveruno.
Tanti gli scontri salvezza da segnalare quello tra Pavia e Seregno in campo alle 20.30.

Designazioni arbitrali
Girone A:  Arconatese – Chieri (Cristian Robilotta di Sala Consilina), Borgosesia – Varese (Paolo Armando Mulas di Sassari), Derthona – Borgaro Nobis (Giorgio Bozzetto di Bergamo), Caronnese – Castellazzo B.da (Simone Taricone di Perugia), Como – Inveruno (Rosario Antonio Grasso di Acireale), Folgore Caratese – Gozzano (Marco Monaldi di Macerata), Olginatese – Bra (Giacomo Casalini di Pontedera), Pavia – Seregno (Stefano Nicolini di Brescia), Pro Sesto – Casale (Giovanni Sanzo di Agrigento), Varesina – Oltrepovoghera (Daniele Virgilio di Trapani).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

e.c.