Quella di ieri sera al palazzetto di via Gasparotto a Malnate è stata una grande festa dello sport.
Alla presenza di un numerosissimo pubblico composto per lo più da bambini e ragazzini dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate e dalle loro famiglie, del Dirigente Scolastico Lucio Valli, del sindaco di Malnate Samuele Astuti, dell’Assessore ai Servizi Educativi, Cultura, Lavoro, Sport Maria Irene Bellifemine e del presidente dell’Associazione Genitori Malnate Onlus Giordano Locatelli, è andata in scena “Tutti insieme per darci una mano!”, ossia una partita amichevole tra Handicap Sport VareseMontello Bergamo, due squadre che militano nel massimo campionato italiano di basket in carrozzina.

Si è trattato dell’iniziativa conclusiva di un progetto, portato avanti dalle insegnanti dell'”Iqbal Masih” Clara Del Vecchio e Fiorella Speranza, che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani alunni sul tema della disabilità e dello sport. I proventi raccolti durante la serata saranno utilizzati in parte per acquistare materiale utile ad iniziative e lavori ad hoc sull’argomento della disabilità e in parte devoluti in beneficenza dall’Or.Ma. Malnate.

Dopo due mattinate di incontri con alcuni giocatori dell’Handicap Sport Varese, ieri sera gli studenti delle primarie “Bartolomeo Bai” di Gurone, “Tito Galbani” di San Salvatore e “Cesare Battisti” di Malnate e della secondaria “Nazario Sauro” di Malnate hanno visto all’opera i cestisti in una sfida che ha visto imporsi la formazione biancorossa su quella bergamasca per 58-42 (15-7, 29-22, 41-32). Nicola Damiano, Pedro Bártolo e Antonio Bazzi hanno poi prestato le carrozzine ai bambini che si sono cimentati a giocare a basket in quel modo, divertendosi e capendo le difficoltà e le diverse sensazioni che si provano.

A presenziare alla bella serata anche Aleksa Avramovic e Giancarlo Ferrero, due giocatori della Pallacanestro Varese che si sono prestati per selfie e autografi. Ad accompagnarli il Team Manager varesino Massimo Ferraiuolo: “E’ un piacere essere qui stasera – ha spiegato -. Abbiamo seguito passo dopo passo il percorso dell’Handicap Sport Varese e il suo ritorno a grandi livelli. Vedere così tanti studenti coinvolti in questo progetto è davvero positivo“.

L.P.