Dopo la lunga sosta invernale il campionato di rugby ha ripreso il suo cammino e oggi c’è stato il giro di boa in serie C2 con l’ultima giornata del girone di andata in scena nel pomeriggio. Turno numero 11 di campionato e il primo responso è chiaro: comanda Malpensa. Imbattuta, la squadra di Gallarate ha girato l’angolo mettendo tutti dietro e la vittoria di oggi con Gattico, 63-12, è lo specchio di quanto sia valida la società gallaratese. Anche con i guai dell’ultimo secondo (infortunio a Giarola in fase di riscaldamento) Malpensa non ha fatto sconti a nessuno e pure con Gattico ha fatto la sua scorpacciata di mete, nove per l’esattezza.
Resta aggrappato alle zone alte della classifica un Amatori Tradate che rispetta la tradizione: a Voghera fatica sempre. E per non venire meno al passato, la trasferta è stata sofferta e solo nella ripresa la squadra diretta da Faccilogo ha trovato il guizzo vincente segnando le due mete che hanno dato quella sicurezza divenuta certezza al fischio finale.
E’ stato un rientro movimentato quello di Valcuvia. In trasferta al Belvedere di Como la formazione degli Unni ha tenuto testa alla terza forza del campionato cedendo solo nei minuti conclusivi di una partita giocata alla grande. Si pensava ad una possibile passeggiata di Como ma così non è stato, perché i cassanesi, seppur in cronica emergenza numerica, hanno saputo tessere una tela che per poco non era vincente. E ora sotto con il ritorno, una seconda fase dalla quale si cercherà di ottenere ancora di più.
Straordinari i Rosafanti che mantengono le attese al ritorno in campo. Sul rettangolo di Vizzola Ticino la vittoria si è materializzata con semplicità, il Saints di Abbiategrasso non è stato capace di arginare la squadra di Gabriele Colombo che grazie alle quattro mete segnate ha portato a casa anche il prezioso punto di bonus.
Infine i Diavoli Rossi Varese. Giornata difficile con il Lyons Settimo Milanese sulla cui panchina c’è Marcello Cuttitta, un pezzo importante della storia del rugby italiano, e il finale è un severo 110-7. E proprio quella meta di Soumaro trasformata dallo stesso giocatore è il pu to da cui riprendere il cammino nel girone di ritorno.

GATTICO-MALPENSA 12-63
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi (2), Cassia (2), Albini, Legnani, Contarato, Cristofaro e Draghi; conversioni di Cassia (7), Casnaghi e Draghi.
MALPENSA: Draghi; Cristofaro (Sinisi), Cassia, Diserò (Bagatella), Sartori (Airoldi); Contarato, Legnani; Casnaghi (cap.), Croce (Mallah), Colombo (Panizzolo); Albini, Gagliostro (Tozzi); Elvi, Masiero, Altomare (Borrelli). Allenatore: Fabio Brega.

VOGHERA-AMATORI TRADATE 12-18
Marcatori per Amatori Tradate: mete di Vulcano, Barberio e Vergara; calcio piazzato di Corti.
AMATORI TRADATE: Corti; Vulcano (Vergara), Galvalisi (Dubini), Bollini I, Peruzzu; De Vita (cap.), Barberio (Albé); Cherchi, Giussani, Bollini II; Frontini (Giulianelli), Levantaci; Bellusci G., Bellusci F., Manenti. Allenatore: Tommaso Faccilongo.

COMO-VALCUVIA 31-13
Marcatori per Valcuvia: meta di Pierobom; conversione di Rossi A.; calcio piazzato di Rossi A. (2).
VALCUVIA: Frattini; Biondolillo, Battaglieri, Viola, Marinoni; Rossi A. (cap.), Padula; Pierobom, Martino, Lalicata; Molteni, Antonuzzo; Alberici, Perdoncin, Renzi. Non entrato: Riserbato. Allenatore: Vincenzo Fiorino.

ROSAFANTI-SAINTS ABBIATEGRASSO 30-5
Marcatori per Rosafanti: mete di Banfi, Brusa, Guazzi e Interdonato; conversioni di Interdonato (2); calci piazzati di Interdonato (2).
ROSAFANTI: Cavallaro (Gambaro); Pandolfi (Olivato), Guazzi (Colombo D.), Davide Riganti, Brusa; Interdonato, Tenconi; Santoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Macchi (Spagnuolo), Milizia (Spiller); Arleo, Briatico (Di Gaetano), Serra (Daniele Riganti). Allenatore: Gabriele Colombo.

DIAVOLI ROSSI VARESE-LYONS SETTIMO MILANESE 110-7
Marcatori per Diavoli Rossi Varese: meta di Soumaro; conversione di Soumaro.
DIAVOLI ROSSI: Ba; Mousare, Sidibe L., Rabo, Kaba; Soumaro (cap.), Diomane; Nouhou, Camara, Karambe; Ousman, Teme; Odulukwe, Okoeguale, Ghindo. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.

SERIE C2 (giornata 11) – GIRONE 1
Voghera-AmatoriTradate 12-18
Como-Valcuvia 31-13
Diavoli Rossi Varese-Lyons Settimo Mil.se 7-110
Gattico-Malpensa 12-63
Rosafanti-Saints Abbiategrasso 30-5
Ha riposato: Amatori Verbania.

CLASSIFICA: Malpensa 48; Amatori Verbania 44; Como 41; Lyons Settimo Milanese 36; Amatori Tradate 28; Valcuvia 20; Gattico 16; Rosafanti 15; Voghera 12; Saints Abbiategrasso 5; Diavoli Rossi Varese -8.

G. P.

LEGGI ANCHE

SERIE C – VARESE SCONFITTA A ROVATO