BUSTO ARSIZIO – Alla UYBA non riesce l’impresa contro l’Eczacibasi Istanbul. Il 3-1 dell’andata obbligava Stufi e compagne a ribaltare il parziale e a vincere anche il golden set al 15 per staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Cev contro le russe del Krasnoyarsk. Invece, a salire sull’aereo per la Russia, saranno le turche di coach Marco Aurelio Motta che si sono imposte al Palayamamay (presenti una trentina di tifosi neroarancio) per 3-1 (20-25, 25-18, 25-18, 26-24).
Dopo aver vinto bene il primo set, Busto non è più riuscita a pungere in attacco con continuità (Diouf, reduce da un guaio all’inguine è calata vistosamente), a murare le forti giocatrici avversarie (nel primo set i muri erano stati 5 di cui 3 di Berti) e a mettere in difficoltà i posti quattro Larson e Ismailoglu con la battuta. Così l’Eczacibasi è risalito e con la solita mancina Boskovic ha preso il largo nel secondo e nel terzo set festeggiando anzitempo l’approdo ai quarti di finale. Le farfalle, vice campionesse in carica della competizione, abbandonano dunque la scena. Rimane un pizzico di rammarico per aver incrociato così presto nel cammino le forti turche, le favorite numero 1 per il trionfo finale. Tra le italiane rimane quindi solo Casalmaggiore che incrocerà le tedesche dello Schwerin.
Per la UYBA la testa deve andare subito a domenica (ore 17) quando arriverà Il Bisonte Firenze.

I SESTETTI – La UYBA parte con il sestetto formato da Orro in regia, Diouf opposto (recuperata in extremis dopo il fastidio all’inguine che l’ha tenuta fuori dal match sul campo di Conegliano), Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero.
L’Eczacibasi Istanbul, una delle favoritissime alla vittoria finale, risponde con la palleggiatrice Dilik (Ognjenovic in panca) in diagonale con l’opposto Boskovic, Adams e Kilicli al centro, Ismailoglu e Larson in banda e Akoz libero.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Mencarelli rimescola la formazione affidandosi in regia ad Orro, Piani opposto, al centro ci sono Berti e Botezat, in posto quattro le due statunitensi Wilhite e Bartsch e Spirito libero. Le turche, invece, si ripresentano inizialmente con lo stesso sestetto dei precedenti set, ma poi Motta inserisce qualche giocatrice dalla panchina, compresa l’ex Yilmaz, omaggiata di un mazzo di fuori prima dell’inizio della partita. La UYBA, trascinata dalle battute di Botezat e Piani (ace per tutte e due) passa in vantaggio (4-1) e conduce nel punteggio in entrambi i time out obbligatori: 16-13. Il pareggio del 18-18 arriva sul muro della subentrata Arici ai danni di Berti e l’Eczacibasi mette la testa avanti per il 19-20 di Baladin. Il muro di Bartsch su Arici vale il controsorpasso del 22-21, Larson sbaglia (23-21) e il coach ospite chiama time out. Baladin porta le sue ai vantaggi (24-24), Botezat è murata da Baladin (24-25) e poi Bartsch spara fuori il 24-26.

TERZO SET – L’avvio di set (con Wilhite in campo e Gennari in panchina) è favorevole all’Eczacibasi (0-3) che prende subito un vantaggio considerevole (1-6) aiutata dai regali della UYBA (Diouf e Wilhite sbagliano in attacco). Nemmeno il time out di Mencarelli riesce a sovvertire l’inerzia, tutta nelle mani delle turche che passano al time out tecnico con un margine più che considerevole (1-8). Busto non passa più in attacco e l’Eczacibasi legge le traiettorie di tutte le attaccanti, compresa anche Stufi. Mencarelli spende un altro time out sul muro di Adams a Diouf (2-11), mentre sul 6-12 (Boskovic pallonetto out) è coach Motta a fermare il gioco per evitare che la UYBA possa avvicinarsi ulteriormente. E così è: le turche riprendono a macinare punti (7-16), arrivano in scioltezza a quota 20 (11-20) e festeggiano la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev (contro le russe del Krasnoyarsk) sul 18-25.

SECONDO SET – Tra le turche coach Motta conferma Onal al posto di Ismailoglu e a partire meglio sono proprio le ospiti con Larson e Boskovic sugli scudi (3-6). La fast di Stufi crea grattacapi all’Eczacibasi e lo stesso fanno le diagonali strette di Diouf (5-7). L’invasione di Bartsch, però, costa il 6-8 al primo time out tecnico. Al ritorno in campo, l’ace di Boskovic e una imprecisione della UYBA fanno scappare le avversarie sul 6-10, buon vantaggio che mantengono (8-12) anche al secondo time out tecnico (11-16) favorite da alcuni errori di Busto (meno incisiva del primo set in ricezione e in cambio palla). Le biancorosse non riescono ad avvicinarsi alle turche che arrivano al massimo vantaggio del +6 (14-20) al termine di uno scambio lunghissimo in cui a spuntarla è Ognjenovic. L’errore di Onal e l’ace di Diouf ridanno energia (16-20), ma l’Eczacibasi non perde la bussola e chiude il set sul 18-25 con il primo tempo di Kilicli.

PRIMO SET – Diouf e Stufi su ricezione brutta di Ismailoglu ribaltano l’iniziale 0-1 delle turche. Dopo il 2-3 di Boskovic, la UYBA concede tre dei successivi quattro punti dell’Eczacibasi con tre errori gratuiti (3-6). Al rientro dal time out tecnico (4-8), però, le padrone di casa recuperano fino al 7-8 di Berti grazie ad un ottimo turno in battuta di capitan Stufi. L’ace di Adams e la schiacciata direttamente in rete di Diouf ridanno un certo margine alle ospiti (7-11) e coach Mencarelli chiama time out. Bartsch, l’errore di Boskovic e due muroni di Diouf e Berti su Larson consentono a Busto di impattare sull’11-11, parziale che consiglia a coach Motta di fermare il gioco. Le farfalle sulle ali dell’entusiasmo allungano fino al 14-11 di Diouf e dall’altra metà del campo è solo Boskovic a tenere a galla l’Eczacibasi (14-13). Il muro di Berti su Larson dà il 16-14 a Busto che è avanti al secondo time out tecnico. Le due squadre in questa fase procedono appaiate, anche se è la UYBA a tentare di strappare come quando Bartsch con i suoi colpi porta al 22-19. Dopo il time out turco ci sono solo le bustocche sul taraflex: Diouf trascina le sue al 25-20 facendo sognare il Palayamamay.

 

Yamamay E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA ISTANBUL 1-3 (25-20, 18-25, 18-25, 24-26)
Yamamay E-Work Busto Arsizio
: Piani 3, Stufi 7, Spirito (L), Gennari 2, Dall’Igna ne, Orro, Wilhite 2, Diouf 15, Bartsch 19, Berti 9, Negretti ne, Chausheva, Botezat 2. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 8. Battute vincenti: 5. Muri: 10.
Eczacibasi VitrA ISTANBUL: Onal 4, Ismailoglu 2, Boskovic 26, Arici 4, Sebnem Akoz (L), Baladin 5, Adams 15, Kilicli 7, Larson 6, Dilik 1, Guveli, Yilmaz, Domac, Bagci, Ognjenovic 3. All. Motta, 2° Celik. Battute errate: 12. Battute vincenti: 5. Muri: 14.
Arbitri: Chantal KAISER (FRA), Tajana KRAMAR SANDL (CRO)

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini