A Busto, nel giro di pochi mesi, la speranza è diventata realtà. L’estate scorsa dirigenti e staff tecnico del Basket Busto in qualità di neopromossi speravano di “bissare” la straordinaria stagione vissuta in serie D e si accostavano alla nuova avventura in C2 con un atteggiamento in bilico tra cautela e umiltà. Oggi, invece, comportamenti e sensazioni sono leggermente diversi.
“L’umiltà rappresenta sempre la base del nostro agire ma la cautela – dice Carlo Speroni, general manager del team bustocco -, ha lasciato man mano il posto ad una giustificata consapevolezza: in questo campionato abbiamo le carte in regola per dire la nostra anche in chiave playoff. Una consapevolezza puntellata dai numeri e, del resto, aver girato la boa del girone d’andata al secondo posto con un bilancio di 10 vittorie e 5 sconfitte da un lato è abbastanza sorprendente, ma dall’altro certifica la bontà del lavoro corale che da almeno due stagioni stiamo portando avanti. La nostra classifica non è quindi frutto del caso, ma di scelte oculate sul piano dirigenziale, dell’ottima collaborazione tra “scrivanie” e staff tecnico e, ovviamente, dell’eccellente lavoro svolto da coach Gianni Nava e i suoi giocatori”.

Il secondo posto che, lo hai detto anche tu, è abbastanza inatteso apre nuove prospettive future?
“Non abbiamo prospettive particolari nè programmi prestabiliti per il futuro perchè, come dicevo, siamo partiti con ben altre idee. Quindi, in questo momento ci interessa solo vivere gara dopo gara con un obiettivo: piazzarci il più in alto possibile e una volta approdati ai playoff vedere cosa potrà succedere perchè – sottolinea Speroni -, la post-season rappresenta un campionato a parte e noi, da maggio in avanti, vorremmo giocarci tutte le nostre carte”.

Il rischio però è quello che vi presentiate al tavolo verde dei playoff con poche “carte”, ovvero con pochi giocatori fra le mani…
“Il nostro organico, non è una novità, è piuttosto striminzito e con la partenza prevista di Borsani, il quale il 6 febbraio prossimo si trasferirà all’estero per un periodo di studi, si assottiglierà ancora di più. Entro quella data dovremo mettere nelle mani di coach Nava un degno sostituto e per questo motivo siamo molto attenti a tutto quello che il mercato ci potrà offrire. Nelle scorse settimana abbiamo battuto la pista Picazio (esperta guardia-ala classe 1979, ndr), ma il giocatore per ragioni personali ha preferito restare ad Arona; così adesso siamo alla ricerca di altri possibili candidati. Un nome “caldo” è quello di Federico Vai, giovane talento in uscita dalla Robur Varese. L’identikit di Vai, per talento e caratteristiche tecniche e atletiche, potrebbe essere quello ideale, ma il giocatore, che incontreremo nei prossimi giorni, ha diverse richieste anche da categorie superiore e battere la nutrita concorrenza non sarà facile. Insomma: siamo attivi, interessati a molte trattative e desiderosi di portare a casa un giocatore importante e in grado di alzare la qualità di un gruppo che sta già facendo molto bene ed è seguito con affetto ed entusiasmo dal nostro pubblico. A questo proposito rivolgo un pubblico appello a tutti i bustocchi che amano e seguono la pallacanestro invitandoli a sostenerci ancora di più nella partite casalinghe che disputiamo al PalaDrago. In queste due stagioni sull’onda di risultati positivi abbiamo riavvicinato tanta gente al basket, ma una città come Busto ha un bacino enorme e a noi piacerebbe vedere sempre più sostenitori e appassionati perchè i ragazzi se lo meritano”.

Cosa pensi invece del livello generale del campionato?
“Dietro Cantù, che oggettivamente è la squadra più forte e attrezzata, regna un equilibrio ben più marcato di quanto non facciano pensare i valori espressi dalla classifica. Di fatto, nella partita singola può succedere davvero di tutto e i risultati, alcuni clamorosi, stanno lì a dimostrarlo”.

E, a proposito di risultati, ti chiedo di chiudere in bellezza con la tua schedina partendo da Voghera-Milano3?
“1”.

Vittuone-Casorate?
“A Casorate ho lasciato un pezzo di cuore, faccio il tifo per il amico Walter Sartori e dico 2”.

Rovello-Lentate?
“Bella partita: scelgo 1 solo per il fattore campo”.

Daverio-Luino?
“Mi sembra che Luino in questo momento sia più in forma e abbia maggior qualità: 2”.

Buccinasco-Robbio?
“Buccinasco sette giorni fa ci ha tenuto sulla corda per 45 minuti e mi sembra in palla: 1 fisso”.

Castronno-Boffalora?
“Castronno favorita, specialmente con un Vescovi in formato stellare: 1”.

Cantù-Cassano?
“1 fisso”.

Per chiudere il cerchio c’è la tua partita: ABA Legnano-Basket Busto?
“Massimo rispetto per gli Under terribili di Legnano, ma il pronostico non può che essere un 2 fisso. gara da vincere a tutti i costi per prepararci al meglio al big-match contro Cantù in programma la prossima settimana”.

RISULTATI QUINDICESIMA GIORNATA
Busto Basket-Buccinasco 73-72 dts
Casorate-ABA Legnano 74-82
Castronno-Robbio 68-66
Voghera-Cantù 46-65
Boffalora-Milano3 60-81
Daverio-Rovello 38-89
Luino-Lentate 74-58
Cassano-Vittuone 60-48

CLASSIFICA
Cantù 26; Busto, Lentate, Luino 20; Buccinasco, Rovello 18; Robbio, Voghera, Boffalora 16; Castronno, Milano3 14; Daverio 12; Casorate, Cassano 10; ABA Legnano 8; Vittuone 2.

SEDICESIMA GIORNATA
ABA Legnano-Busto Basket
Voghera-Milano3
Vittuone-Casorate
Rovello-Lentate
Daverio-Luino
Buccinasco-Robbio
Castronno-Boffalora
Cantù-Cassano

 Massimo Turconi