Da Bologna e dalla Coppa Italia, a Pesaro e alla terzultima giornata della regular season del campionato: su e giù per l’Italia per la UYBA che stamattina è partita per le Marche e che, durante il tragitto, farà tappa a Cesenatico per l’allenamento di oggi pomeriggio (dalle 16 alle 18). Nel mirino c’è un appuntamento difficile ma che va superato nel migliore dei modi possibili per mantenere salda la quarta posizione in classifica.
E’ questo lo scopo delle farfalle alle quali anche il presidente Giuseppe Pirola ha dato la carica all’indomani dell’eliminazione in semifinale di Coppa Italia per mano di Conegliano: l’entusiasmo deve rimanere alto perchè ci si sta avvicinando a grandi passi ai playoff, ossia al momento più importante dell’intera stagione.

QUI UYBA – La settimana delle farfalle è scivolata via senza particolari problemi. Le biancorosse si sono allenate al Palayamamay fino a mercoledì per poi passare al Centro Pavesi di Milano per l’indisponibilità del palazzetto bustocco (ieri sera c’è stato il concerto di Caparezza). Coach Mencarelli, che ha ricevuto rassicurazioni sul suo futuro prossimo, avrà tutte le giocatrici a disposizione e dovrebbe schierare il consueto sestetto formato da Orro in palleggio (dall’altra parte del campo avrà la compagna di Europei Cambi), Diouf opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari schiacciatrici e Spirito libero.

Alexandra Botezat presenta così la sfida di Pesaro: “Durante la settimana ho visto che il morale della squadra è buono: la consapevolezza di aver giocato sabato a Bologna alla pari con Conegliano ci dà la carica per le prossime partite. Domani a Pesaro sarà una gara complicata e da non sottovalutare: loro cercano punti play-off, conoscono bene il palazzetto e sono una buona squadra. Dovremo essere brave ad aggredirle da subito“. L’atteggiamento, dunque, deve essere positivo, considerando le ultime prestazioni e gli ultimi risultati della UYBA lontano dal Palayamamay: Stufi e socie, infatti, in campionato non vincono una partita esterna dal 2-3 di Cremona dell’8 dicembre; da quel giorno in poi sono cadute in successione a Filottrano (3-2), Bergamo (3-2), nel derby contro Legnano (3-1) e in casa di Conegliano (3-0). Urge cambiare rotta se si vuole mantenere saldo il quarto posto.

QUI PESARO – La neopromossa Pesaro ha disputato finora un ottimo campionato e la salvezza è arrivata con largo anticipo e senza nessun patema. Ora le giocatrici allenate da coach Bertini possono fare un ulteriore salto di qualità centrando i playoff. Per farlo, già domani potrebbero festeggiare la meta se riuscissero a fare bottino pieno contro la UYBA (ci vogliono 3 punti). Un obiettivo nel mirino delle marchigiane come dimostrano queste parole della centrale Chiara Lapi: “Mancano tre partite per raggiungere questo altro importante traguardo che sono i playoff. Dovremo fare più punti possibili per accedervi: noi ci crediamo“.

Al PalaCampanara Pesaro è un avversario più che temibile: ben 17 dei 26 attuali punti, infatti, sono arrivati tra le mura amiche dove Aelbrecht e compagne hanno strappato punti pesanti anche a compagini più quotate come Modena (2-3), Scandicci (2-3) e pure Monza (2-3), solo tre settimane fa. Il netto 3-1 rifilato a Casalmaggiore nello scontro diretto il 20 gennaio è stato un balzo importante verso la salvezza, ma è stato anche l’ultimo successo in ordine temporale. Da quel giorno in poi, Pesaro è stata battuta da Scandicci (3-0), Monza (il già citato 2-3 interno) e Bergamo (3-0) rallentando un po’ il buon ruolino di marcia fin lì tenuto nel 2018.
Coach Bertini dovrebbe affidarsi al sestetto formato dalla regista Cambi in diagonale con Van Hecke; al centro ci saranno l’ex farfalla Aelbrecht in coppia con Olivotto, in banda la montenegrina Bokan e l’argentina Nizetich e libero Ghilardi.

 

MyCicero Volley Pesaro – Unet E-Work Busto Arsizio
MyCicero Volley Pesaro: 1 Bokan, 2 Cambi, 3 Olivotto, 5 Nizetich, 7 Ghilardi (L), 8 Bussoli, 9 Aelbrecht, 10 Van Hecke, 11 Baldi, 12 Carraro, 16 Arciprete, 18 Lapi. All. Bertini, 2° Burini.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Curto-Turtù

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)