Un anno fa all’Oratorio San Luigi di Busto Arsizio la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si presentava per la prima volta davanti a tanti amici con la convinzione di poter dire la sua nel campionato di B2 femminile.
Stasera, un anno dopo e con una Coppa Italia di B2 in bacheca e una promozione in B1 conquistata con un percorso praticamente perfetto, con la stessa emozione la famiglia Forte ha tolto il sipario sulla squadra che tra poco più di una settimana (sabato 13 ottobre alle ore 21, palestra di via Ortigara a Busto Arsizio con ingresso sempre gratuito) esordirà nel campionato di B1 contro Albese e che domani sarà impegnata nel consueto Trofeo Bruna Forte contro le “cugine” del Gorla.

Futura Volley Giovani presentazione 05“L’anno scorso abbiamo lavorato bene e tutto quello che abbiamo creato l’abbiamo fatto insieme e grazie al grande impegno di tutti – spiega il presidente Franco Forte -. Il successo non era così scontato come lo si è dipinto, ma poi è andato tutto bene e siamo contentissimi di aver disputato una stagione fantastica. Adesso ci approcciamo alla B1 preparati, agguerriti e contenti della squadra costruita. Abbiamo coniugato le qualità tecniche a quelle caratteriali e umane di ogni ragazza e credo che coach Lucchini abbia a disposizione un grande gruppo. L’obiettivo? Vogliamo divertirci e fare il meglio possibile in campo e anche fuori“.

Il fratello Michele Forte aggiunge: “La nostra società è composta da persone che danno il massimo. Abbiamo fatto ottimi passi, ma possiamo migliorarci ancora. Il progetto è giunto al secondo anno e il traguardo che ci siamo posti come dirigenza è di convincere sempre più persone a credere e a investire emotivamente ed economicamente nel nostro club. La gente che si avvicina a noi vede che ciò che c’è alla nostra base è la passione e il volontariato e questi ingredienti consentono agli investitori di darci fiducia con la certezza che il budget donatoci è usato per scopi ben precisi. Al momento non abbiamo ancora la forza per spingerci più in alto della B1, ma confidiamo di coinvolgere qualcun altro”.

Futura Volley Giovani presentazione 03La parola passa poi al riconfermato coach Matteo Lucchini: “L’anno scorso, nonostante l’inizio con qualche punto di domanda, abbiamo raggiunto livelli altissimi. In estate ci siamo rimessi al lavoro per prepararci ad un campionato che sarà molto difficile. Se l’anno scorso in B1 c’erano 2 o 3 squadre più forti, adesso ne vedo almeno 6 o 7 davvero competitive e tra queste ci siamo anche noi. Ho un gruppo di giocatrici con tanta voglia di fare, con ottime caratteristiche e una rosa molto lunga proprio per evitare che, in caso di infortuni o di cali di rendimento, possiamo trovarci scoperti in alcuni ruoli. Non ho solo 6 titolari bensì 10 e questo è uno dei nostri punti di forza. Credo nella filosofia del lavoro e mi piacerebbe che, oltre all’impegno, potremo avere anche un briciolo di fortuna che nello sport non guasta mai”.

A fare l’in bocca al lupo alla Futura Volley Giovani è anche l’ex sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli: “Il progetto è ottimo e spero che il club possa festeggiare un’altra promozione. In questo caso, la palestra di casa della Futura Volley Giovani non sarebbe omologata per la A2 e prenderemmo in considerazione altre soluzioni. Meglio avere questo problema, comunque, piuttosto che non averlo perchè vorrebbe dire aver disputato un’altra straordinaria stagione che dà lustro alla società e a tutta Busto Arsizio“.

A sfilare uno dopo l’altro, poi, sono gli attori della prossima annata in biancorosso: dal coach al suo staff, dagli sponsor fino, naturalmente, alle protagoniste in campo: così, dalle nuove arrivate, fino alle cinque riconfermate, le “Cocche” si presentano ed esprimono le prime impressioni.
Futura Volley Giovani presentazione 06Davanti alle due nuove maglie da gioco dallo stile rivisitato moderno (stilizzata c’è anche la sagoma di un coccodrillo, omaggio all’esultanza simbolo dell’anno scorso), Caterina Cialfi ha espresso le sue prime parole da capitana: “Sono contenta di questo ruolo e mi fa piacere poter dare consigli alle mie compagne. E’ il mio quinto anno con la famiglia Forte tra UYBA e Futura Volley Giovani e giocherò di nuovo la B1 proprio come quando avevo 17 anni. Il livello si alzerà rispetto all’anno scorso, ma ne sono felice perché ci sarà un gioco più veloce, proprio come piace a me. Chi mi ha colpita di più delle nuove? Sicuramente Martina Veneriano e mi stupisce il fatto che nella sua carriera non sia mai andata oltre la B2; è molto forte. Non mi sbilancio su dove possiamo arrivare, ma credo che siamo ben coperte in ogni ruolo. Capiterà di perdere qualche punto per strada, di più dell’anno scorso, magari, ma abbiamo le carte in regola per fare bene“.
Quanto alla sua vita fuori dalla pallavolo, Caterina aggiunge: “Sono al quarto anno di Medicina e sono in pari con gli esami. Da qui a dicembre sarò molto impegnata con il tirocinio che farò a Vercelli, ma riuscirò sicuramente a conciliare studio e pallavolo”.

 

ROSA PRIMA SQUADRA 2018/2019
Alzatrici: Caterina Cialfi #4, Erin Grippo #8
Opposti: Sofia Moretto #17
Schiacciatrici: Samanta Ndoci #9, Beatrice Francesconi #10, Sveva Tonello #15, Melissa Rrena #16, Serena Zingaro #18
Centrali: Martina Veneriano #2, Giulia Rigoni #12, Giulia Salvi #14
Libero: Valentina Danielli #3, Aurora Franchi #7

STAFF
Coach: Matteo Lucchini
Vice Coach: Massimiliano Colombo
Scoutman: Federica Albani
Massoterapista: Marco Forte
Preparatore atletico: Daniele Cattorini
Dirigente: Corrado Galli

Laura Paganini