Manerbio, stazione di Manerbio, fine corsa! Thomas Valentino, presidente del Basketball Gallarate, tra poche ore spera di sentire queste parole all’altoparlante dei playout. Spera, soprattutto, che l’infinita sofferenza provata per tutto il campionato finisca.
“Andiamo a Manerbio per conquistare il 2-0 e – dice Valentino -, far scorrere i titoli di coda definitivi su questa stagione. Andiamo a Manerbio forti dell’1-0 conquistato in casa in gara-1 ma, attenzione, senza nessuna superbia, prosopopea e convinzione che sarà tutto semplice. Anzi, riconosco che nel primo episodio giocato a Gallarate, sul +4, ma con la mia squadra in crisi mentale e di gioco e palla nelle mani dei bresciani ho provato tutto i brividi del mondo. Penso che se in quel frangente Manerbio avesse infilato un triplone adesso mi troverei a raccontare una storia diversa. Certamente più complicata. Certamente più triste. Quindi, in vista della gara di questa sera, spero, mi auguro che i miei giocatori riescano ad esprimere solo carattere, grinta e determinazione, ma più di tutto dignità. Un concetto che alcuni di loro, nel corso dell’anno, hanno completamente dimenticato o, peggio, ignorato, ma che reputo assolutamente fondamentale per portare a casa la salvezza”.

Da dove potrebbero arrivare i pericoli in gara-2?
“Solo ed esclusivamente da noi. Quindi dal nostro atteggiamento difensivo, qualche volta ondivago. Quindi, dall’ostinazione con la cerchiamo improbabili e infelici soluzioni dall’arco. Quindi, con i frequenti black-out che ci impediscono di controllare e chiudere le partite anche quando potremmo farlo. Però, in questo momento voglio e devo essere positivo, per questa ragione auspico di rivedere lo stesso Fogato, apprezzato e ammirato in gara-1 nella quale è stato largo MVP e spero che tutti si rendano conto della delicatezza del momento. Possiamo e dobbiamo vincere ma – conclude il presidente gallaratese -, sappiamo che per portare a casa il referto rosa serviranno tanta umiltà e coesione tecnica, ma in particolare mentale”.

 

PLAYOUT SERIE C GOLD
GARA-2: Manerbio-Gallarate, questa sera (palestra scuole medie, via Cremona 10, Manerbio)
GARA-1: Gallarate-Manerbio 60-50

 Massimo Turconi