La 19^ giornata di Promozione (girone A) scatta domani alle ore 14.30 quando tutte le squadre meno il Portichetto, che osserverà un turno di riposo, scenderanno in campo. Dopo i risultati di sette giorni fa, la classifica si è fatta più corta in vetta. La Castanese, sempre prima, ora ha solo 4 punti di vantaggio sulla Rhodense che, vincendo a Gavirate, si è fatta sotto.

INCONTRI CASALINGHI – Castanese e Rhodense continueranno a darsi battaglia a distanza: gli uomini di Pasetti hanno in programma il non facile match contro l’Olimpia, mentre la Rhodense affronterà il Brebbia. La Castanese, reduce da due pari consecutivi a cavallo tra 2017 e 2018, se la vedrà con l’Olimpia di mister Rinaldi che, invece, è risalita al terzo posto solitario (29 punti, a -7 dalla Castanese) grazie alla vittoria sulla Guanzatese e ai concomitanti risultati alterni delle concorrenti ai playoff.
Una Rhodense con il vento in poppa e gasata dal successo a Gavirate attende il Brebbia che ha incassato 5 gol in casa dall’Uboldese. Il risultato (1-5) è una punizione forse troppo severa per i gialloblu che ora hanno bisogno di ripartire; l’avversario non è sicuramente dei più semplici, ma ci si deve provare.

Impegno tra le mura amiche anche per il Morazzone, corsaro domenica scorsa a Vergiate. I rossoblù di Dallo affrontano la Besnatese per una sfida che ha sempre una certa valenza per le due squadre. L’anno scorso in Coppa Italia al “Besnabeu” di Besnate nel pre partita, infatti, si è scatenata una certa tensione dopo un diverbio tra Suman e un dirigente della Besnatese. All’andata ha avuto la meglio per 2-1 il Morazzone, domani il match è aperto a qualsiasi risultato.
L’Uboldese, infine, riceve la Belfortese che è riuscita a frenare sull’1-1 la Castanese prima in classifica con una grande prova. Bomber Tartaglione ha ritrovato continuità con il gol ed è balzato in vetta alla classifica dei marcatori del girone, ma predica calma: “Dobbiamo stare attenti perché non sarà di certo semplice. Ci capita spesso di far fatica contro le squadre che puntano a salvarsi perché giocano senza aver nulla da perdere. Perciò dobbiamo essere consci della nostra forza e giocare come sappiamo senza sottovalutarli. Queste partite sono fondamentali”.

LE TRASFERTE – Il Gavirate riparte da Cormano e dalla Cob ’91 che settimana scorsa ha riposato. I milanesi, dunque, non scendono in campo da oltre un mese, dal 2-2 imposto alla Castanese il 17 dicembre scorso, e potrebbero risentire della lunghissima pausa e della mancanza del ritmo partita. Cosa che, invece, il Gavirate ha sicuramente ritrovato nel pirotecnico 3-4 contro la Rhodense; gli uomini di mister Iori devono prestare attenzione soprattutto alla fase difensiva; le sbavature contro gli orange sono costate quattro reti.
Trasferta nel milanese anche per la Vergiatese, attesa in quel di Bresso. Nonostante il ko contro il Morazzone, i granata sono ancora in piena zona playoff e hanno 27 punti così come Uboldese e Morazzone. Vincere su un campo che è stato indigesto anche alla Rhodense (3-0) non sarà facile, ma è d’obbligo per centrare i primi tre punti del 2018.

La giornata si conclude con Guanzatese-Universal Solaro nelle zone basse della classifica e Base 96 Seveso-Lentatese.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini