Dopo più di 150 km di fuga, è il giovane Maximilian Schachmann il padrone dell’Abbiategrasso-Prato Nevoso. Il pupillo della Quick-Step Floors, regala così la 5ª vittoria di tappa per la squadra belga, battendo i compagni di fuga Ruben Plaza e Mattia Cattaneo. Tra i big, giunti a più di 11’ minuti dal tedesco, la maglia rosa Simon Yates ha ceduto 30” a Tom Dumoulin. Domani, tappa decisiva col Colle delle Finestre.

CRONACA:
18ª tappa, Abbiategrasso-Prato Nevoso. Dopo circa 30 km parte la fuga del giorno con: Mattia Cattaneo e Davide Ballerini dell’Androni-Sidermec, Christoph Pfingsten (BORA-Hansgrohe), Ruben Plaza (Israel Cycling Academy), Viacheslav Kuznetsov (Katusha-Alpecin), Jos Van Emdem (LottoNL-Jumbo), Boy Van Poppel (Trek Segafredo), Marco Marcato (UAE Emirates), Giuseppe Fonzi e Alex Turrin della Wilier Triestina-Selle Italia, Maximilian Schachmann e Michael Morkov della Quick-Step Floors. Gli attaccanti raggiungono più di 15’ di vantaggio sul gruppo della maglia rosa, e Fonzi vince il primo GPM di giornata a Novello. I fuggitivi proseguono di comune accordo, e a 15 km dal traguardo attacca Boy Van Poppel, ma viene ripreso dopo 3 km. Tentano l’allungo Schachmann, Cattaneo, Morkov, Kuznetsov e Pfingsten. A 9 km da Prato Nevoso rientrano gli altri compagni di fuga. Si susseguono diversi attacchi in testa alla corsa; il più importante quello di Schachmann e Cattaneo, che a 3,7 km dal traguardo accelerano. Sopraggiunge Plaza, ma il giovane della Quick-Step Floors è il più veloce sul traguardo di Prato Nevoso. Staccato a 10” Plaza, e a 16” Cattaneo. Nel frattempo, dal gruppo della maglia rosa, scattano Richard Carapaz (Movistar Team) seguito da Miguel Angel Lopez (Astana), e successivamente da Wout Poels (Team Sky). Si muove anche Tom Dumoulin (Team Sunweb), la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) e Chris Froome (Team Sky). Poels viene ripreso dal suo capitano Froome, e successivamente sbaglia strada finendo fuori dal percorso. I big della generale arrivano a più di 11’ da Schachmann, mentre Yates perde 30” da Dumoulin, che adesso si trova a soli 28” dal britannico. 

Domani, penultima frazione di montagna del Giro 101: Venaria Reale-Bardonecchia/Jafferau. 184 km con l’ascesa verso il Colle del Lys, lo storico Colle delle Finestre, Cima Coppi di questa 101^ edizione del Giro, discesa verso il Sestrière, e infine i 7,2 km con pendenze massime del 14%, verso Jafferau.

Lisa Guadagnini