Domani pomeriggio riparte la Serie D e il Varese inizia l’anno in casa sfidando il Borgaro Nobis nella prima giornata del girone di ritorno: fischio d’inizio alle 14.30 al “Franco Ossola”. La fine del 2017 è stata caratterizzata da tante novità, sia in squadra che ai piani alti. Tanti giocatori hanno salutato, altri ne sono arrivati e volti nuovi sono approdati anche a livello societario. Il nuovo presidente Sauro Catellani ha ridato un pizzico di fiducia; ma adesso la parola passa al campo. L’andata si concluse 1-1.

QUI VARESE – I biancorossi guardano alla salvezza e, posizionati esattamente a metà classifica, devono tenere dietro proprio quel Borgaro che ha fatto male a molti ed è a soli due punti di distanza. Il tecnico Tresoldi deve fari i conti con qualche assenza: quella di Repossi che, in attesa del trasferimento, ha scelto di non allenarsi più col gruppo, e quelle degli infortunati Simonetto e Monacizzo, quest’ultimo ha ricevuto una forte botta al piede destro durante la consueta partitella del giovedì. Il tecnico deve anche fare i conti con l’assenza in rosa di una prima punta di ruolo (che arriverà). Quali uomini schiererà? In difesa spazio a Rudi e Ferri davanti a Bizzi; Fratus e Arca esterni bassi. A centrocampo Palazzolo, Morao e Battistello; in avanti ipotizziamo Melesi, Lercara e Zazzi con Ba e il neoacquisto La Ferrara pronti a subentrare.

QUI BORGARO – Il Bórgaro ha 22 punti, due in meno dei biancorossi, frutto dei cinque citati successi e di sette pareggi, a fronte di altrettante sconfitte. I ragazzi allenati da Felice Russo sono riusciti a far propria l’intesa posta per la prima volta solo alla settima giornata, quando hanno violato (1-0) il campo dell’Olginatese. Corsari i gialloblù si sono poi dimostrati anche al “Breda” (3-1 alla Pro Sesto) e ad Arconate (2-1). Di converso,  il Bórgaro ha dovuto cedere i tre punti al “Righi” in due occasioni, la prima quando è stato sconfitto (0-3) dalla corazzata Caronnese ma la seconda, alla penultima d’andata, quando ha ceduto le armi (1-2) al modesto Castellazzo. Ha chiuso l’andata in fase discendente non uscendo mai vittorioso nelle ultime cinque giornate (quattro sconfitte e un pareggio). Il cannoniere della squadra, con sette reti, è l’esperto centrocampista Fabio Pasquero.

Elisa Cascioli