SOLBIATE OLONA – O dentro o fuori: non ci saranno vie di mezzo in questa semifinale di coppa Lombardia dal dolcissimo sapore: chi vince, infatti, staccherà il pass per la finale del 1 maggio in programma a Brescia. All’andata finì 0 a 0 e solo questo risultato stasera garantirebbe la lotteria dei calci di rigore, per il resto spazio ai gol e chissà se prevarranno quelli degli uomini di Raza o quelli dei bergamaschi.
Quaranta cinque minuto di studio poi quarantacinque minuti a viso aperto: eccola qui in sintesi la semifinale di ritorno di coppa Lombardia dove ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Falco Albino che battono per 3 a 1 il Fagnano. Un peccato per gli uomini di Raza che passati in vantaggio non son riusciti a tenere la reazione bergamasca, onore comunque ai biancorossi che dopo un percorso lodevole escono a testa alta dalla competizione.

PRIMO TEMPO – E’ una partenza timorosa quella del Fagnano che parte contratto e pare, dalle prime battute, con il freno a mano tirato. Un paio di calci d’angolo per parte, ed un tiro da fuori di Adami, questo è quello che si intravede nei primi venti minuti, oltre la massima attenzione da parte di entrambe le retroguardie. Dopo mezz’ora la gara non decolla, uno squillo del Fagnano si registra al 31’ quando la punizione tagliata di Di Nola arriva sulla testa di Ranieri ma la deviazione di Morosini è sufficiente e provvidenziale per salvare la porta e deviare in angolo. Ancora Ranieri si rende protagonista poco dopo quando su angolo non arriva di un soffio al colpo vincente. La risposta del Falco Albino è nel tiro dalla distanza di Adami, la palla scende ma non troppo. Sul ribaltamento di fronte tocca a Manuzzato Denis cercare di sorprendere il numero uno ospite vedendolo fuori dai pali, ma anche in questo caso Morosini non si fa cogliere impreparato. Fa gridare al gol, invece, al 42’ Colleoni quando di testa stacca più in alto di tutti, ma la sua gioia è strozzata in gola dal palo su cui s’infrange la sfera. Prima del duplice fischio ci prova ancora il Fagnano con il suo numero dieci, ma il mancino del trequartista è fuori bersaglio. Un paio di interruzione del gioco consentono all’arbitro di prolungare la prima frazione di qualche minuto, ed in questo extra time i biancorossi guadagnano un punizione invitante, ma ancora Di Nola la stampa sulla barriera. Finisce qui il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con il Falco che guadagna subito tre angoli di fila ma non conclude nulla. Ci si continua ad affidare ai lanci lunghi in casa biancorossa ma non vanno troppo a buon fine, al cospetto invece dei bergamaschi che tentano di più di giocare palla. Il gioco è frammentato, sono diverse le occasioni da calcio da fermo ma tutte mal sfruttate, lo svolgimento del match avviene prevalentemente in mezzo al campo. Ci vorrebbe un episodio e l’episodio arriva al 18’: corner per il Fagnano zampata vincente di Denis Manuzzato, che non perdona. 1 a 0. Nemmeno il tempo di esultare ed un minuto più tardi è già pareggio: cross dalla sinistra e tocco vincente di Cortinovis che spiazza la retroguardia di casa rimasta un po’ scoperta in questo frangene. 1 a 1, tutto da rifare per i fagnanesi ma ora la gara è più che viva. Al 22’ è gigantesco Cancian in chiusura, quando salva su un’incursione pericolosissima, altrettanto bella la sgaloppata di Mattia Manuzzato che va al tiro cross dalla sinistra ma il suo destro a giro va alla larga del palo lungo. I bergamaschi ora fanno il loro gioco e provano a gestire, mister Raza si gioca tutte le sostituzioni, è un Fagnano che deve spingere e osare il tutto per tutto se vuole prendersi questa finalissima. Dalla distanza tentativo di Crea, ma anche l’attaccante neoentrato manda oltre la traversa. Ancora da punizione nasce un nuovo pericolo ma Mattia Manuzzato per questione di centimetri non trova il gol del 2 a1, gol che invece arriva a parti invertite come una doccia gelata: fallo da ultimo uomo di Saverio Ranieri, l’arbitro estrae il rosso e punizione dal limite. Salva tutto Bertagnoli sul seguente tiro, ma Pietta è il più lesto di tutti e sulla ribattuta fa esplodere di gioia i numerosi tifosi accorsi da Albino. A 5’ dal termine è in cassaforte il passaggio del turno per il Falco. E al 47’ minuto, dopo un’incomprensione Terzi – Bertagnoli, arriva anche il tris che questa volta vede Andrioletti approfittarne. 1 a 3 e poco altro da dire. La stanchezza la fa da padrona ed i cinque minuti di recupero non servono a nulla, il Fagnano deve dire addio a questa competizione.

I Migliori
Manuzzato D. 7 – Fagnano: è sua la zampata che illude il Fagnano, e suo anche il carisma di capitano che non molla mai.
Cortinovis 7 – Falco Albino: proprio come un Falco si avventa sulla palla dell’1 a 1 che dà il là alla rimonta bergamasca.

I commenti
Raza (allenatore Fagnano): “Onestamente credo che non meritassimo perché la gara l’abbiamo fatta noi, poi come al solito ci fischia un fuorigioco inesistente ed invece non rileva il loro valso l’espulsione di Ranieri, non possiamo far altro che prenderne atto, adesso cerchiamo di recuperare le energie per domenica perché ci aspetta il 2° round di questa settimana infinita”.
Ceribelli (allenatore Falco Albino): “Siamo molto contenti del passaggio del turno, è quello che volevamo, abbiamo affrontato una squadra tosta, su un campo non bellissimo, lottando davvero su ogni pallone, adesso proveremo a giocarci le nostre carte in finale anche se sappiamo che sarà dura”.

IL TABELLINO
Fagnano – Falco Albino 1-3 (0-0)
Fagnano: Bertagnoli 5.5, Maso 6 (dal 22’ st Vacirca 6) , Terzi 6, Badji 6 (dal 26’ st Beltemacchi 6), Bacchion 6.5, Cancian 6.5 (dal 31’ st Ranieri S. 5.5), Manuzzato M. 7, Moretta 6 (dal 29’ st Crea 6), Ranieri A. 6, Di Nola 6 (dal 15’ st Spadaccino 6), Manuzzato D. 7 A disposizione: Riganti, Adamo, Allenatore: Raza.
Falco Albino: Morosini 7, Meda 6.5, Salvatoni 6.5, Birolini 6.5, Marchesi 6.5, Magoni 6.5, Cortinovis 7, Pietta 7, Colleoni 6.5 (dal 50’ st Andrioletti), Adami 7, Vecchio 6.5 (dal 29’ st Perhat). A disposizione: Rottoli, Zanchi, Mismetti, Baggi, La Morgia. Allenatore: Ceribelli.
Arbitro: Rignanese di Legnano
Marcatori: st: 19’ Manuzzato D. (FAG), 20’ Cortinovis (FAL), 40’ Pietta (FAL), 47’ Andrioletti (FAL)
Note: Serata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa. Espulsi: Ranieri S. (FAG). Ammoniti: Colleoni (FAL), Marchesi (FAL), Bacchion (FAG). Angoli 5-4. Recupero: 3’+5’.

Inviata Mariella Lamonica