Sesta vittoria su sei uscite stagionali per la UYBA che, al Centro Pavesi di Milano contro il Club Italia, conquista l’intera posta in palio. Il 3-1 (25-17, 24-26, 25-19, 25-20) rifilato alle azzurrine consente alle farfalle di raggiungere Novara in testa alla classifica a quota 17 punti e di prepararsi al meglio all’andata dei 16esimi di finale di Coppa Cev previsti mercoledì sera al Palalayamamay (ore 20.30) contro il Dresda.
Il risultato maturato contro il Club Italia è sicuramente importante, ma la prestazione delle biancorosse è stata piuttosto altalenante e si sono visti un po’ troppi errori e un gioco non fluido come in precedenti match. Top scorer delle bustocche è Grobelna (12 punti), seguita dalla capitana Gennari (11); bene Bonifacio, Botezat e Gennari a muro (3 a testa). Da segnalare per Orro un taglio al pollice della mano sinistra nel primo set, medicato prontamente così che la regista sarda ha potuto tornare in campo già nel secondo parziale.

SESTETTI – Coach Mencarelli dovrebbe affidarsi a Orro in regia, Grobelna opposto, Botezat e Bonifacio al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero. Il Club Italia risponde con in regia Morello schierata in diagonale con l’opposto diciottenne Nwakalor, al centro Fahr Kone, in banda Battista e la talentuosa Populini e il libero De Bortoli.

LA DIRETTA

QUARTO SET – L’avvio di set è tutto del Club Italia che infila 5 punti di fila: sono quattro gli errori in attacco di Busto e uno è un bel diagonale di Populini dopo il quale coach Mencarelli chiama time out (5-0). Sul 6-0, l’allenatore manda in campo Piani al posto di Grobelna, ma le azzurrine sono spietate e volano sul 7-0. La UYBA si avvicina (7-3) e arriva al -3 dopo l’attacco out di Populini (9-6). Herbots piazza il muro del 10-7, Botezat in primo tempo fa il -1 del 10-9 e Busto Arsizio ora sembra tornata completamente in gara. Le farfalle con Gennari conquistano il 10-10, solo impensabile pochi minuti fa, e con il muro di Bonifacio mettono la freccia e per la prima volta nel set si trovano in vantaggio (12-13). Omoruyi sbaglia (12-14) e le bustocche scappano via sulla murata di Botezat su Fahr (16-19), ma le azzurrine non si danno per niente per vinte e ottengono il 19-19. Al ritorno in campo dopo il time out di Mencarelli, Piani, un attacco out delle padrone di casa e Gennari su una ricezione lunga dopo una battuta di Herbots danno il +3 del 19-22. Conquistato un buon distacco, la UYBA porta a casa l’intera posta in palio sul 20-25.

TERZO SET – Dopo un ottimo avvio di set per le farfalle (2-6) e conseguente time out chiamato da coach Bellano, il Club Italia risale la china e impatta sull’8-8 anche grazie a due errori di Grobelna e Herbots. Le azzurrine si tengono sempre attaccate approfittando della poca incisività delle biancorosse (12-12) e grazie all’ace di Fahr si arriva al 14-14. Il Club Italia è spavaldo e approfitta dell’entusiasmo per firmare il 17-15. Mencarelli ci vuole parlare su e, infatti, al ritorno in campo Gennari suona la carica e le farfalle ribaltano la situazione completamente (17-20) prendendo lo slancio necessario per chiudere i conti e sfruttando al massimo gli errori altrui fino al 19-25.

SECONDO SET – Le farfalle ricominciano come avevano terminato e vanno subito in vantaggio con il muro di Grobelna su Populini (0-1). Il muro su Botezat dà il 2-1 al Club Italia, ma la UYBA risponde scavando il primo break con il servizio out di Nwakalor e con il muro di Gennari sulla stessa Nwakalor (3-5). L’ace di Grobelna ribadisce il +2 (5-7) ma poi le padrone di casa ricuciono lo svantaggio e con Fahr impattano sull’11-11. Populini mette la freccia (12-11) e sul 13-12 torna in campo Orro che si riprende il suo posto in regia mostrando una fasciatura che medica il taglio rimediato al pollice sinistro. Omoruyi (entrata al posto di Battista) mette a terra il 14-12, ma poi un contro break biancorosso vale il 14-15. Il set si mantiene sul filo dell’equilibrio (20-20) e dopo il 21-20 di Fahr Mencarelli si gioca la carta Piani al posto di Grobelna, ma l’MVP della gara di lunedì contro Firenze manda out il suo primo pallone (22-20) e poi è murata per il 24-21. La UYBA risale per il 24-24 e poi il 25-24 è assegnato dal video check al Club Italia non senza contestazione. L’ace di Fahr fa calare il sipario sul set (26-24).

PRIMO SET – Il primo punto della serata è del Club Italia con un ace su Leonardi. La UYBA però risponde subito e l’1-3 è un altro ace, questa volta di Bonifacio. Le ospiti, dopo il 6-6 propiziato dall’errore di Grobelna, prendono in mano il pallino del gioco e scavano un buon margine (7-11) con il muro di Grobelna, l’ace di Botezat, un servizio out delle azzurrine e un altro ace vincente questa volta di Grobelna. Al ritorno dal time out chiamato da coach Bellano, Busto Arsizio non molla e continua a spingere sull’acceleratore (9-15) contando sulla buona verve di Grobelna, orro infortunata manosull’apporto di Bonifacio al centro e su Herbots che mette a terra l’11-18 facendo chiamare un altro time out a Bellano. Il coach di casa rimescola un po’ le carte, ma non ottiene l’effetto sperato: il 13-20 è di Botezat. Sul 14-21 Orro sbatte sui cartelloni pubblicitari limitrofi al campo e si procura un taglio al pollice della mano sinistra; al suo posto entra Cumino che fa il suo debutto in stagione. Gennari mette a terra il 15-23 e le farfalle chiudono agevolmente sul 17-25.

 

Capitan Alessia Gennari commenta così il successo: “I tre punti sono importantissimi, ma devo dire che stasera non abbiamo mai giocato al nostro ritmo e loro ci hanno regalato molti punti. Non abbiamo giocato bene e non sono soddisfatta appieno della nostra partita. Siamo forse un po’ stanche e non abbiamo fatto bene in cambio palla. Quanto al primo posto in classifica, rimaniamo con i piedi per terra, dobbiamo ancora giocare con le big e il nostro obiettivo rimane migliorarci sempre in allenamento e in ogni gara”.
La regista azzurra Rachele Morello spiega: “Abbiamo qualche problema fisico, ma il nostro gioco sta migliorando e crescendo. C’è un po’ di dispiacere per come sia finita perchè, nonostante loro siano una buonissima squadra, siamo sempre rimaste attaccate a loro e abbiamo dimostrato di potercela giocare. Peccato che facciamo un po’ fatica a concretizzare soprattutto nei finali di set”.

 

Club Italia Crai – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (17-25, 26-24, 19-25, 20-25)
Club Italia Crai: Enweonwu, Battista 1, Malual 2, Morello, Lubian ne, Pietrini ne, Kone 4, Omoruyi 10, De Bortoli (L), Populini 13, Fahr 16, Panetoni (L2), Nwakalor S. 14, Scola, Nwakalor L. ne. All. Bellano. Battute vincenti 4, errate 22. Muri: 13.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 3, Peruzzo, Herbots 8, Grobelna 12, Gennari 11, Cumino, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 5, Meijners, Berti ne, Botezat 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 10. Muri: 14.
Arbitri: Canessa – Zingaro
Spettatori: 829

Laura Paganini

– RISULTATI E CLASSIFICA

 

FOTOGALLERY Club Italia-UYBA by molinari grobelna 05 Club Italia-UYBA by molinari orro infortunio 09 Club Italia-UYBA by molinari violenza donne 01