La Cimberio Handicap Sport torna in campo a quasi due mesi dall’ultima uscita in campionato per partecipare alla Final Eight della Eurolega 2.

Dopo il ritorno in serie A avvenuto nel 2013, la squadra varesina prende parte per il terzo anno all’atto conclusivo di una manifestazione europea con il migliore risultato, un secondo posto, ottenuto nel 2015. Stavolta la Cimberio sarà di scena a Sheffield, in Gran Bretagna, dove dovrà vedersela con il solito novero di avversari agguerriti: per la prima volta in campo europeo, i varesini se la vedranno anche con una rivale italiana, la GSD Porto Torres, anche se non è detto che gli incroci li pongano di fronte ai sardi.

Oltre alla Cimberio Handicap Sport e al GSD Porto Torres, si affronteranno in questa Final Eight i padroni di casa degli Steelers di Sheffield, i tedeschi 99ers di Colonia, gli spagnoli ACE di Gran Canaria, i francesi di Le Cannet, gli olandesi Only Friends di Amsterdam e i russi del Nevsky Alyans. Del gironcino della Cimberio fanno parte anche britannici, tedeschi e russi, mentre dall’altra parte del tabellone figurano olandesi, spagnoli e i sardi di Porto Torres.

Come sempre accade in queste finali a otto, dopo le tre partite eliminatorie o di qualificazione, le prime due classificate di ciascun raggruppamento si affrontano per le posizioni che vanno dalla prima alla quarta, mentre terze e quarte classificate danno vita alle finali dal quinto all’ottavo posto.
E anche a Sheffield ci sarà il consueto tour de force: ogni squadra disputerà infatti due partite il giorno. La Cimberio H.S. esordirà venerdì 27 aprile alle ore 13.30 contro gli Alyans Nevsky, poi scenderà di nuovo in campo alle ore 18.30 contro i padroni di casa di Sheffield; il giorno dopo, sabato 28 aprile, la Cimberio concluderà il girone di qualificazione affrontando i tedeschi di Colonia (ore 9.30). Nel pomeriggio di sabato scenderanno in campo le squadre costrette a giocare le finali di consolazione (tra quinto e ottavo posto), mentre domenica mattina sono in programma le finali per il terzo posto (ore 10) e per la vittoria finale (ore 12.15).

La Cimberio non avrà purtroppo il capitano Francesco Roncari, alle prese con qualche problema di salute, e Riccardo Marinello, che in quanto “normodotato” non può giocare in campo internazionale; quindi l’allenatore Fabio Bottini avrà a disposizione solo sette giocatori: Janic Binda, Nicola Damiano, Pedro De Barros, Mauro Fiorentini, Alessandro Nava, Alessandro Segreto e Gabriele Silva. La squadra raggiungerà Sheffield in aereo nella giornata di oggi, mentre un pulmino con le attrezzature affronterà un viaggio di una quindicina di ore per essere per tempo in Gran Bretagna.

redazione@varese-sport.com
(foto di Mario Bianchi)