La scorsa giornata di campionato ha segnato l’accorciamento della classifica in vetta: il riposo del Bosto, infatti, ha permesso a Sommese e Coarezza – seppur con una partita in più disputata – di ricucire almeno parzialmente lo strappo. L’obiettivo dei gialloblù, dunque, sarà quello di mantenere o di ampliare questo scarto (+2 sulla Sommese e +9 sul Coarezza) almeno fino a quando anche alle rivali toccherà il riposo.

Il Bosto riprende la sua corsa dalla trasferta sul campo degli Eagles Caronno Varesino: una gara insidiosa per la capolista, considerando che l’avversaria di questo turno le ha saputo tener testa all’andata (4-3 per il Bosto il risultato finale) e che raramente in questo campionato ha dato vita a partite non combattute. La Sommese è pronta a rispondere – o ad approfittare di eventuali passi falsi – in casa contro l’Oratorio di Cuvio.

Il Coarezza è nella terra di mezzo tra il secondo (-7 dalla Sommese) e il quarto posto (+8 sulla Casmo), una posizione che comunque ad oggi consentirebbe ai rossoblù di prendere parte ai Playoff senza però evitare il primo turno: l’altra squadra di Somma sarà impegnata in questa giornata sul campo del Varano per proseguire nel suo tentativo di mantenere in parte aperto il campionato.

La Casmo ospiterà in casa la France Sport in un autentico scontro Playoff, considerando che c’è un solo punto a dividere le due formazioni in classifica. Una partita importante anche per gli attuali distacchi in graduatoria: con il passo che stanno tenendo Bosto e Sommese, è più che probabile che il quinto posto non garantirà la partecipazione alla post-season. In zona Playoff riposa l’Olona, mentre il Rancio (a -1 da Casmo e Olona e pari alla France, ma con una partita in meno rispetto a tutte e tre queste compagini) gioca in casa con quel Mascia United che potrebbe aver ottenuto settimana scorsa il suo primo punto stagionale.

Potrebbe – il condizionale è d’obbligo – perché la Pro Cittiglio ha fatto ricorso e si attende ora la decisione del giudice sportivo. I cittigliesi, dopo il brutto risultato della scorsa giornata, proveranno a riscattarsi in casa contro un’altra formazione che ha interrotto la sua striscia negativa: il Don Bosco, vincente in goleada sulla Casport.

Il morale, per la squadra di Castelveccana, sarà molto basso e non sarà dunque facile per i biancorossi affrontare in casa la Jeraghese, squadra in risalita in questo girone di ritorno. Interessante, infine, la sfida di Travedona tra due compagini come l’Angerese e la Fulcro Travedona Monate: tre punti potrebbero significare un deciso riavvicinamento alla metà della classifica.

PROGRAMMA 22^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli