Basket Valceresio e Basket Gallarate vanno allo scambio. Di avversari. Così, se la scorsa settimana Valceresio, con grandi meriti difensivi ha fermato Lissone, mentre Gallarate ha lasciato preziosi punti casalinghi nelle mani di Gardone, in questo week-end “Lupi” della Valceresio e “Galli” di Gallarate, entrambe impegnate in trasferta si scambieranno gli avversari.

“Dopo aver battuto Lissone – dice Bruno Bianchi, coach di Valceresio -, grazie ad una diligente prestazione tecnica e tattica, vogliamo provare a ripeterci anche a Gardone in quello che a tutti gli effetti sarà uno scontro diretto importante per la salvezza diretta”.
Gardone, infatti, complice il raid realizzato proprio a Gallarate, oggi è seconda solitaria in classifica, ma con la formula attuale, se dovesse bissare il successo anche contro la formazione allenata da coach Bianchi, creerebbe un gap praticamente incolmabile. Quindi, per sperare di agguantare almeno la seconda piazza a Clerici e compagni non resta che una scelta: espugnare il parquet bresciano. Compito tutt’altro che facile perché Gardone, arroccata intorno alla sua “colonna” Gino Cuccarolo, è una squadra molto tattica che ama impostare ritmi cadenzati. Valceresio, per stanare il super-lungo gardonese, dovrà quindi sfruttare al mille per cento i suoi assetti atipici e come già successo contro Lissone mettere la museruola agli esterni gardonesi.

Difesa come panacea per tutti i malesseri offensivi sarà il tema portante anche per la trasferta di Gallarate a Lissone con il team dei coach Cristallo-Riva impegnati a limitare le prestazione della coppia Gatti-Danelutti, senza dimenticare capitan Squarcina, anima mentale del gruppo lissonese, e degli esperti Meroni-Meregalli. Il tutto in una gara che Lissone, già due sconfitte consecutive, affronterà con il classico spirito della squadra all’ultima spiaggia. Gallarate, come minimo, è avvisata…

 

C GOLD –  RETROCESSIONE

RISULTATI SECONDA GIORNATA
Gallarate-Gardonese 62-64
Opera-Sansebasket Cremona 79-58
Valceresio-Lissone 59-51
Cerro Maggiore-Agrate 58-81
Erba-Manerbio 79-59

CLASSIFICA
Opera 16; Gardonese 14; Agrate 12; Lissone, Gallarate, Cremona, Erba, Valceresio 10; Cerro 4; Manerbio 2.

TERZA GIORNATA
Sabato

Gardonese-Valceresio
Lissone-Gallarate
Sansebasket-Cerro
Manerbio-Opera
Agrate-Erba

Massimo Turconi