Tante belle partite nel 20° turno di serie C Gold ma, per fascino, importanza e “campanile”, non si può non eleggere Valceresio-Gallarate a “big-game” di giornata. Allo stesso tempo non si può non coinvolgere Bruno Bianchi, coach del Basket Valceresio, nel ruolo di primo attore e lasciare all’ex-tecnico di Pallacanestro Varese il compito di commentare l’imminente week-end in categoria.
“Per questo ci riguarda – dice Bianchi -, arriviamo al derby contro Gallarate dopo la sconfitta subita in trasferta contro Erba in una gara in cui non abbiamo mai, mai, mai fatto canestro. Ai miei ragazzi non ho nulla da rimproverare sul piano dell’atteggiamento, della concentrazione, dell’impegno  e della determinazione, ma quando la palla, come successo contro il team erbese, proprio non vuole saperne di entrare, puoi fare i conti solo con la frustrazione. Tuttavia, accantonando questo risultato negativo, attualmente sul nostro tavolo restano tanti motivi di soddisfazione. Primo fra tutti, ovviamente, la classifica che ci colloca all’ottavo, quindi ai playoff, traguardo impensabile ad inizio stagione. Ma, uscendo dalla logica numerica, come allenatore sono contentissimo per tutto quello che i giocatori stanno producendo in termini di impegno e passione. Ho la fortuna di lavorare con ragazzi seri, sempre presenti, attenti e participi, che si allenano duramente, anche quattro volte la settimana, e danno tutto quello che hanno in ogni partita. Questo è confortante sia per il sottoscritto, sia per i dirigenti i quali, l’ho già detto in altre occasioni, volevano affrancarsi dall’opaca stagione scorsa. A questo punto direi che gran parte degli obiettivi stagionali sono già stati raggiunti, se poi riuscissimo a conquistare anche la post-season, in Valceresio sarebbe, dal punto di vista cestistico, motivo di festa grande”.

Già, la lotta per l’ultimo posto playoff che, basta dare un’occhiata alla classifica, rappresenta ormai il vero punto di interesse nel girone B della C1: come la vedi?
“La vedo esattamente com’é: durissima ed il perchè – continua Bruno -, è semplice: visto che Nerviano, come da previsioni, ha cambiato passo ed è destinata a correre, per l’unico posto disponibile si scatenerà un guerra feroce con cinque squadre sul terreno pronte a scannarsi: noi, Cislago, Opera, Erba e Gallarate. Nella prossime sette giornate, quella che ci separano dalla fine della prima fase, succederà di tutto e, davvero, fare previsioni è davvero troppo difficile e complicato. Dunque, penso solo al cammino della mia squadra e a mantenere il più a lungo possibile quei due punti di vantaggio che, oggi, rappresentano un tesoretto importantissimo”.

Gallarate domani sera verrà a Malnate sul vostro campo con il chiaro intento di “rubarlo”, il tesoretto…
“Ci aspettiamo una gara intensa, dura e molto equilibrata con Gallarate che, come dicevo prima, punta dichiaratamente ai playoff per evitare, come noi e tutte le altre formazioni, la trappola e le angosce di un girone di playout-salvezza. Il mio gruppo si è preparato a dovere, non abbiamo trascurato nulla. Sappiamo che Gallarate è una squadra “strana”, capace di adattarsi a tutte le situazioni tattiche e in grado di produrre tantissimo con Ciardiello, giocatore di grandissima pericolosità, e con cinque giocatori che possono fare la partita in qualsiasi momento: Gatto, Fogato, Puricelli Bellotti e Fedrigo. Su questo sestetto dovremo lavorare molto bene in difesa e tenere altissima l’attenzione”.

Ti chiedo un rapido commento sul vertice, ormai più che definito.
“Vigevano può finire prima e imbattuta, confermando di essere di un altro pianeta, mentre Gazzada, in ottica seconda fase, può impensierirla a patto che si presenti al completo e in buona salute”.

Chiudiamo, come sempre con la tua schedina partendo da Milano3-Mortara?
“1”.

Cermenate-Erba?
“1”.

Saronno-Nerviano?
“Bella gara, importante, ma Saronno in casa è favorita: 1”.

Opera-Cerro Maggiore?
“Dico 1, ma Cerro è in ripresa e potrebbe procurare non pochi fastidi ad Opera”.

Cislago-Vigevano?
“2”.

Infine, la tua partita contro Gallarate?
“1 fisso e senza dubbi di sorta. Per forza”.

 

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA
Milano3-Cermenate 79-69
Mortara-Saronno 70-76
Cerro-Gazzada 56-70
Erba-Valceresio 70-63
Nerviano-Cislago 76-55
Vigevano-Opera 92-49
Riposa: Gallarate.

CLASSIFICA
Vigevano* 34; Gazzada 28; Mortara°, Saronno 22; Cermenate, Milano3* 20; Nerviano 16; Valceresio 14; Erba*, Cislago, Opera* 12; Gallarate°* 10; Cerro Maggiore 4.
Legenda *= turno di riposo già osservato, °= una partita da recuperare

VENTESIMA GIORNATA
Sabato
Milano3-Mortara
Cermenate-Erba
Saronno-Nerviano
Valceresio-Gallarate
Domenica
Opera-Cerro Maggiore
Cislago-Vigevano
Riposa: Gazzada.

 Massimo Turconi