Si chiude domani un primo ciclo intenso per le squadre di Promozione (girone A) che, dopo il turno infrasettimanale di mercoledì sera, torneranno in campo alle ore 14.30 per le gare della 27^ giornata di campionato. Alcune (vedi Uboldese, Portichetto, Base 96 Seveso e Vergiatese) giocheranno anche mercoledì 14 per i recuperi, mentre tutte le altre saranno impegnate tra mercoledì 21 e mercoledì 28 marzo per i recuperi della 25^ giornata. Domani riposerà l’Olimpia.

LE PRIME TRE – Continua la lotta tra le prime tre della classe Castanese (46 punti), Gavirate (42) e Rhodense (42). Tutte e tre saranno di scena in trasferta rispettivamente a Morazzone, a Besnatese e a Luisago contro il Portichetto.
Chi arriva meglio all’appuntamento è la Castanese che mercoledì sera si è sbarazzata senza troppi patemi del Brebbia, liquidato con tre reti, e per la seconda partita di fila ha conservato inviolata la porta. Il Morazzone, avversario di turno, ha perso invece in casa contro l’Universal Solaro (2-3); domani avrà l’occasione di rifarsi subito tra le mura amiche, ma, va ricordato, non vince da tre giornate e ha faticato anche contro compagini più attardate in classifica.
Le inseguitrici dei neroverdi, ossia Gavirate e Rhodense, mercoledì hanno sprecato una grossa opportunità di mantenersi in scia della Castanese e continuare a mettere pressione ai ragazzi di mister Contaldo: il Gavirate ha ceduto all’Uboldese e lo stesso ha fatto la Rhodense, sconfitta in casa dal Bresso per 3-1. Domani i rossoblù di Iori affronteranno la Besnatese sul mai semplice campo di Besnate che ha già fatto illustri vittime o le ha frenate. La Rhodense, è attesa dal Portichetto, messo ko proprio dalla Besnatese tre giorni fa.

LE ALTRE – Molto importante è il confronto tra Vergiatese e Brebbia. Se per gli ospiti la rincorsa alla salvezza passando per i playout è sempre più in salita, la Vergiatese può sfruttare il riposo dell’Olimpia per affiancarla a quota 38 e tornare in zona playoff.
L’Uboldese può dare continuità ai tre punti di mercoledì contro la Base 96 Seveso che, ormai, può chiedere poco al campionato. Nel frattempo, il Giudice Sportivo della LND ha omologato l’1-2 tra Lentatese e Uboldese del 25 febbraio scorso. La Lentatese aveva presentato reclamo per segnalare che l’Uboldese “ha violato la normativa riguardante il limite di partecipazione (alla gara) di calciatori in relazione all’età essendo rimasta, a seguito delle sostituzioni ” nel corso del 2º tempo..” con solo due calciatori ” cosiddetti giovani”. In realtà, si è trattato di un errore dell’arbitro nel segnare le sostituzioni che sono avvenute nel rispetto della normativa vigente.

Momento molto delicato, invece, per la Belfortese, risucchiata in piena zona playout e con soltanto due punti di vantaggio dalla Guanzatese. Gli uomini di mister Casaroli fanno visita all’Universal Solaro e vanno a caccia del secondo colpo esterno consecutivo dopo quello di Brebbia. Muovere la classifica sarebbe fondamentale.
Chiudono la giornata Lentatese-Cob 91 e Bresso-Guanzatese.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini