Si sono conclusi a Riccione i Criteria nazionali Giovanili, la manifestazione invernale più importante riservata a Ragazzi, Juniores e Cadetti. Complessivamente la provincia di Varese ha conquistato 14 medaglie (10 le femmine e 4 i maschi), le ultime due delle quali oggi, nella giornata conclusiva riservata alla sezione maschile.

Ad salire ancora sul podio per la Robur et Fides Varese dopo l’argento di lunedì nei 100 rana Ragazzi 2002 e il bronzo di ieri nei 100 dorso Ragazzi 2002 è il talento Mattia Morello: il classe 2002 allenato da Oscar Veronese si è messo al collo l’argento nei 200 dorso Ragazzi 2002. Riccardo Monteriso, suo compagno di squadra, ha festeggiato invece il bronzo nei 200 dorso Ragazzi 2003, gara nella quale ha fatto registrare il suo nuovo personale (2’04”63), di oltre un secondo più basso rispetto al precedente.
E’ sfuggita di un soffio, invece, la terza medaglia di giornata per la Robur et Fides che, nella staffetta 4×100 misti Ragazzi (Riccardo Monteriso, Mattia Morello, Simone Bianchi e Robin Tobel), è arrivata al quarto posto (dietro al Centro Nuoto Torino) per soli due centesimi. Nella stessa gara, Paolo Marolli, Luca Bardelli, Andrea Vezzini e Gianluca Raffaelli del Nuoto Club Brebbia (in foto a destra) sono giunti al quarantaseiesimo posto. La Robur et Fides, grazie a questi ottimi risultati, si è piazzata terza nella classifica a squadre della categoria Ragazzi maschi.

nuoto club brebbia maschi criteriaDecisamente meglio è andata per il Brebbia di coach Marco Pedoja nella staffetta 4×100 misti Cadetti: Riccardo Stuani, Federico Carati, Andrea Celli e Giacomo Gambaretti del Nuoto Club Brebbia si sono piazzati ventunesimi. Davanti a loro, al diciassettesimo posto, la squadra del Team Insubrika formata da Alessandro Martucci, Gionata Brebbia, Matteo D’Amore e Thomas Asprissi, mentre la staffetta della Gestisport, di cui ha fatto parte anche Emanuele Brivio, si è classificata undicesima.
Da segnalare il sesto posto nei 100 stile libero Ragazzi 2004 di Matteo Salvatori della Rari Nantes Legnano e il ventunesimo nella medesima gara di Alessandro Canti della Rari Nantes Saronno.

Il movimento è sempre molto dinamico e ciò ci rende ottimisti per il futuro – spiega il ct azzurro Cesare Butini -. Per alcuni cadetti e juniores, come Ceccon, Burdisso, Razzetti, Mora e Miressi questa è stata una tappa di passaggio verso gli Assoluti che definiranno la squadra per gli Europei di Glasgow; per altri i Criteria sono stati uno step per un’ulteriore crescita. Nella categoria ragazzi c’è un grandissimo fermento in tutti i settori e abbiamo assistito a gare di elevato livello. Tra le femmine segnali importanti li hanno dati Romei e Quaglieri. E stanno venendo fuorì decisamente bene Cocconcelli, Menicucci, D’Innocenzo, Pinato e Salin. Adesso mi auguro che tutti mettano la stessa carica agonistica agli Assoluti“.

Il prossimo appuntamento nazionale è fissato per gli Assoluti, in calendario dal 10 al 14 aprile sempre a Riccione.

Laura Paganini
(in foto in alto Morello e Monteriso)