Prosegue il tour de force della Cimberio Handicap Sport Varese che, reduce dalla sconfitta rimediata sabato scorso a Giulianova, se la vedrà domani, sabato 27 gennaio (ore 17, palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso, con ingresso come sempre gratuito) con i campioni d’Italia della UnipolSai Briantea 84 Cantù.

Il calendario impone alla formazione varesina guidata da Fabio Bottini di affrontare in rapida successione le prime quattro squadre della classifica: il prossimo turno vedrà infatti la Cimberio di scena a Porto Potenza Picena contro l’altra capoclassifica, la UBI Banca Santo Stefano, prima di ricevere la visita della Santa Lucia Roma.

Come si è detto più e più volte, nel basket in carrozzina i valori sono piuttosto ben definiti ed è quanto mai difficile sovvertire i pronostici; dunque risulta quanto meno azzardato ipotizzare che Roncari e compagni possano infastidire sabato i campioni d’Italia.

Una piccola speranza alla Cimberio può darla il ricordo della gara di andata, nella quale i varesini fecero soffrire non poco i brianzoli, chiudendo il match con uno scarto più che onorevole (finì 65-54 per la UnipolSai dopo un lungo testa a testa); ma, appunto, si tratta di una semplice speranza, perché i valori in campo sono nettamente diversi, considerando anche che i varesini non potranno contare su Gonzales Rodriguez che, come è noto, dopo la sosta natalizia ha deciso di rescindere il contratto e di restare in Costarica.

In ogni caso, la sfida con Cantù sarà per la Cimberio Handicap Sport un ottimo allenamento in vista della trasferta in Germania per un girone di qualificazione della Champions League, in programma appunto la prossima settimana (il campionato osserverà naturalmente una sosta).

E sarà anche l’occasione per salutare Jacopo Geninazzi che per quattro anni, prima di fare ritorno in questa stagione a Cantù, ha dato un grandissimo contributo alla crescita e alla affermazione della Cimberio H.S. protagonista in serie A.

IL PROGRAMMA (3a giornata di ritorno, sabato 27 gennaio)
Cimberio H.S. Varese – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 17)

GSD Porto Torres – Amicacci Giulianova (ore 17)
Montello Bergamo – UBI Banca S.Stefano P.P.P. (ore 18)
Nordest Castelvecchio – Santa Lucia Roma (ore 18)

LA CLASSIFICA
UnipolSai Briantea 84 Cantù 16 punti
Ubi Banca Santo Stefano Porto Potenza Picena 16
Santa Lucia Roma 12
Amicacci Giulianova 12
Cimberio H.S. Varese 6
GSD Porto Torres 6
Nordest Castelvecchio 2
Montello Bergamo 2

IL PROSSIMO TURNO (sabato 10 febbraio)
UBI Banca S.Stefano P.P.P. – Cimberio H.S. Varese (ore 17)
Santa Lucia Roma – Montello Bergamo (ore 17)
Amicacci Giulianova – Nordest Caslelvecchio (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – GSD Porto Torres (ore 20.30).

[email protected]