Ultimi 90′ di passione per il campionato di Eccellenza che si concluderà domani. Qual è la situazione ad una giornata dalla fine? Il Cavenago Fanfulla è strafavorito per il salto in Serie D. Ai lodigiani, reduci da un filotto di 8 vittorie, basterà un pareggio per aggiudicarsi il campionato. La capolista a + 3 dal Busto 81 è pronta a festeggiare in casa il ritorno in D affrontando il derby col Sancolombano che non ha più nulla da chiedere.
Il Busto 81 invece se la dovrà col Legnano in un derby che mette in palio punti per evitare i playoff del girone e passare direttamente alla terza fase. Questo in virtù degli 11 punti di distacco che i bustocchi hanno sul Fenegrò terzo in classifica. Ai biancorossi di Tricarico basta dunque un solo punto per chiudere matematicamente a + 9 dalla seconda anche in caso di vittoria di ques’ultima e dunque per evitare gli spareggi promozione interni al girone. Servirebbe invece un miracolo per agganciare il Fanfulla; in caso di arrivo a pari punti si giocherebbe lo spareggio in campo neutro domenica 6 maggio per determinare la vincente.

I comaschi del Fenegrò saranno impegnati in casa di una Castellanzese autrice di un finale di stagione coi fiocchi che l’ha portata al sesto posto. Lo stesso discorso vale per lo straordinario Union Villa Cassano che, reduce dalla sconfitta di misura contro la prima della classe, chiude in trasferta contro il Città di Vigevano già certo del playout contro la Lomellina, formazione che ha gli scontri diretti a favore (utili in caso di arrivo a pari punti) e che domani va a far visita a Calvairate.

Niente playoff per il Verbano che chiuderà in casa del Saronno retrocesso e alla ricerca di un futuro. Completano il turno Sestese-Gaggiano e Alcione-Ardor Lazzate.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli