CASTELLAZZO BORMIDA – Debutto con vittoria convincente per Mister Bettinelli. La sua Varesina, in casa del fanalino di coda Castellazzo si impone per 2-0 grazie ai gol dei suoi cannonieri Shiba e Franzese, e torna alla vittoria, in una gara controllata dal primo all’ultimo minuto e corredata anche da due pali clamorosi e tante altre occasioni per arrotondare il punteggio. Di fronte un avversario nonproprio irresistibile per usare un eufemismo, ma una gara che comunque da dei buoni spunti per il proseguio della stagione. Sabato prossimo arriverà il Seregno, che battendo il Como, avrà di sicuro il morale a mille.

COSI’ IN CAMPO – Comincia dal Piemonte l’avventura di Stefano Bettinelli sulla panchina della Varesina. Giornata soleggiata e clima ideale per una gara troppo importante per entrambe le compagini. La Varesina cerca di scappare via dalla zona playout, mentre il Castellazzo vuole provare a rialzarsi dal fondo della classifica. Le scelte di Bettinelli: in porta gioca il giovane Del Ventisette. Dietro, complici le pesanti assenze per squalifica di Milianti e Menga, viene riadattato Mavrov come centrale al fianco di Albizzati. Vinasi e De Min sono i terzini e avranno il compito di coprire Tino e Caldirola, schierati in un 4-4-2 sugli esterni di centrocampo. Osuji e Giglio saranno i direttori d’orchestra a centrocampo e davanti la coppia Shiba-Franzese per cercare i gol che cosi tanto sono mancati in questa stagione. La posizione di Caldirola da esterno sinistro alto è una novità, ma il ragazzo per gamba e spirito di sacrificio può senza dubbio adattarsi. Il Castellazzo si aggrapa a Innocenti, ex Varese, per fare male ai rossoblu. Ben 3 classe ’99 in campo dal primo minuto per mister Merlo.

PRIMO TEMPO – Due minuti e gol. Non poteva cominciare meglio tra Bettinelli e la Varesina. Il decimo gol in campionato del cannoniere Shiba spiana la strada ai rossoblu, che sfruttano le gravi disattenzioni difensive del Castellazzo e mettono una importante impronta sul match. Il raddoppio di Franzese sancisce un predominio territoriale, confermato dai minuti finali del primo tempo, in cui in più di una occasione sfiorano la terza rete.

SECONDO TEMPO – Ripresa in pieno controllo della Varesina, che si dimostra matura e tiene il risultato sfiorando più volte il gol del 3-0. Il palo di Caldirola è l’occasione più importante. Da notare il positivo ingresso di Broggi, che ha sfiorato la rete in più di una circostanza. L’inferiorità numerica del Castellazzo agevola ancor di più il finale, di una gara comunque mai in discussione. Esordio in attivo per Bettinelli.

LA DIRETTA

94′ Finisce dopo 4 minuti con la Varesina in pieno controllo del match, con un’altra occasionissima per Caldirola e con un giallo severissimo per un fallo a centrocampo di Broggi.

90′ 4 minuti di recupero.

82′ Spazio anche per Giovio, che entra al posto di Shiba, applauditissimo.

80′ Serie di sostituzioni: fuori Sala dentro Ecker per il Castellazzo. Fuori anche Tino dentro Leotta per la Varesina. Intanto ancora un sinistro di Shiba deviato in corner da Gaione.

78′ Varesina vicinissima al 3-0. Continua la maledizione per Broggi che calcia a botta sicura ma trova sulla linea la respinta del difensore.

77′ Rosso diretto a Benabid! Dopo una mischia il direttore di gara estrae il rosso nei confronti dell’esterno del Castellazzo.

75′ PALO DI CALDIROLA! Assist perfetto di Broggi e bomba di Caldirola che si schianta sul palo.

70′ Bomba di Shiba dai 25 metri di poco alta!

65′ Subito in partita Broggi! Prima super parata di Gaione sul suo destro al volo, sul proseguio dell’azione è ancora il classe 98 a calciare a giro col sinistro dal limite con palla appena alta.

62′ Primo cambio per la Varesina di Bettinelli: esce Franzese tra gli applausi dei sostenitori rossoblu e dentro Broggi.

60′ Giallo evitabile per Franzese che allontana il pallone.

58′ Risponde subito la Varesina con Shiba, ma il sinistro in diagonale del numero 9 termina fuori di pochissimo.

57′ Occasione Castellazzo: crosss di Gentile e conclusione di Benabid. Del Ventisette la fa sua in due tempi. Cambio nel Castellazzo. Fuori Cascio, dentro Rosset.

5′ Primi minuti della ripresa con la Varesina in controllo. Ancora nessuna situazione pericolosa da ambo le parti.

15:30 Via al secondo tempo! Doppio cambio nel Castellazzo. Fuori Viscomi e Cimino, dentro Benabid e Gentile

47′ Dopo 2 di recupero termina la prima frazione. Una buonissima Varesina è avanti 2-0 contro il Castellazzo.

45′ Segnalati 2 di recupero. Intanto viene ammonito Viscomi.

45′ Ancora vicina al gol la Varesina dopo una bella incursione di Vinasi, ma il cross di Caldirola non trova in area le due punte.

43′ TRAVERSA DI FRANZESE. Ripartenza veloce della Varesina. Combinazione Shiba-Tino-Franzese e gran botta che si infrange sulla traversa.

40′ Varesina vicina al terzo gol. Assist di Osuji per Shiba che rientra e calcia. Bravo Gaione in questa circostanza.

35′ RADDOPPIO DELLA VARESINA. Cross dalla sinistra di Shiba, tiro al volo di Franzese respinto, ma sulla ribattuta ancora Franzese scarica in rete di potenza. 2-0

33′ Tanti errori in impostazione da una parte e dall’altra. Partita ora dura e bloccata.

26′ Spreca anche il Castellazzo. Innocenti cincischia in area e perde il tempo per concludere pericolosamente.

20′ Potenziale occasione per la Varesina. Palla splendida di De Min per Caldirola che si invola verso l’area ma si allunga il pallone nel momento decisivo.

13′ Ci riprova Shiba dopo una bella azione corale, ma il destro del bomber termina alto.

9′ Azione pericolosa del Castellazzo: bravissimo Innocenti sulla sinistra e pennellata in area sulla quale non ci arriva di un soffio Sala.

5′ E’ partita bene la squadra di Bettinelli. Per ora la reazione del Castellazzo non si è concretizzata. Tentativo da 30 metri debole di Cimino.

2′ VARESINA IN VANTAGGIO. Errore di Camussi, e Shiba come un falco si avventa sul pallone vagante, si presenta a tu per tu con Gaione e lo fredda in uscita! 1-0 per il rossoblu

14:30 E’ iniziata a Castellazzo!. Varesina in completo blu che attacca da destra a sinistra, Castellazzo in verde.

Castellazzo-Varesina 0-2 (0-2)
Castellazzo: Gaione, Cascio (Rosset dal 57′), Cirio, Molina, Robotti, Camussi, Cimino (Gentile dal 46′), Viscomi (Benabid dal 46′), Guerci, Innocenti, Sala (Ecker dal 80′). A disposizione: Bertoglio, Labano, Ronchi, Limone, De Bianchi.  All.: Merlo.
Varesina: Del Ventisette, Vinasi, Mavrov, Albizzati, De Min; Tino (Leotta dal 80′), Osuji, Giglio, Caldirola; Shiba (Giovio dal 81′), Franzese (Broggi dal 62′).
A disposizione: Vaccarecci, Mella, Vitulli, Martinoia, Bellacci, Castelli. All.: Bettinelli.
Arbitro:  Sili Gianluca di Viterbo ( Citterio / Marrone)
Marcatori: Shiba (V) al 2′, Franzese (V) al 35′
Angoli: 2-1    Ammoniti: Viscomi (C),  Franzese (V), Broggi (V) Espulsi: Benabid (C) al 77′ Recupero: 2? + 4?

Roberto Bulgheroni