Mercato agli sgoccioli, anche questa settimana appena conclusa è servita per limare le rose e per proseguire con le presentazioni. Vediamo nel dettaglio cosa è successo squadra per squadra.

AMICI DELLO SPORT: è stato un mercato mirato e di spessore quello del Cas che ha messo a segno una serie di colpi andando a rinforzare una rosa già di per sé di valore e pronta per il riscatto, vista l’ultima stagione così così. Salutati Alessi, Falvella, Dugnani, toccherà soprattutto ad Oldani, Vacirca, Suman, Berton e Alessi farsi trovare pronti, insieme ovviamente a tutto il gruppone riconfermato.
Gli appuntamenti in cui mister Cau aspetterà tutti i suoi ragazzi per rimettersi all’opera, sono il 18 agosto, inizio della preparazione con doppia seduta, mentre il 23 ed il 26 agosto si scenderà già in campo (amichevole in casa del Vittuone e primo turno di Coppa Lombardia).
Rosa 2018/19
Portieri
: Ferni, Melchiorre (96)
Difensori: Bolognini (96), Castiglioni (98), Iorfida, Oldani, Panarese, Tirelli, Vacirca (97), Zaroli (98).
Centrocampisti: Azimonti, Caccia (98), Lodedo (98), Macchi (96), Nardone, Suman.
Attaccanti: Agrello, Alessi (97), Berton, Cavaleri, Negri (96), Turconi.
Allenatore: Luciano Cau

ANTONIANA: si pensava che la torta fosse già completa ed invece proprio in settimana è arrivata la ciliegina per dare ancora più sapore ad una rosa giovane ma attrezzata. E la ciliegina sulla torta si chiama Badji, centrocampista che lo scorso anno ha vinto il campionato con il Fagnano. E’ questo l’ultimo colpo messo a segno dal ds Flavio Pace.
Mister Canestrale aspetta tutti per il 18 agosto, non mancheranno amichevoli e coppa Lombadia.
Portieri: Paroni Andreas, Heinzl William (1996), Gallazzi Marco (2002)
Difensori: Muggeri Joseph (1999), Negri Lorenzo (1998), Ranieri Saverio, Larocca Andrea (1996), Maneggia Andrea (1997), Ghislotti Diego (2000)
Centrocampisti: Maglio Andrea (1997), Ballarati Luca (1998), Santaniello Walter , Macchi Simone (1997), Troplini Erghes (1997), Bertoldi William (2001), Straface Mirko (1999)
Attaccanti: Macretti Nicolas (1997), Corbetta Davide (1987), Ranieri Andrea, Tirdea Cristian (1998), Rondanini Simone (1998), Lualdi Edoardo (1999)
Allenatore: Giovanni Canestrale, nuovo.

ARSAGHESE: l’Arsaghese va ufficialmente in vacanza e dà appuntamento a tutti per il 19 agosto, giorno in cui è fissato l’inizio della preparazione. Mercato che aveva un unico obiettivo, quello di trovare una punta e così è stato. La punta risponde al nome di Mattia Gandolfo, ex Vanzaghellese, per il resto gruppone confermatissimo ed ancora più unito con un unico obiettivo: arrivare fino in fondo.
Rosa 2018/19
Portieri: Lorenzo Cardi, Giovanni Franishta (2000)
Difensori: Francesco Mai, Paolo Nebuloni, Francesco Castoldi, Mauro Cagnetta (1996), Alessandro Baratelli (1997), Filippo Conserva (96), Pietro Brivio (1996), Marco Bernasconi (2000), Alessandro Carnaghi.
Centrocampisti: Luigi Lo Bello, Samuele Guidali (98), Simone Mantovan, Paolo Sciarini, Malick (2000).
Attaccanti: Andrea Palese, Carlo Fontana, Salvatore Caimano, David Carù (97), Marco Tamborini (2000), Davide Rossi, Mattia Gandolfo.
Allenatore: Massimo Marsich

BREBBIAsquadra iscritta, il Brebbia ripartirà dalla prima categoria e lo farà con un gruppo di 13/14 riconfermati e con alcuni innesti che la società sta ultimando, è probabile che saranno tre gli inserimenti ovvero un esterno, un centrocampista ed un difensore. La certezza è il mister, sarà Paolo Della Rossa.
Allenatore: Paolo Della Rossa, nuovo.

CANTELLO-BELFORTESE: un mercato sferzante quello del Cantello-Belfortese che dopo la fusione ha appreso, proprio questa settimana, di dover sostituire il presidente Sidoti, il quale per motivi personali ha dovuto abbandonare la carica. E’ probabile che il sostituto sarà proprio Mauro Fontana, ex presidente della Belfortese, ma l’ufficialità non è ancora arrivata. Per quanto riguarda gli acquisti l’ultimo, in ordine cronologico, è Gianluca Boschini portiere in arrivo dall’Olimpia. La difesa è stata rinforzata con Adamo e Di Bari, il centrocampo con Pantelis, Italiano, Yuri Arena, Alessandro Bianchi (’97) e Davide Maiorca, in attacco si aspetta ancora una punta che possa dare man forte a Markaj (confermato) e a tutto il reparto.
La prima parte della preparazione si svolgerà a Brusson a partire dal 18 agosto, poi dopo i 4 giorni di ritiro, tutti a Cantello per assaporare il nuovo campo di gioco.
Allenatore: Gabriele Saporiti, confermato

FOLGORE LEGNANO: un mercato interessante anche quello della Folgore Legnano che come primo obiettivo ha quello di alzare l’asticella. Un buon gruppo di riconfermati a cui sono andati ad aggiungersi diversi giocatori di qualità e quantità come Panozzo, Re, Moretta, Bertuola, Gazzardi, Cascelli. Cambio anche alla guida con mister Giovanni Colombo, ex Crennese, che subentra a mister Fontana.
La stagione per i grigiorossi partirà il 20 agosto, quando si inizierà a sudare con la preparazione-
Ecco la rosa intanto la rosa 2018-19.
Portieri: Mirko Bertuola
Difensori: Andrea Colombo, Davide Cattaneo, Gianluca Gadda, Lorenzo Maggio, Valentino Monti, Nicolas Castellotti, Thomas Panozzo. Lorenzo Re, Nicola Corizzo, Mattia Scandroglio,
Centrocampisti: Francesco Russo, Jacopo Moretta, Marco Ristori, Riccardo Chiodini, Federico Colombo, Mattia Ciocia, Nicolò Favareto
Attaccanti: Jacopo Catalano, Davide Bertuola, Andrea Gazzardi, Luca Cascelli.
Allenatore: Giovanni Colombo, nuovo.

GORLA MAGGIORE: continuano a celarsi dietro il silenzio il ds Pasquali e la dirigenza grigiorossa, una dirigenza che non fa altro che attendere nella speranza che il sogno promozione diventi realtà. Pare una soap opera infinita quella delle graduatorie e dei ripescaggi, ma in fondo non ci si poteva aspettare una situazione diversa viste le situazioni degli ultimi anni che si sono sempre protratte al mese di agosto.
Mentre il neo mister Contaldo già scalpita in virtù della preparazione che inizierà il 18 agosto, si attendono sviluppi per quanto riguarda il mercato (che pare muoversi in direzione promozione appunto), ma che la società continua a non svelare.
Slittata anche la presentazione della squadra: negli ultimi anni era sempre coincisa con la Festa della Birra (in corso di svolgimento in questo weekend nell’area feste di Gorla Maggiore), ma in quest’estate d’incognite fatica a trovare spazio. La sensazione è che dopo la certezza della categoria sarà tutto più semplice.
Allenatore: Pierluigi Contaldo, nuovo

INSUBRIA: anche in casa gialloblù le certezze sono poche ovvero che la squadra parteciperà al campionato di prima categoria e che il mister sarà nuovamente Piero Castiglioni, per il resto la società, dopo aver confermato il gruppone e aver visto partire Bouraya, non si sbilancia.
Allenatore: Piero Castiglioni, confermato

ISPRA: dopo Gaballo e Marzetta e dopo le partenze di Vallini, Corrado e Ambrosoli, l’Ispra non mette a segno nessun altro colpo, nonostante si continui a lavorare per alcuni fuoriquota affinchè la rosa al servizio del riconfermatissimo mister Colombo, sia completa. Anche l’Ispra ha fissato l’inizio della preparazione per sabato 18 agosto.
Allenatore: Mirko Colombo, confermato

LUINO-MACCAGNO: eccezion fatta per Lucchini, Diana, Vallone, i fratelli Cortez, Vallejo e Castorino, il Luino Maccagno ha confermato buona parte del gruppo autore di una storica salvezza ed ha inserito una serie di giocatori interessanti. I volti nuovi rispondono ai nomi di Dozzio, Bellin, Testa, Braccio (riscattato dal Gavirate), Napoli, centrale difensivo con un passato all’Union Tre Valli, Xhana Marku, Romano, Cizzico, attaccante in arrivo dal Brebbia, Passera, Pittella.
Spazio poi alla preparazione, fissata per il 19 agosto, quando il nuovo mister, Marco Caporali, metterà finalmente mano al suo Luino Maccagno.
Allenatore: Marco Caporali, nuovo.

SAN MARCO: carattere ed entusiasmo, sono queste le primissime qualità richieste in casa San Marco, dove il ds Luca Michele ha costruito una rosa che giovane ma che potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Dal portiere Pitaro, a bomber Napolitano, passando per Corno, Migliore, Vergari e Gallo: ecco i sei nomi che integreranno il gruppo biancoblù affidato quest’anno a mister Marchiorato. Mercoledì sera le parole del presidente e dello staff sono state il biglietto da visita per una stagione che si prospetta avvincente, stagione che partirà ufficialmente il 18 agosto con l’inizio della preparazione.
Questa la rosa 2018-19.
Rosa 2018/19
Portieri: Mattia Martignoni, Pierangelo Polimeni, Marco Pitaro
Difensori: Alessandro Bellin, Andrea Landonio, Alessandro Corno (’98 Rescalda), Andrea Cortellaro, Matteo Primi (’98), Luca Principato.
Centrocampisti: Michele Gallarati, Stefano Possoni, Emanuele Lambertini, Nicola Salmoiraghi, Riccardo Migliore (’96 Ardor Lazzate), Matteo Vergari (’99 Castellanzese).
Attaccanti: Abdou Diouf, Alessandro Napolitano (Città di Samarate), Stefano Andreolli, Loris Vendemmiati (’99), Alessandro Gallo (svincolato), Luca Bugini (’96)Allenatore: Paolo Marchiorato
Vice allenatore: Alessio Cappato
Allenatore: Paolo Marchiorato

TRADATE: ne mette a segno tre di colpi il Tradate in questa settimana, che dopo l’arrivo di Drago, portiere giunto dall’Universal Solaro, dà finalmente una direzione al suo mercato, mercato che tra l’altro non è ancora concluso. Sempre da Solaro arriva il difensore Martinelli, il centrocampista Battiston saluta la Castanese mentre il laterale Ken Akpolat volta pagina dopo l’esperienza alla Cob 91. Altre due le news importanti ovvero che giovedì 2 agosto si terrà la presentazione in via Crocifisso a Tradate, mentre la squadra degli allievi del Lonate Ceppino diventerà la nuova juniores tradatese.
Il riconfermato Carlo Belvisi avrà tutti a disposizione a partire dal 18 agosto, quando con una doppia seduta, partirà la preparazione.
Allenatore: Carlo Belvisi, confermato.

UNION TRE VALLI: un mercato scoppiettante anche quello dell’ Union Tre Valli che non si è ancora assicurato Gabriele Strazzella (situazione in stand-bye, si tratta col Gorla Maggiore), centrocampista classe ’97, ma che può comunque vantare altri acquisti di prim’ordine: Demaddalena, centrocampista classe ’99, l’attaccante Campello dal Tresiana,il centrocampista classe 2000 Pastorelli, che torna all’ovile dopo l’esperienza a Lugano, bomber Andrea Borella in arrivo dall’Olimpia, Carlo Vecchietti, portiere in forza la scorsa stagione al Lavena Tresiana, il terzino Accetta, più Frigeri Trizzio e Pivetti (rinnovo dei prestiti). A sposare la causa ci sono anche il difensore Mirko Vallini (ex Ispra e Gorla) ed il centrocampista ex Tradate Sorrentino, per completare il quadro di una rosa che darà certamente filo da torcere a chiunque.
Inizio della preparazione fissato per il 18 agosto.
Questa la rosa pronta per la stagione 2018-19:
Portieri: Vecchietti, La Sala
Difensori: Campana (96), Gandini, Gilardi, Roca, Trizio (97), Sandoval (96), Binda Alessandro (96), Vallini, Demaddalena (99), Accetta (99).
Centrocampisti: Londino, Grosset (96), Pastorelli (99), Sorrentino, Frigeri (98), Oussama, Diomande (97),
Attaccanti: Binda, Tafuri, Borella, Campello.
Allenatore: Giuliano Vincenzi, confermato.

VALCERESIO: l’ultimo colpaccio messo a segno dalla banda di Arcisate è l’arrivo di un nuovo direttore tecnico, Stefano Bettinelli. L’ex allenatore di Varese e Varesina, sposa un progetto nuovo e sarà il punto di riferimento di tutti gli allenatore che lavoreranno al Peppino Prisco.
Lo stesso vale per mister D’Onofrio, s cui è stata affidata una rosa che vuole necessariamente puntare ai piani alti. E per puntare ai piani alti si è scelto Samuel Ambrosoli, Dall’Orto dall’Olimpia, Robustellini da Gavirate, l’ex di turno Matteo Ponti, Stefano Lorenzi centrocampista che la scorsa stagione è sceso sui campi d’oltre confine.
Questa la rosa che il 18 agosto si ritroverà per la preparazione in vista della stagione 2018-19.
Portieri: Stefano Ambrosetti, Andrea Di Cara
Difensori: Riccardo Carini, Andrea Soave, Flavio Visconti, Vincenzo Di Carluccio, Giacomo Rania, Stefano Favareto, Simone Dell’Orto, Andrea Giardino.
Centrocampisti: Julien Ndzie, Luca Robustellini, Marco Bosio, Mattia Iori, Stefano Lorenzi, Filippo Arrigoni, Federico Azzolin.
Attaccanti: Samuele Piccinotti, Matteo Ponti, Samuel Ambrosoli, Maurizio Cinieri.
Allenatore: Basso D’Onofrio, conrmetoa

VANZAGHELLESE: nella cornice settimana del ristorante Scià on Martina di Buscate ha avuto luogo la presentazione della Vanzaghellese di mister Trubia, prontissimo ad accogliere la sua folta rosa. Hanno infatti detto sì alla causa Barnaba Pastanella e Federico Moro, il terzino classe ’95 di proprietà del Cassano Gianluca Cobianchi, Jury Villa, che saluta Oleggio insieme all’attaccante Alberto Stefanazzi, Rogora portiere classe ’98, Matteo Lo Piccolo e Federico Colombo centrocampisti ex Antoniana e Folgore Legnano, Andrea De Paoli,  ’99 scuola Arconatese, Roberto Spadaccino attaccante in arrivo da Fagnano e Ivano Izzo attaccante vittorioso l’anno scorso con la Castanese.
Portieri: Matteo Mainini, Lorenzo Rogora (98 Inveruno)
Difensori: Yuri Villa (Oleggio), Barnaba Pastanella, Gianluca Cobianchi, Federico Moro (97 Antoniana), Alessandro Finato (97), Simone Pisoni, Luca Grassi
Centrocampisti: Federico Colombo (Folgore Legnano), Matteo Lo Piccolo (Antoniana), Andrea De Paoli (99), Stefano Pisoni (98), Alessandro Vago, Davide Mombrini.
Attaccanti: Ivano Izzo (Castanese), Roberto Spadaccino (Fagnano), Alberto Stefanazzi (Oleggio), Davide Bellin (97), Nicolò Ascente (99), Gabriele Ouanini (98).
Allenatore: Andrea Trubia

LEGGI ANCHE

CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO ECCELLENZA

CALCIOMERCATO PEIMA CATEGORIA 1° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 2° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 3° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 4° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 5° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 6° PARTE

Mariella Lamonica