Castronno con più ritmo. Castronno con più aggressività difensiva. Ma soprattutto Castronno con più canestri. La differenza tra la buona partita giocata nella giornata d’esordio a Voghera, sconfitta 85-66, e quella giocata e vinta in casa contro Casorate, è piuttosto semplice da spiegare: migliori percentuali al tiro. Nettamente migliori.
paolo nicora basket“Anche a Voghera, peraltro contro un’avversaria di alto livello – spiega Paolo Nicora, coach di Castronno -, avevamo messo in mostra una buonissima pallacanestro giocando bene in campo aperto e in transizione. Purtroppo però contro Iria pur avendo costruito bene abbiamo chiuso il match con cattive percentuali, mentre contro Casorate, dopo un primo quarto sofferto, siamo entrati pian piano in ritmo e sul nostro campo, con i nostri riferimenti siamo stati bravi a capitalizzare a dovere l’eccellente serata degli esterni, in particolare di Ghirighelli. Così, con Stefano in grande spolvero (24 punti, ndr) e altri giocatori ben presenti a tabellino abbiamo piazzato un buon parziale nel secondo periodo e controllato il resto della gara con attenzione e lucidità”.

Oltre a Ghiringhelli, ha fatto le “onde” anche Canavesi.
“Jacopo, playmaker classe 2000, è un giocatore molto interessante che, messo un po’ in disparte nelle giovanili alla Pallacanestro Varese, adesso è in piena maturazione e sta dimostrando di essere in grado di tenere benissimo il campo. Considerando la giovane età, gli ampi margini di progresso e fatte le debite proporzioni, oggi mi ricorda molto Claudio Vasini e penso abbia tutte le qualità, e anche la “testa”, per emularne le gesta. Ma, al pari di Ghiringhelli, ci sono altri nostri giovani, vedi Besio, vedi Buzzi Reschini, che stanno producendo cose egregie, godranno di sempre maggior spazio e avranno sempre più responsabilità in un ambiente come il nostro che, come noto, ai risultati vuole associare, assolutamente, il miglioramento tecnico e mentale di tutti i giovani”.

Due giornate di campionato sono un niente ma, insomma, qualche idea sui valori forse te la sei già fatta…
“Più che un’idea, ho la certezza che il campionato sarà spaccato in due tronconi piuttosto netti con sei squadre – Cerro, Novate, Marnate, Iria Voghera, Luino e Varedo – destinate a fare corsa tra loro. Poi, ci altre due-tre formazioni che al momento sono attardate, ma hanno giustamente ambizioni di playoff. Poi c’è un gruppone, che comprende anche noi, destinato a giocare in una zona indefinita a ridosso di playoff e playout. La speranza è qualcuna sopra di noi “sballi” e, di conseguenza, si liberino dei posti che in questo momento, a rigor di logica, non ci sono”.

Analisi perfetta, andiamo adesso alla tua schedina per il terzo turno partendo da Casorate-Olympia Voghera.
“Il dinamismo e l’intensità di Casorate mi sono piaciuti e possono mettere in difficoltà un team esperto, ma più compassato come Voghera: 1”.

Sedriano-Cerro?
“2”.

Daverio-Robbio?
“2”.

Iria Voghera-Cusano?
“1”.

Fagnano-ABA Legnano?
“1”.

Brusuglio-Novate?
“2”.

Varedo-Luino?
“Big-match e gara classicamente da tripla. Comunque ho fiducia nel mio amico Andrea Sterzi e mi gioco il 2 fisso”.

Infine, la tua gara: Castronno-Marnate?
“Loro avevano un quintetto da C Gold, ma adesso, con l’infortunio di Parietti, hanno perso parecchio in termini di ritmo e fiducia. Elementi che, con il nuovo assetto, Roppo per Parietti, ritroveranno di sicuro più avanti, ma al momento noi dobbiamo cercare di approfittarne. Non sarà facile perchè, ripeto, Cattaneo, Eriforio, Marranzano, Bernasconi sono giocatori da piano di sopra, però certe occasioni sono da cogliere al volo. Quindi: 1 fisso”.
RISULTATI SECONDA GIORNATA
Luino-Fagnano 72-65
Robbio-Cerro Maggiore 79-81 dts
Castronno-Casorate 81-69
Marnate-Iria Voghera 57-64
Varedo-ABA Legnano 70-44
Daverio-Brusuglio 69-77
Cusano Milanino-Olympia Voghera 89-79 d2ts
Sedriano-OSAL Novate 73-88

CLASSIFICA
Varedo, Phoenix, Luino, Novate, Cerro 4; Casorate, Sedriano, Marnate, Castronno, Cusano, Brusuglio, 2; Fagnano, ABA, Olympia, Daverio, Robbio 0.

TERZA GIORNATA
Venerdì
ore 21.15
Daverio-Robbio
Castronno-Marnate
Fagnano-ABA
ore 21.30
Varedo-Luino
Sedriano-Cerro Maggiore
Domenica
ore 18
Casorate-Olympia
Iria-Cusano
Brusuglio-Novate

 Massimo Turconi