Meno tre giorni alla seconda edizione della pedalata ecologica organizzata dalla Pro Loco di Gavirate, dal G.S. Contini, da Funtos Bike, da NewsCiclismo.com e con il sostegno della Varese Sport Commission. Venerdì 15 giugno alle ore 19, infatti, sul lungolago di Gavirate avrà il via una pedalata amatoriale aperta a tutti lungo i 28 chilometri della ciclopedonale attorno al lago di Varese.
Non si tratta di una gara competitiva, ma è un’iniziativa fortemente voluta per godere delle bellezze del nostro territorio al tramonto e per usufruire della pista ciclabile il cui primo tratto (Schiranna-Tigros di Buguggiate) è stato inaugurato esattamente 20 anni fa. La pedalata ecologica, inoltre, rientra negli eventi del Progetto CicloVarese, ossia manifestazioni dedicate ai giovani ciclisti e agli amatori e di cui fa parte anche la classica Pedala con i Campioni dell’8 dicembre.

pedalata giro lago presentazioneIl ritrovo è previsto per le ore 18.30 ed è in quel momento che ci si potrà iscrivere ad un costo di 10€ a persona comprensivi del pacco gara e di un buono per il Pasta Party finale che attenderà tutti i partecipanti all’arrivo sul lungolago di Gavirate. L’eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza a Sestero Onlus.
L’anno scorso sono stati 101 gli iscritti e quest’anno ci piacerebbe arrivare più o meno alla stessa quota – spiega Sergio Gianoli, l’anima della Pedalata Serale e del ciclismo varesotto -. Il gruppo sulle due ruote si muoverà in senso antiorario toccando tutti i 9 comuni che si affacciano sul Lago di Varese. Si partirà da Gavirate e ci si dirigerà, ognuno con il proprio ritmo, verso Bardello, poi Biandronno, Cazzago Brabbia, Bodio Lomnago, Buguggiate, la Schiranna di Varese e poi si farà ritorno a Gavirate. Giovedì sera il comitato organizzatore effettuerà un sopralluogo per verificare che non ci siano intoppi sulla pista ciclabile e che la manifestazione possa svolgersi in assoluta sicurezza”.

A sponsorizzare l’evento con la sua presenza alla conferenza stampa è Edward Ravasi, 24enne ciclista professionista di Besnate reduce da un ottimo Giro del Delfinato e in procinto di prendere parte all’Adriatica-Ionica (20-24 giugno), al Campionato Italiano e in predicato di correre anche la Vuelta di Spagna che quest’anno scatterà da Malaga. “Sono contento che vengano promosse queste iniziative – afferma -. Spesso in bicicletta vado anch’io sulla pista ciclabile ed è un percorso che mi rilassa molto e mi fa stare lontano dal traffico. Quando siamo in gara noi ciclisti non abbiamo tempo di godere del paesaggio, ma venerdì sera questa pedalata sarà l’occasione per tutti di ammirare il nostro territorio”.
Infine, Damiano Scarano del Gruppo Sportivo Contini aggiunge: “Siamo orgogliosi di essere tra gli organizzatori e siamo certi che tutto filerà liscio“.

Laura Paganini
(foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)