TRADATE– Siamo abituati a dirlo, ripeterlo, e ripeterlo ancora, ma oggi, oggi più che mai, conta solo una cosa: vincere. Vietato guardarsi indietro se non per rendersi conto che tutto il meraviglioso percorso fatto, da applausi, può trovare senso compiuto e forma in questi ultimi novanta minuti. E’ finale playoff tra Tradate e Gorla Maggiore, chi vince stacca il pass per il terzo turno, quello che ti fa assaporare che aria tira al di fuori del proprio girone e che ti fa mettere già un piede sul gradino che verrebbe la promozione.
Emozioni, lacrime, lamentele, gol sbagliati e gol fatti, meravigliosamente: il sorriso a 32 denti è dei ragazzi del Gorla Maggiore che con una prestazione super battono il Tradate per 3 a 1. Onore agli uomini di Belvisi che dopo un campionato condotto ad alti livelli escono comunque a testa alta.

IMG-20180513-WA0010PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di iniziare ed è già gol: il Tradate perde palla, Ippolito non si fa pregare, lo salta e a tu per tu non sbaglia. 0 a 1 ed è già un avvio incredibile. La risposta del Tradate è immediata: chance per Knouzi ma Marrazzo fa il prodigio e gli dice di no in tuffo. La partenza shock del Tradate va a complicarsi quando Basaglia accusa uno stiramento ed è costretto ad abbandonare il campo. Al minuto 15’ la carambola che arriva in faccia ad Ippolito sta per beffare nuovamente Menescardi, il capitano rimane a terra qualche secondo ma poi si rialza. E’ gara viva ma frammentata nella prima parte, con i tifosi del Gorla scatenati sulla tribuna. Alla mezz’ora fiammata nerazzurra che fa gridare al gol, ma Marrazzo sul colpo da pochi metri di Cosentino compie un vero miracolo di puro istinto. Si gioca a viso aperto, Ippolito tenta ancora da fuori area ma stavolta il numero uno di casa blocca senza patemi. Poco dopo mischia in area grigiorossa con Re che calcia col destro, in tuffo Mireku tocca anche col braccio, c’è qualche lamentela da parte dei padroni di casa. Al 39’ dalla distanza Caristina si fa ingolosire con un calcio di punizione, respinge Menescardi ma poi si salva la retroguardia nerazzurra. Gli uomini di Rimoldi non si risparmiano e continuano a spingere, nel frattempo si scatena il diluvio che rende tutto più complicato. E mentre si aspetta il duplice fischio, arriva la perla firmata Coppola che trova il mancino vincente da posizione defilata, la palla va a baciare il palo interno e si trasforma in 2 a 0. Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi mentre la pioggia incessante non si arresta.

IMG-20180513-WA0013SECONDO TEMPO – Ed è proprio in condizioni più che precarie che si ricomincia. Belvisi opta per un doppio cambio, fuori Crosti e Moretti dentro Gariboldi e Del Vecchio. Si gioca veramente su un campo allagato, si lotta su ogni pallone ma sembra tutto troppo surreale. Si può giocare solo sulle palle ed è proprio a questo a cui si affida il Tradate che già nei primi minuti riesce a creare scompiglio in area gorlese ma senza impensierire troppo Marrazzo. Il Gorla gestisce e cerca di guadagnare metri ma soprattutto calci da fermo. Proprio da questo nasce la rete del 3 a 0: scodella in mezzo, Ippolito di testa insacca ancora complice una deviazione di Galluzzo M. E’ una battaglia, la pioggia cala un po’ d’intensità ma il campo è ormai compromesso. I tifosi ospiti non accennano ad arrestarsi, Gorla ha in pugno il match nonostante una volontà encomiabile dei ragazzi di casa. E proprio questa viene quasi premiata al 29’ quando Knouzi si avventa su una palla che Marrazzo fa scorrere, in scivolata la sfera starebbe quasi per carambolare in porta ma una pozza gli nega la gioia del gol. La fatica si fa sentire, si gioca di cuore. Rimoldi opta per un cambio: fuori Hushi e dentro Strazzella. Appena entrato causa un calcio di punizione e sulla seguente battuta Del Vecchio non trova lo specchio di non molto. I ragazzi di Rimoldi gestiscono e stringono i denti, ma al 38’ improvvisamente si riaccende il match con Knouzi che fa tutto da solo e dentro l’area batte Marrazzo. 3 a 1. Subito dopo è standing ovation per capitan Ippolito che esce lasciando campo a Favaretto. E proprio lui non regala il poker ai suoi per questione di centimetri con un colpo di testa che va appena oltre la traversa. Tradate ci crede ma il tempo stringe e la stanchezza azzera la lucidità. Ci sono ancora un paio di calci di punizione in favore dei locali, ma sul secondo il gol di Galluzzo viene annullato per fuorigioco. I nerazzurri tengono ma si aspetta solo il triplice fischio che dopo 5’ minuti di recupero arriva. E’ il Gorla a vincere i playoff del girone

I Migliori
Knouzi 6.5 – Tradate: ci prova fino alla fine e segna il gol della bandiera, ma regala anche una prestazione di gran coraggio
Ippolito 8 – Gorla Maggiore: cuore, gambe, testa. E’ leader e trascinatore di una squadra che oggi vince i playoff grazie anche ad una splendida doppietta.

I commenti
Belvisi (allenatore Tradate):Gli errori si pagano purtroppo, e si pagano caro in partite come queste, spiace tanto per quel gol preso dopo neanche minuto, poi ci abbiamo provato e abbiamo avuto qualche chance ma non è bastato, forse siamo entrati troppo leggeri, non ci è girata molto ma ripeto paghiamo dazio e ne prendiamo atto, ovviamente senza dimenticare di fare i complimenti al Gorla. I complimenti per l’annata? Io ringrazio ma oggi servono a poco, i complimenti riguardano il passato e noi ce la siamo già dimenticato, il presente è l’amarezza per questa sconfitta, il futuro un bel punto di domanda“.

Tradate – Gorla Maggiore 1-3 (0-2)
Tradate: Menescardi 5.5, Casotto 6, Crosti 5.5 (dal 1’ st Gariboldi 6), Galluzzo M. 6, Paolillo 6, Galluzzo D. 5.5, Re 6 (dal 34’ st Turcato sv), Basaglia sv (dal 7’ pt Broggi 5.5 – dal 24’ st Guerrini 6), Cosentino 6.5, Knouzi 6.5, Moretti 5.5 (dal 1’ st Del Vecchio 6), A disposizione: Nidoli, Del Vecchio, Guerrini, Broggi, Gariboldi, Turcato, Verna. Allenatore: Belvisi.
Gorla Maggiore: Marrazzo 7.5, Bernasconi 7, Coppola 7.5, Bonizzi 7, Caristina 7, Di Simone 7, Mireku 7, Mazzon 7, Falsaperna 7, Ippolito 8 (dal 38’st Favaretto 6.5), Hushi 7 (dal 31’ st Strazzella 6.5). A disposizione: Savastano, Favaretto, Bernacchi, Bene, Strazzella, Zefi, Carrozzo. Allenatore: Rimoldi.
Arbitro: Adragna di Milano
Marcatori: pt: 1’ Ippolito (G), 45’ Coppola (G); st: 18’ Ippolito (G), 38’ Knouzi (T)
Note: Giornata piovosa, terreno in buone condizioni primo tempo, secondo tempo terreno pesante e con pozze, spettatori 400 circa. Ammoniti: Galluzzo D (T), Angoli 4-1. Recupero: 1’+5’ .

Mariella Lamonica