E non m’annoio. No che non m’annoio. Come Jovanotti ormai un quarto di secolo fa, anche con la Pro Patria c’è davvero poco da annoiarsi. Persino quando gli avversari (sulla carta e solo su quella), avrebbero tutta l’aria di banali sparring partner. Così, dopo le emozioni a catinelle dell’infrasettimanale con la Romanese, domani (ore 14.30, stadio “Speroni”), alla porta biancoblu bussa un altro cliente dall’aspetto solo apparentemente arrendevole. Ivan Javorcic (ovviamente), non casca nel tranello chiamato Grumellese: “Partita difficile. Da non sottovalutare. Dalla ripresa post feste abbiamo speso tante energie, soprattutto nervose. E la Grumellese arriva dal turno di riposo. Bisognerà tenerne conto. Anche Darfo e Rezzato hanno perso punti con le piccole”.          

Turnover? Nel vocabolario dello spalatino al termine in questione si sostituisce un principio di lavoro: “Preferirei parlare di gestione ottimale delle risorse a disposizione”. Concetto che potrebbe tradursi nel consueto (malleabile) 3-5-2 interpretato da Mangano tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Gazo, Mozzanica, Pedone e Galli in mediana; Gucci e Le Noci in attacco. Provato anche Pedone esterno con Arrigoni mezzala. Probabile turno di riposo quindi per Pettarin e Colombo mentre Santana ha svolto lavoro differenziato. Il patagonico rientrerà dopo la sosta. Chiosa affidata ad Ivan Drago:“Ho ancora qualche valutazione da fare. Vediamo domani. Le lacrime di Guadagnin? E’ la nostra forza. Vuol dire che ci tiene”.

Gira e rigira tutte le strade dialettiche portano sempre a Romano: “Vittorie così lasciano molta consapevolezza. Ti spingono a continuare a combattere. Il sostegno dei tifosi dimostra che la gente ha capito che questa squadra dà tutto sul campo”. A margine un’occhiata ai numeri e ad un’individualità di spicco: “Abbiamo la migliore difesa con 15 reti. Ma ne abbiamo subite 6 in 2 partite, con Pontisola e Romanese. Vuol dire che nelle altre 19 ne abbiamo incassate solo 9. Le Noci nelle ultime 5/6 gare è praticamente entrato in tutti i gol”. E per chiudere il cerchio, un’altra occhiata alla sfida di domani: “Dobbiamo portare a casa il risultato. E’ fondamentale mantenere la testa prima della sosta. Se mi avessero prospettato questa classifica prima della sfida con il Darfo, avrei firmato subito”. In fondo, come dargli torto?   

I 21 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Grumellese:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA