Riccardo Regattieri è stato convocato per uno stage della nazionale italiana Under 20 che si svolgerà dal 28 al 30 gennaio a Roma presso il centro Sportivo Acquacetosa. Dopo gli exploit in serie A di Simone Anzani, Gabriele Rudi, Luca Butti e Antonino Suraci, il palleggiatore classe 2000 dello Yaka Malnate è il primo ad aver ricevuto una convocazione a livello nazionale.
Coach Alessandro Mattiroli, che lo ha seguito fin dai primi passi mossi in palestra, è entusiasta: “Sono molto contento per lui perché Riccardo, oltre a essere un buon palleggiatore e anche una bravissima persona, si meritava un’occasione come questa e ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con i suoi coetanei”. 

La storia sportiva di Riccardo comincia alle elementari con la ginnastica artistica, ma presto preferisce dedicarsi agli sport di squadra: prova con il basket, seguendo quindi le orme di papà Alberto, ma dopo un anno decide di dedicarsi alla pallavolo come mamma Claudia (palleggiatrice in serie D con la Pallavolo Varese). Così a 11 anni approda allo Yaka Volley dove inizia a giocare sotto l’attenta guida di Alessandro Mattiroli, ancora suo coach. Quasi subito arrivano premi e riconoscimenti tra cui spicca in particolar modo lo Scudetto Nazionale Under 13 nel 3 x 3 maschile vinto nel 2013 assieme agli attuali compagni di squadra e coetanei Emanuele Daverio, Alessandro Caspani, Stefano Aliverti e Riccardo Somaini.

Diversi i premi ottenuti sia a livello singolo che di squadra da Riccardo tra cui se ne evidenziano 7 come miglior palleggiatore e 3 come miglior giocatore raccolti tra tornei, manifestazioni e campionati Fipav in soli 6 anni di carriera. Con la formazione, Under 17 sfiora l’impresa della vittoria alla Winter Cup nel 2015, con l’Under 18 conquista uno splendido ottavo posto ai nazionali nel 2017, a cui si aggiungono 3 secondi posti alle finali regionali (U15, U17 e U18). Riccardo è anche il più giovane yakese ad aver esordito in serie B quando, nel 2016, ancora 15enne, è chiamato a sostituire l’assente Daniele Botta guidando lo Yaka alla vittoria in uno splendido match. Oltretutto Riccardo ha già sostenuto il corso per istruttore di minivolley e sta già aiutando i “piccoli yakini” che muovo i primi passi in questo sport.

L.P.