TORTONA  – Un inizio di 2018 che più amaro di così proprio non si può. Finisce 1-0 per il Derthona una gara veramente dai due volti. I rossoblu sono autori di un buonissimo primo tempo, in cui, e questo è un torto per le fenici, manca solo il gol. La ripresa è a due facce. Il Derthona trova il gol alla prima occasione e la Varesina subisce questo colpo come un pugno che stordisce. Nonostante sia padrona del campo la squadra rossblu non trova più il piglio giusto: avrebbero il modo di aggiustarla grazie a un rigore generoso concesso dall’arbitro Robilotta, ma Franzese si fa parare la conclusione. Finisce senza più occasioni, una gara strana, che sicuramente la Varesina non avrebbe meritato di perdere, ma il calcio è questo. Tre punti vitali per il Derthona.

FISCHIO D’INIZIO –  Primo impegno del 2018 per la Varesina di mister Marzio impegnata nella trasferta in casa del fanalino di coda Derthona. Un accenno di nebbia, un clima pungente e un campo veramente proibitivo a rendere ancora più insidiosa questa gara da non sbagliare. Nuovo anno e nuovi volti nella Varesina: le fenici impegnate sul campo del Derthona presentano dal primo minuto i nuovi acquisti De Min (pochissimi minuti a Varese), Mavrov e Caldirola, attesissimo al suo ritorno coi rossoblu. Le assenz di Shiba, solo in panchina, e Giovio, in tribuna obbligano mister Marzio a creare una inedita linea offensiva. Confermato titolare il giovanissimo Morello. In porta Vaccarecci, mentre sarà Menga a sostituire lo squalificato Milianti. Cosi come nell’amichevole col Milan Primavera la mossa per il tridente offensivo si chiama Osuji.

PRIMO TEMPO – E’ una buona Varesina, pur con le tante assenze nel settore offensivo, che crea e sfiora il gol del vantaggio in più occasioni. Osuji e Caldirola sono una spina nel fianco continua per la difesa dei padroni di casa, ma un pò per sfortuna, un pò per imprecisione il gol non arriva. La chance più clamorosa è sul piede di Broggi, che da due metri trova incredibilmente la traversa. Il Derthona dal canto suo, dimostra paure e limiti di una squadra che comunque non molla e che prova a spaventare le fenici con qualche iniziativa sporadica.

SECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa ricalca il primo tempo, con la Varesina che crea subito una palla gol e non la sfrutta. Al primo affondo però il Derthona passa, grazie al gol di Busatta. Davvero beffardo per i rossoblu, che colpiti come un pugno allo stomaco faticano a riprendere il ritmo del primo tempo. L’occasione di pareggiare arriva nitida, quando l’arbitro Robilotta assegna un generoso rigore per un presunto fallo su Caldirola, uno dei più attivi dei suoi. Franzese dal dischetto però si fa parare la conclusione da Murriero. Il Derthona gasato dai due episodi a proprio favore rischia addirittura di segnare il 2-0. La Varesina ci prova ma non creerà più una palla gol nitida, e la gara termina cosi con la incredibile vittoria dei padroni di casa.

LA DIRETTA 

96′ Niente da fare per la Varesina, che non riesce ad imbastire nessuna azione pericolosa nel finale e capitola al termina di una giornataccia sotto tutti i punti di vista. Finisce 1-0

90′ Assegnati 6 minuti di recupero.

88′ Allontanato il mister del Derthona Ascoli per proteste.

82′ Marzio prova il tutto per tutto. Dentro Shiba per Menga e Martinoia per Mavrov.

75′ Doppio cambio nel Derthona. Fuori De Santis e Busatta, dentro Echimov e Mutti.

72′ Franzese dal dischetto si fa ipnotizzare da Murriero! Il Derthona resta avanti. Intanto ammonito Barcella.

71′ Rigore (dubbio) per la VARESINA! Uno due Franzese – Caldirola che va a terra.

68′ Gol annullato al Derthona: Mazzocca realizza dopo un chiaro fallo su Albizzati. Intanto Marzio prova a cambiare. Fuori Broggi dentro Franzese.

65′ Ora bene il Derthona: gran destro da fuori di Personè e palla che sibila a pochi centimetri dal palo.

56′ Il calcio è proprio strano: Derthona vicinissimo a un incredibile raddoppio. Girata pazzesca dal limite di Solinas e traversa clamorosa. Intanto viene ammonito De Santis

53′ Reazione rabbiosa della Varesina: il sinistro di Giglio in area però è ribattuto.

50′ Arriva la beffa per le fenici: Derthona in vantaggio. Prima bella azione manovrata: cross di Moretti e gran girata di Busatta che batte Vaccarecci

47′ Subito vicina al gol la Varesina. Caldirola si incunea in area e calcia, tiro ribattuto sui piedi di Osuji che calcia addosso a Murriero

15:32 E’ iniziato il secondo tempo. Nessun cambio da entrambe le parti.

46′ Dopo 1′ di recupero finisce il primo tempo. A reti bianche un match che la Varesina avrebbe meritato di finire in vantaggio.

45′ Incredibile occasione Varesina: imbucata di Caldirola, sinistro di Giglio e Broggi colpisce incredibilmente dall’area piccola sulla traversa!

35′ Ancora Caldirola pericoloso in area, tiro deviato, ulteriormente spinto in corner da Murriero.

33′ Tiro da fuori di Solinas senza pretese, controllato facilmente da Vaccarecci.

29′ Bella ripartenza guidata Caldirola, filtrante in area per Osuji che calcia alto leggermente defilato.

25′ E’ una buona Varesina, attenta dietro e pronta a far male davanti con Osuji e Caldirola che appare in palla.

17′ Ammonito Monteleone per fallaccio su Osuji, sempre imprendibile.

16′ Pericoloso il Derthona. Cross di Personè e Moretto in proiezione offensiva viene anticipato da un grande intervento di De Min che toglie dalla testa il possibile gol dei padroni di casa.

9′ Batte Osuji, un parapiglia, la palla resta sulla linea ma non entra di pochissimo: occasionissima Varesina!

8′ Leggerezza del Derthona dopo un’azione pericolosa della Varesina. Retropassaggio del difensore e portiere che blocca con le mani: punizione a due in area da posizione defilata.

5′ Punizione dal limite per il Derthona: la parabola di Rebecchi sfiora la traversa. Primo pericolo per la difesa rossoblu.

3′ Corner insidioso battuto da Broggi, con la palla che incoccia l’esterno del primo palo e termina sul fondo.

14:31 E’ iniziata a Tortona!

IL TABELLINO

Derthona-Varesina 1-0 (0-0)
Derthona: Murriero, Moretto, Barcella, De Santis (Mutti dal 75′), Solinas (Giordano dal 60′), Rebecchi (Di Fiore dal 80′), Mazzocca, Busatta (Echimov dal 75′), Moretti, Monteleone, Personè. A disposizione: Paioli, Manzati, Speranza, Piccinini, Dagnoni. All.: Ascoli.
Varesina: Vaccarecci, Tino, Menga (Shiba dal 82′), Albizzati, De Min; Morello, Giglio, Mavrov (Martinoia dal 80′); Osuji, Broggi (Franzese dal 68′), Caldirola.
A disposizione: Del Ventisette, Vinasi, Shiba, Vitulli, Leotta, Segalini, Russo. All.: Marzio.
Arbitro: Robilotta Cristian di Isola Consilina (Fusari / Sonetti)
Marcatori: Busatta (D) al 50′
Angoli: 2-4     Ammoniti: Monteleone (D), De Santis (D), Barcella (D)     Recupero: 1′ + 6′

 RISULTATI E CLASSIFICA

Roberto Bulgheroni