Terza giornata del girone di ritorno, con una situazione di classifica che è decisamente migliorata per la Openjobmetis in virtù delle due vittorie ottenute negli ultimi due turni di campionato. Una delle dirette concorrenti per la salvezza, la VL Pesaro, apre la giornata questa sera (ore 20.45) sul campo della Segafredo Virtus Bologna, reduce da un importante successo su Capo d’Orlando nonostante l’assenza per squalifica di Alessandro Gentile.

Seconda gara domani alle 12.00 tra l’Umana Reyer Venezia e una Happy Casa Brindisi che – dall’arrivo di Frank Vitucci sulla panchina – ha decisamente cambiando marcia, riuscendo ad ottenere quattro vittorie negli ultimi cinque incontri disputati. Inedito orario per la capolista Germani Basket Brescia: i lombardi ospiteranno la Dolomiti Energia Trentino (ancora priva dello squalificato Gutierrez) alle 15.30.

Alle 17.00 si sfidano due squadre che non stanno vivendo un gran momento di forma: sul campo dell’EA7 Emporio Armani Milano arriva infatti la Betaland Capo d’Orlando, reduce da undici sconfitte consecutive tra campionato e Champions League. Alle 18.00, invece, il rematch della finale Scudetto 2015 tra Grissin Bon Reggio Emilia e Banco di Sardegna Sassari: tra i sardi è partito Levi Randolph ed è arrivato Josh Bostic, visto l’anno scorso a Caserta.

Alle 19.00 tocca alla The Flexx Pistoia, altra formazione che sta faticando ad ottenere risultati nelle ultime settimana: al PalaCarrara arriva la Vanoli Cremona, probabilmente una delle squadre più in forma dell’interno campionato. L’ultima partita prima del derby Cantù-Varese di lunedì sera è quella di domani sera tra Fiat Torino e Sidigas Avellino: gli irpini, settimana scorsa, hanno perso per la prima volta in casa (contro Brescia) e hanno mancato l’opportunità di agganciare la vetta.

PROGRAMMA 18^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli