Il “registro” della semifinale playoff tra Gazzada e Saronno, aperto e sfogliato sul versante saronnese, non è, e ragionevolmente non può essere, molto diverso da quello visto sul fronte gazzadese. E, del resto, un coach di alto livello come Massimo Bianchi, tecnico di Saronno, sa benissimo che in gare di questa importanza a vincere saranno solidità e certezze tecniche acquisite, mica “boutade” estemporanee.
“Arrivano a queste semifinali le formazioni più attese, quelle più pronosticate e – dice Bianchi -, anche quelle che, nella media generale, hanno avuto il rendimento più continuo. Poi, a margine, mi permetto di sottolineare come in entrambi i gironi tifosi e appassionati potranno assistere a serie playoff di grande impatto tecnico ed emotivo. Sulla nostra parte del tabellone, per esempio, sarà interessante vedere all’opera la schiacciasassi Vigevano contro una Milano 3 che, come poche altre formazioni, ha la capacità di farti giocare male. Dall’altro lato del tabellone sia Cremona-Mortara, sia Piadena-Iseo non sembrano essere serie dal risultato scontato”.

La vostra serie, invece, come sarà? Cosa ti aspetti da Gazzada?
“Sarà una serie equilibrata perché le due squadre arrivano all’evento avendo alle spalle un buon percorso con miglioramenti evidenti, in particolare per quanto riguarda noi, nella seconda parte della stagione. Da Gazzada, come è giusto che sia dopo aver cambiato allenatore in corsa, mi aspetto lo sviluppo di temi tecnici e tattici diversi rispetto alla stagione regolare”.

Quali i cambiamenti più rilevanti nella versione di coach Garetto?
“Con Paolo alla guida, Gazzada ha cambiato diverse cose. Garetto adesso gioca con rotazioni più ampie, pesca più risorse dalla panchina e ha dato più spazio a Moraghi, tornato ad essere un punto di riferimento del gioco del 7 Laghi. Invece, sotto il profilo tecnico, la cosa più evidente è il maggior uso delle difesa a zona. Quindi, per sintetizzare, un Gazzada più pericoloso e più difficile da inquadrare tatticamente”.

La tua squadra come arriva al match? E, a questo punto, come lo giocherete?
“Siamo in condizioni generali più che discrete e l’aver messo una decina di giorni tra la serie contro Romano di Lombardia e quella contro Gazzada ci ha permesso di riposare e preparare al meglio al match. Come lo giocheremo è presto detto: a viso aperto perché a questi livelli, tra squadra che si conoscono, c’è ben poco da inventare e, al contrario, ci sarà moltissimo da fare sui dettagli che, alla fine, decideranno probabilmente la serie. Noi, siamo consapevoli che si tratterà di un playoff durissimo contro un 7 Laghi che in relazioni ai piazzamenti, ai risultati ottenuti e alla continuità di gioco espressa è favoritissima per il passaggio del turno. Insomma: loro in questo momento sono davanti nei “sondaggi” ma noi – conclude Bianchi -, giocando gare al top soprattutto in difesa  abbiamo tutte le possibilità di far saltare il pronostico”.

SEMIFINALI PLAYOFF
GARA 1: 7 Laghi Gazzada-Saronno, sabato 19 maggio, ore 21
GARA 2: Saronno-7 Laghi Gazzada, mercoledì 23, ore 21
EVENTUALE GARA 3: sabato 26, a Gazzada, ore 21

 

LEGGI ANCHE
QUI GAZZADA

Massimo Turconi
(foto di José Altuna)