Poco più di un mese, e sarà di nuovo campionato, sarà di nuovo serie B.
Dopo i playoff sfiorati della scorsa stagione, la Von è pronta ad affrontare con lo spirito giusto una nuova esaltante stagione e, perché no, ad alzare l’asticella.
Mesi di preparazione, con l’appoggio della tre piscine ovvero Varese, Como e Lugano, stanno per sfociare in amichevoli, tornei ed il classico collegiale, e ritrovarsi così nel primo mese dell’anno alle porte della serie B, più pronti che mai.
Gruppo confermato quasi in toto, eccezion fatta per Leonardo Sole, vede solo le new entries di Carlo Spalenza, in arrivo dalla Pallanuoto Como, ed il ritorno di Davide Pastorello dopo l’infortunio. Al timone come sempre confermatissimo e carichissimo, Rudy Cattino.

Ma che campionato sarà? E dove può arrivare la Von?
Ce lo racconta Emanuele Introzzi, il numero uno dei varesini.
Sono usciti i gironi e ci aspetta una bella cavalcata, quest’anno prevedo un livello molto equilibrato senza squadre improntate alla fuga, ci sono compagini attrezzate come Metanopoli, Bergamo e la Pallanuoto Como, ma anche squadre come la nostra che hanno preferito consolidare il gruppo e che daranno filo da torcere”.
Tra le tante trasferte ci sarà anche quella in terra sarda visto che la Promogest Cagliari è stata inserita nel vostro girone, cosa ne pensi di questa scelta da parte della federazione?
Ma in tutta onestà io sono contento, meglio Cagliari che altre città come Ancona, speriamo solo di poterci andare in primavera inoltrata”.
emanuele introzzi_von_2Quali sono le novità della Von 2019?
La primissima novità è lo sponsor: abbiamo trovato un’azienda che ha sposato il nostro progetto, un’azienda che oltre che supporto economico ci darà lustro sotto ogni punto di vista, ci sosterranno per quanto riguarda il materiale e ci renderanno più appetibili, a loro concederemo anche il nostro nome, ci chiameremo infatti Pivert Varese Olona Nuoto, ed avremo la responsabilità ulteriore di fare del nostro meglio per non deludere questo brand che crede fortemente in noi”.
Novità anche in termini di regolamento: sarà una stagione “alternativa” per tanti motivi.
Sì in effetti abbiamo appena iniziato a provare le nuove regole, le scopriremo pian piano anche noi perché un conto è leggerle su un foglio di carta un conto è poi metterle in pratica, l’idea della federazione è di dare maggior velocità al gioco probabilmente, vedremo, le novità spaventano sempre un po’, poi magari alla lunga ne saremo invece felici”.
Come vi siete preparati in questi mesi?
Allenamenti ed amichevoli, amichevoli ed allenamenti: come sempre abbiamo fatto una preparazione importante appoggiandoci alle tre piscine, e confrontandoci anche con la realtà di Lugano, squadra che lo scorso anno ha vinto il campionato di serie A svizzera, ripeto il nostro obiettivo è consolidare il gruppo, ed anche quest’anno abbiamo lavorato e lavoreremo molto per quello”.
L’ultima stagione fu quasi un playoff, quest’anno dove può arrivare la Von?
È molto semplice se si pensa che ogni anno si vuole alzare l’asticella, e quindi la naturale conseguenza non può che essere puntare ai playoff, ma puntiamo ai playoff non tanto perché abbiamo costruito una formazione per farlo, quanto perché crescere a questo punto significa questo, e noi non abbiamo intenzione di fermarci nel percorso intrapreso, in tutto ciò posso solo aggiungere che non vedo l’ora d’iniziare”.

Prossimi appuntamenti: domenica 9 dicembre torneo a Modena per un quadrangolare con i padroni di casa, Bergamo e Mestre, domenica 16 dicembre torneo a Como, nella piscina che anche quest’anno ospiterà le partite casalinghe della Von, mentre il nuovo anno (4, 5, 6 gennaio) si aprirà con il collegiale in Liguria, mentre dal 12 gennaio tutti sull’attenti per il campionato di serie B; il conto alla rovescia è partito, la Von non vede l’ora di essere protagonista.

Girone 2 serie B: Cus Geas Milano, Mestrina Nuoto, NC Monza, Nuoto Bergamo Alta, Pallanuoto Como, Promegest, Reggiana Nuoto, San Donato Metanopoli Sport, Sea Sub Modena, Varese Olona Nuoto.

 

Mariella Lamonica