E alla fine ne è rimasta solo una. Giornata dopo giornata, il gruppone di testa è andato assottigliandosi e sono bastate – a conti fatti – quattro partite per regalare al Girone Z di Seconda Categoria la prima capolista solitaria di questa stagione. Un primo segnale, per quanto sia ancora prestissimo, da parte del San Michele di mister Lorenzi, che si presentava comunque ai blocchi di partenza con grandi ambizioni.

In questo turno i gialloneri avranno un impegno tutt’altro che facile tra le mura amiche contro la Calcinatese, che nello scorso turno di campionato ha travolto i Sumirago Boys. Dopo il primo passo falso stagionale, la Cuassese cerca riscatto contro una Ternatese che si trova nella metà bassa della classifica e che una settimana fa ha perso proprio contro il San Michele capolista.

Terzo posto in classifica per il Lonate Ceppino, una delle quattro squadre ancora imbattute in questo campionato: la trasferta di Induno contro l’Aurora Induno è un ulteriore banco di prova per dimostrare di poter tenere il passo delle prime anche nel Girone Z, dopo che l’anno scorso i lonatesi ci erano riusciti nel Girone M (Legnano), tanto da qualificarsi ai Playoff.

Imbattuto anche il Buguggiate, che però ha finora raccolto una sola vittoria e che in questo turno di campionato è atteso dalla trasferta di Capolago per affrontare il Bosto. I gialloblù di mister Epifani, che avevano iniziato la stagione con le vittorie su Calcinatese e Caravate, intendono tornare al successo dopo due gare a secco e proprio per questo motivo può uscir fuori una partita molto interessante.

Quattro punti in classifica (una vittoria, un pareggio e due sconfitte) per una delle nobili di questo campionato, la neopromossa Sommese: Montagnoli e compagni andranno questa volta sul Lago Maggiore per sfidare il Laveno Mombello, che ha a disposizione uno degli attacchi più prolifici dell’intero campionato. La Sommese, fino ad ora, non ha ancora fatto punti in trasferta.

Inizio non scintillante nemmeno per il Cairate, che ha già accumulato tre sconfitte e che domani dovrà difendersi dagli attacchi di un rinfrancato San Luigi Albizzate, capace nello scorso turno di fermare la Cuassese (1-1, con il San Luigi che era passato in vantaggio). A Cremenaga va in scena il derby del Ceresio tra Lavena Tresiana e Ceresium Bisustum, due formazioni – soprattutto la seconda, ancora a secco per quanto riguarda le vittorie – che in questo inizio hanno probabilmente raccolto meno di quanto avrebbero sperato.

Infine, a Sumirago, i Sumirago Boys Soccer ultimi in classifica ospitano un Caravate che, dopo i Playoff raggiunti l’anno scorso, non può rallentare ancora più di tanto se vuole pareggiare quel traguardo: anche in questo caso, nonostante siamo di fatto a stagione appena iniziata, la posta in palio è già alta.

PROGRAMMA 5^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli