Allievi Provinciali 2002

Bosto-Valceresio 1-2
Valceresio: Vavassori, Valli, Butruce (st Montini), Sofia (st Casciana), Monceri, Cecchini, Tanzi Gomes, Cabrio, Cervone, Gioppo, Edson (st Flamini). A disposizione: Bevilacqua, Bertoni, Di Conza, Adro. All. Realini.
Marcatori: Cervone (2)

Gli Allievi 2002 di Realini espugnano Capolago, chiudono il girone d’andata con 13 vittorie di fila dopo il ko inziale con l’Accademia Varesina e allungano in vetta alla classifica portandosi a + 4 sul Bosto. La partita è subito bella e giocata a viso aperto dalle due squadre, si combatte a centrocampo palla su palla. Nei primi 10 minuti è la Valceresio a prendere in mano il gioco ed a farsi vedere nella metà campo ospite con un paio di conclusioni dalla distanza di Gioppo e Sofia ben neutralizzate dal portiere. Nella fase centrale del tempo prevale l’equilibrio, rotto dal gol del Bosto che, sfruttando un rinvio sbagliato da gioco fermo della Valceresio, passa in vantaggio con Alongi. Nei 10 minuti seguenti il Bosto prende in mano l’iniziativa per chiudere la partita, ma la Valceresio non molla, sventa un paio di occasioni e si ricompone. Anzi nel finale di tempo colleziona due occasioni con Gioppo (gran parata del portiere) e con Cervone che servito da Gioppo non arriva per un soffio sul pallone. Nella ripresa Realini abbassa Tanzi Gomes terzino inserendo Montini a centrocampo: la Valceresio cambia marcia e la musica cambia totalmente.  Al 4’ Tanzi Gomes anticipa l’avversario ed appoggia a Montini, che verticalizza per Cervone abile a segnare l’1-1. Ora è la Valceresio in totale controllo del match: altra palla riconquistata a centrocampo, Sofia serve in area Cervone che protegge bene la palla e viene caricato alle spalle. Calcio di rigore che lo stesso Cervone trasforma per il 2-1. Da qui in poi la partita è bella e aperta con la Valceresio che sfiora in altre due occasioni il terzo gol ed il Bosto che a sua volta, ma solo da palle inattive, manca il pareggio in due occasioni (gran parata di Vavassori su colpo di testa ravvicinato). Al triplice fischio, esplode la gioia dei ragazzi di Realini, protagonisti di un girone d’andata straordinario: 13 vittorie di fila (in 9 occasioni Vavassori non ha subito gol), miglior difesa e miglior bomber (capitan Cervone con ben 32 gol).

Realini: “Oggi abbiamo portato a casa tre punti d’oro, i miei ragazzi sono stati bravi a resistere dopo il gol e a non crollare dopo un primo tempo giocato con troppa tensione. Nell’intervallo ci siamo riorganizzati e caricati e nel secondo tempo ci siamo sciolti ribaltando un risultato su un campo difficilissimo. Siamo a metà dell’opera e manca un campionato, una vita! Adesso rilassiamoci per le feste, sicuri dei nostri mezzi e consapevoli che dal 27 di gennaio ci aspetteranno 14 battaglie. Noi cercheremo di farci trovare pronti e come dico sempre ai miei ragazzi, ce le godremo tutte!”.

LA GIORNATA

_____________________________________________________________________________

Allievi Provinciali 2003

Valceresio – Ceresium  5 – 0
Valceresio: Legnani, Orlando (Bosio), Gjelay, Orrù (Cinquepalmi), Mazzoleni (Raimondi), Cera, Flamini (Piella), Baggio (Viscardi), Nardelli, Alogna, Di Gennaro. All. Sestagalli.
Marcatori: Gjelay, Nardelli, Alogna, Baggio, Orlando.

Allievi provinciali 2003 valceresioGli Allievi 2003 di Sestagalli chiudono il girone d’andata con la netta vittoria sui cugini del Ceresium, confermandosi al terzo posto della classifica. Nonostante le numerose assenze, la Valceresio è padrona del campo e guadagna agevolmente i 3 punti in palio.

Sestagalli: “Chiudiamo il girone di andata con una gara non brillantissima. Come sempre stentiamo a far gol sbagliando tanto negli ultimi 16 metri. Speriamo ora di recuperare gli infortunati e di avere la rosa al completo per il girone di ritorno”.

LA GIORNATA

___________________________________________________________________________

Giovanissimi Provinciali 2004

Valceresio – Malnatese 1-0
Valceresio: Errico, Rosciano, Premoli, Di Napoli, Fazio, Vanoli (Rocca), Pallaro, Brunello (Pradelli), Campo, Marchio (Galasso), De Giuseppe. A disposizione: Abbiati, Boemia, Di Guida, Rigoni, Giordano, Lo Presti. All. Daniele Marchesi
Marcatore: De Giuseppe

Giovanissimi Provinciali 2004 valceresioI Giovanissimi 2004 di Marchesi chiudono con una vittoria il girone d’andata (11 successi in 12 partite), confermandosi al secondo posto a tre punti dal Morazzone unica squadra ad aver sconfitto la Valceresio. Ritmo alto, gioco fisico e occasioni da entrambe le parti fin dal primo minuto e a beneficiarne è il divertente spettacolo di calcio mostrato dalle due squadre. Valceresio che avrebbe più di un’occasione già nel primo tempo per portarsi in vantaggio ma che spreca sempre negli ultimi metri, nonostante riesca a creare molti problemi alla difesa ospite. Secondo tempo meno “elegante” ma più fisico e concreto della Valceresio che spinge con tutte le sue forze alla ricerca del gol del vantaggio che arriva finalmente a 15 minuti dal termine: De Giuseppe lascia partire un grande collo esterno destro che si insacca nell’angolino dai 25 metri, a coronamento di un’ottima prestazione personale. Nel finale veemente assalto della Malnatese e Valceresio che spreca in contropiede il gol del 2-0.

Marchesi: “Bellissima partita di entrambe le squadre, in queste occasioni ci si diverte veramente. Siamo stati più bravi di loro nel saper alzare il ritmo al momento giusto mettendoli in difficoltà a livello fisico. Ottimo anche il primo tempo di grande qualità nonostante il loro buon pressing. Secondo posto meritato ma con qualche rimpianto. Ora riposo e ricarica delle pile per un girone di ritorno da protagonisti”.

 Valceresio A. Audax