È vero, la Pallamano Cassano Femminile non si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia, battuta da Oderzo solo ai rigori con il risultato di 36-37.

Ma questo, è uno di quei casi in cui il risultato non conta, non può essere importante a fronte di una prestazione esemplare. Sì, perché Milanovic ha presentato una squadra, che pur non essendo al completo, ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità, e di più. Senza Cobianchi, un pilastro per le compagne in ogni aspetto di gioco, intelligenza, capacità tecnico-tattiche, colosso difensivo; senza Barbosu, talento cresciuto nel vivaio cassanese, eccellente in attacco e in difesa,  il Cassano ha tenuto testa ad Oderzo, e non si fa per dire, ha giocato alla pari, portando a casa un risultato eccellente, consapevole che la squadra al completo, risulterebbe imbattibile e salda al suo terzo posto in campionato.

La partita

Un inizio lento per Cassano che incassa tre reti, 1-3, ma dopo i primi 7 minuti, s’ingrana: difesa più alta ma compatta con Milosevic che si fa sentire, attacco efficace e subito la partita si fa equilibrata. Cassano nel primo tempo è comunque un passo indietro a Oderzo ma mai con un divario importante.

Nei secondi 30 minuti di gioco sono invece Bagnaschi e compagne a controllare di più la gara, anche se l’equilibrio regna sovrano, fino alla fine. Proprio negli ultimi 10 secondi di gioco Del Balzo ha in mano la palla della vittoria, ma l’ex Meneghin, tra i pali, si oppone. Si va ai rigori sul 31-31, il primo giro si conclude ancora in parità e si procede perciò ad oltranza. È Felet, portiere su cui punta Andreasic, a fermare il rigore di Madella. La vittoria è dalle venete di Oderzo.

Ora per Cassano la possibilità di piazzarsi al quinto posto, miglior piazzamento possibile, battendo oggi alle 10:30 Estense.

Orario Match Risultato M
h 14:00 Casalgrande Padana – Venplast Dossobuono 22-26  
h 16:00 Cassano Magnago – Mechanic System-Wurbs Oderzo 36-37 d.t.r.  
h 18:00 Jomi Salerno – Estense 22-12  
h 20:00 Indeco Conversano – Leonessa Brescia 26-14  

Il programma delle gare di oggi:

Placement Round [5°-8° posto]
h 10:30 | Cassano Magnago – Estense
h 12:00 | Casalgrande – Brescia

Semifinali
h 18:30 | Salerno – Oderzo
h 20:30 | Conversano – Dossobuono

Federica Scutellà