Si è tenuta presso l’Aquatechnik di Busto Arsizio la presentazione della San Marco 2018-19, squadra bustocca pronta ad affrontare un nuovo anno in prima categoria.
Una presentazione “familiare” in perfetto stile San Marco per accogliere i nuovi, salutare i vecchi e per creare l’atmosfera giusta che possa lanciare i biancoblù verso un’altra stagione in cui l’obiettivo è principalmente uno: alzare l’asticella. E senza troppi giri di parole lo conferma anche il presidente Marco Petenà, pronto a fare gli onori di casa: “Benvenuti ai nuovi, ben ritrovati ai vecchi, se siamo qui questa sera è solo per conoscerci, per scambiarci l’in bocca al lupo e per fissare i concetti che ci accompagneranno nella prossima stagione dove l’obiettivo principale è migliorare quanto fatto l’anno scorso”. “Sono molto felice di ritrovarvi, sono felice della rosa che è stata costruita dal ds Luca Michele e dell’arrivo del nuovo mister Paolo Marchiorato, sono certo che sapremo lottare insieme, sapremo anche toglierci delle soddisfazioni”, conclude il presidente prima di lasciare la parola. La palla, infatti, passa proprio al tecnico che sostituirà Rasini, ovvero Paolo Marchiorato, e al suo vice Alessio Cappato: “Ho colto al volo quest’opportunità convinto di poter fare bene ma convinto ancor di più della squadra che mi è stata affidata, non sarà facile, sarà un campionato completamente diverso rispetto a quello passato dove non basteranno 32/33 punti per salvarsi, ecco perché dobbiamo essere subito bravi a dare il massimo, perciò vi chiedo impegno e serietà, a partire dal 19 agosto dovremo davvero essere pronti a tutto se vogliamo scendere in campo per giocarcela con ogni avversario”. A lui si aggiunge Cappato: “Alleno da diversi anni ma quando mi è stata offerta l’opportunità di farlo accanto a Paolo non ho esitato perché lo conosco da una vita, so come lavora, e so cosa possiamo fare insieme, farlo in un ambiente così sarà ancora più stimolante; ho già preparato un programmino che vi chiedo di seguire, così come vi chiedo di comunicarci sempre eventuali problemi o difficoltà, noi siamo a disposizione e ci siamo già ben calati nella parte, sono carico e convinto che faremo una grande stagione”.
san marco_2Il ds Luca Michele ha rincarato poi la dose quanto a fiducia verso i suoi:Non avremmo mai potuto disfare lo scheletro di questa squadra, che è uno scheletro importante e solido creato 2 anni fa, ecco perché abbiamo lavorato su qualche punto debole, puntando ancora una volta sui giovani ma non solo”. “L’anno scorso eravamo la matricola della categoriaprosegue il dsquest’anno dobbiamo dimostrare di saperci stare, non c’è bisogno di strafare, passo dopo passo noi sappiamo dove possiamo arrivare, penso e spero di aver fatto una buona rosa, il tempo ed il campo diranno se ho sbagliato o meno, mi auguro il meno possibile, ma se c’è una cosa di cui sono convinto è il nostro carattere, siamo tosti e questo lo dimostreremo su ogni campo”. A chiudere il cerchio lato staff ecco il direttore generale Giovanni Niro: “Tutto ciò che posso dirvi è che la San Marco è una famiglia e qui si sta bene perché non ci sono grosse pretese se non quella di portare rispetto verso tutto e tutti e di farci rispettare ovunque, per il resto in bocca al lupo”.
Lato giocatori, ecco la rosa, fatta ad oggi di 22 calciatori (ma potrebbe arrivarne un altro) di cui sei alla prima esperienza in San Marco. “Tutti parlano bene di questa società, speriamo di ritagliarci il nostro spazio e di dare il nostro contributoaffermano Alessandro Corno e Riccardo Migliore e dello stesso parere è anche il neo portiere Pitaro: “So di avere qualche problema lavorativo ma so anche che ce la metterò tutta per dare una mano a questa squadra”, ancora più diretto Alessandro Gallo:Ho sicuramente qualche limite iniziale in più rispetto ai miei compagni perché sono stato fermo e devo recuperare la forma migliore, ma sono qui per questo, per lavorare con maggior intensità fin da subito, e per mettermi a disposizione di compagni e mister”. Tra i “vecchi” ci pensano Martignoni, Principato, Roncato e Lambertini a tenere alta la concentrazione: “Inutile girarci attorno, dobbiamo farci il c…se vogliamo giocarcela con tutti, so che ce lo faremo”. Dulcis in fundo Andrea Cortellaro: il 31 agosto convolerà a nozze con la sua Giulia, rientrerà solo dopo la luna di miele, ma quando sullo schermo passano le sue foto di gioco non ha dubbi: “Mi piacerebbe solo che quei due colori, il bianco ed il blu si facessero valere su ogni campo”.
Infine la più classica delle chiusure tra foto di rito e brindisi benaugurante, perché in casa San Marco, nella famiglia San Marco, un cin cin non manca mai, ma nemmeno la voglia di lottare.

Rosa 2018/19
Portieri: Mattia Martignoni, Pierangelo Polimeni, Marco Pitaro
Difensori: Alessandro Bellin, Andrea Landonio, Alessandro Corno (’98 Rescalda), Andrea Cortellaro, Matteo Primi (’98), Luca Principato.
Centrocampisti: Michele Gallarati, Stefano Possoni, Emanuele Lambertini, Nicola Salmoiraghi, Riccardo Migliore (’96 Ardor Lazzate), Matteo Vergari (’99 Castellanzese).
Attaccanti: Abdou Diouf, Alessandro Napolitano (Città di Samarate), Stefano Andreolli, Loris Vendemmiati (’99), Alessandro Gallo (svincolato), Luca Bugini (’96)
Allenatore: Paolo Marchiorato
Vice allenatore: Alessio Cappato
Presidente: Marco Petenà
Direttore generale: Giovanni Niro
Direttore sportivo: Luca Michele

Mariella Lamonica