Anno nuovo, vita nuova?
A questa domanda, stucchevole e stantia, quelli del Casorate Basket, in coro, rispondono con uno stentoreo “Sperem!!”
Considerazione più legittima per una squadra che dopo una partenza “sparatissima”, roba da quattro vittorie nelle prime cinque gare, ha iniziato a fare i conti con infortuni e assenze conteggiando 1 un solo referto rosa nelle successive nove gare ma, soprattutto, chiudendo l’anno solare con un addio dolorosissimo: quello di Giorgio Bellotti, centro titolare, che nelle scorse settimane ha salutato la compagnia per trasferirsi al Basket Gallarate in serie C Gold, lasciando il Basket Casorate in un mare di guai.
La partenza di Bellotti in direzione Gallarate è stata incassata male da tutto il nostro ambiente e dice Giorgio Lazzarini, coach casorateseè difficile rendere a parole l’amarezza per un abbandono inatteso che ci lascia in braghe di tela dal punto di vista tecnico perchè dall’oggi al domani una squadra già leggera come la mia si è vista privata dell’unico lungo dotato di peso ed esperienza. Tuttavia, a proposito della querelle-Bellotti non vorrei dilungarmi oltre nè farmi il sangue amaro anche perchè, da qui in avanti, priorità e prospettive della mia squadra sono indirizzate verso un solo obiettivo: cercare, se possibile, di raccogliere in fretta i punti che ci mancano per raggiungere la zona salvezza. Tutti consapevoli che non sarà un’impresa facile“.
Bellotti o no, il vostro cammino è stato piuttosto altalenante: come mai?
Il nostro brillantissimo avvio di stagione è stato frutto dell’ottimo lavoro svolto in sede di preparazione. Peccato che nel prosieguo della stagione infortuni e guai abbiano rallentato, e non poco, il ritmo di allenamento. Un elemento che – continua il tecnico gialloblu -, è davvero indispensabile per un team giovane e con rotazioni ristrette come il mio. Non caso, nel dodicesimo turno, nell’unica partita in cui siamo riusciti a giocare al completo abbiamo espugnato alla grande il campo di un’avversaria quotata come Voghera“.
La zona-salvezza diretta oggi coinvolge sei squadre: Milano3, Daverio, Castronno, voi, Cassano e ABA Legnano. Giusto così?
In linea di massima sì anche perchè le formazioni che oggi si trovano a quota 16 hanno oggettivamente qualcosa in più e a meno di clamorose sorprese si ritroveranno a lottare per conquistare i playoff“.
Quindi, a tuo parere cosa succederà in questo marasma nel girone di ritorno?
Anche qui: a meno di ripetuti e improbabili risultati fuori pronostico penso che, calendario alla mano, tutto si deciderà nelle quattro-cinque giornate in cui, calendario alla mano, la parte del leone la faranno gli scontri diretti. Fino ad allora a regnare sarà l’equilibrio perchè i valori delle squadre in lotta sono molto ravvicinati e arrivare a 22-24 punti, quelli sufficienti per salvarsi, sarà complicato per tutti“.
Per il vertice, invece, come la vedi?
Cantù è largamente la numero 1 e dovrà proprio impegnarsi per perdere il primo posto. Subito dietro Lentate che ha talento e profondità e poi l’accoppiata Busto-Luino. Robbio avrebbe le qualità per inserirsi al vertice, ma non mi è sembrata così “affamata”, intensa e motivata, mentre per le altre squadre decideranno continuità, intensità e stato di forma negli scontri diretti“.
Chiudiamo, come sempre con la tua schedina partendo da Luino-Lentate
“Bella partita nonchè esame importante per i luinesi in chiave playoff di alta classifica: dico 1“.
Daverio-Rovello?
Penso 1, ma siccome è giusto gufare contro dico e spero 2“.
Boffalora-Milano3?
1“.
Voghera-Cantù?
Dovrebbe uscire il 2, ma al termine di una gara tiratissima“.
Busto Basket-Buccinasco?
Gara equilibrata e difficile da pronosticare: dico 1 per il fattore campo“.
Castronno-Robbio?
Castronno è meglio e gioca con più energia: 1“.
Cassano-Vittuone?
1“.
Infine la partita che ti riguarda: Casorate-ABA Legnano?
Una partita che non dobbiamo mai perdere anche perchè, se non mettiamo questi due punti in classifica, si aprono le porte alla tragedia sportiva. Insomma, sarà 1 fisso. A tutti i costi“.

RISULTATI 14° GIORNATA
Milano3-Casorate 76-75
Robbio-Luino 61-82
Buccinasco-Daverio 89-43
ABA Legnano-Cassano 59-63
Rovello-Castronno 71-52
Voghera-Boffalora 73-65
Vittuone-Cantù 45-89
Lentate-Bustese 88-74

CLASSIFICA
Cantù 24; Lentate 20; Busto Basket, Luino, Buccinasco 18; Robbio, Voghera, Boffalora, Rovello 16; Castronno, Daverio, Milano3 12; Casorate 10; Cassano 8; ABA 6; Vittuone 2.

15° GIORNATA
Venerdì 5 gennaio
Luino-Lentate
Daverio-Rovello

Sabato 6 gennaio
Casorate-ABA Legnano
Boffalora-Milano3
Voghera-Cantù
Busto Basket-Buccinasco

Lunedì 8 gennaio
Castronno-Robbio
Mercoledì 10 gennaio
Cassano-Vittuone

Massimo Turconi