E’ scoppiata l’estate e le giocatrici che fanno parte della rosa della UYBA per la stagione 2018/19 si stanno godendo le vacanze. Anche se non tutte, a dire la verità.

AL LAVORO – Le due centrali Beatrice Berti e Alexandra Botezat si trovano infatti a Tarragona, in Spagna, e, con la nazionale italiana diretta da coach Massimo Bellano, stanno disputando i Giochi del Mediterraneo. Se nella prima partita le azzurre (è una selezione giovane, quasi tutta italia giochi mediterraneoUnder 20) hanno rimediato una sconfitta contro la Grecia, nella seconda hanno battuto Cipro qualificandosi per i quarti di finale della competizione previsti per domani alle ore 13 contro la Turchia. Tra un allenamento e l’altro, una partita e l’altra e la bella cerimonia di apertura della kermesse (in foto), le farfalle hanno trovato il tempo anche per qualche bagno rilassante.
Dopo aver terminato il suo cammino con l’Under 18 con le finali nazionali ed essersi concessa dei giorni di stacco, Virginia Peruzzo è al Centro Pavesi di Milano per uno stage di allenamento con l’Italia Under 18 guidato da coach Marco Mencarelli.

A BUSTO – Dopo qualche giorno nella sua Sardegna, la palleggiatrice Alessia Orro è tornata nel Continente e ieri ha trascorso la giornata al Palayamamay di Busto Arsizio attorniata dalle bambine e dalle ragazzine che stanno partecipando all’UYBA Volley Summer Camp Academy, uno stage di alta qualificazione che vede tra i coach anche Marco Musso. La regista, che non ha partecipato a nessuna tappa della Volleyball Nations League e nemmeno ai Giochi del Mediterraneo, dovrebbe tornare in azzurro per preparare i prossimi appuntamenti dell’Italia ma, al momento, non c’è nessuna conferma a riguardo.

AL MARE – Chi in questi giorni sta approfittando del periodo di pausa dall’attività agonistica per staccare la spina e rilassarsi sono un po’ tutte le altre, da Alessia Gennari a Floortje Meijners, da Virginia Peruzzo a Vittoria Piani, da Kaja Grobelna e Britt Herbots. Le due giocatrici belghe hanno terminato da una decina di giorni i loro impegni alla Volleyball Nations League con la nazionale, competizione nella quale si sono messe in grande evidenza dal punto di vista individuale. Un’esperienza che entrambe sui social hanno definito “fantastica” e che sicuramente ha ampliato il loro bagaglio in vista della prossima stagione, la prima in Italia, con i colori della UYBA.
La schiacciatrice Alessia Gennari è stata qualche giorno in Croazia così come Vittoria Piani. Quest’ultima, tuttavia, ha dovuto limitare al massimo i suoi contatti con l’acqua a causa di una fasciatura alla caviglia destra che ha da quando, alcune settimane fa, le sono stati rimossi i chiodi impiantati nell’estate del 2016 a seguito di un infortunio.
Floortje Meijners si trova invece in Turchia in compagnia del marito, un turco, e del figlio Felip di quattro mesi e mezzo. Oltre ad accudire il piccolo, la schiacciatrice olandese si sta rimettendo in forma per arrivare all’inizio della preparazione con la UYBA (fine agosto) in una buona condizione.

 Laura Paganini