Ancora tutte insieme. Gavirate, Pro Patria Busto e Siziano riformano in vetta alla classifica un terzetto già visto ad inizio stagione. Il merito della “reunion” è tutto per una splendida Askyaline Gavirate che nel big-match di sette giorni fa infligge alle pavesi il primo stop stagionale. Zaffaroni e compagne, ancora una volta solidissime, sembrano un diesel che dopo una lenta carburazione, vedi vantaggi Siziano per gran parte del primo quarto, quando entra in pressione sprigiona solo velocità e potenza. La solita coppia “Zaffa&Sciu”, minuto dopo minuto fa il vuoto e Gavirate, brava nel giocare a memoria, mette il risultato al fresco già all’intervallo lungo. Nella ripresa si gioca solo per dovere anche perché Siziano esce dalla partita anche sotto il profilo tattico e non fa nulla per provare ad impensierire Gavirate.
Domani sera le ragazze allenate da coach Crugnola attendono la visita della Comense per quello che, sulla carta, dovrebbe essere una gara all’insegna della normale amministrazione.

Così, con i dovuti ringraziamenti del caso, anche la Hupac Busto si riposiziona in vetta dopo aver battuto Cantù in una gara sempre gestita nel punteggio, ma mai chiusa. “Complessivamente abbiamo prodotto una buona partita ma – dice Stefania Landoni, briosa playmaker-guardia del team biancoblu – ci sono mancati i canestri per assestare il parziale che regala tranquillità. Stiamo vivendo un periodo così nel quale, pure a fronte di buone costruzioni tecniche e letture tattiche, non riusciamo a “vedere” la retina con la continuità necessaria. Però, aspetto determinante, la difesa tiene e ci garantisce quei punti facili in campo aperto e in transizione che in questo momento valgono davvero tantissimo”.
Cosa pensi di questo scorcio di stagione?
“Essere in vetta con una formazione che dietro ad un quintetto comunque giovanissimo (Landoni, Bernasconi, Castiglioni, Cavaleri ndr) schiera un gruppo di teen-agers, ragazze di 15 e 16 anni che tengono già bene il campo e a mio parere potrebbero dare ancora di più. Soprattutto in termini di sfrontatezza. Ragazze che avendo talento e attitudine devono solo migliorare la mentalità e capire che al livello senior, anzi, proprio a nessun livello puoi giocare timida. Il nostro salto di qualità dipende proprio da questo aspetto e se tutte insieme riusciremo a spingere le nostre giovani ad essere più partecipi, presenti e coinvolte allora si apriranno prospettive decisamente più interessanti. Intanto, questa sera, cominciamo col pensare a battere Cantù (al PalaFerrini, salto a due alle ore 21.15), allungare la striscia vincente e prepararci ad un finale di girone d’andata davvero durissimo e ai massimi della competitività”.

 

RISULTATI SETTIMA  GIORNATA
Hupac Busto-Como 53-43
Cantù-Vertemate 57-48
Comense-Robbiano 49-65
Monza-Sondrio 40-50
Askyaline Gavirate-Siziano 56-38
Garbagnate-Mariano 46-71
Arcore-Legnano 50-39

CLASSIFICA
Gavirate, Pro Patria, Siziano 12; Cantù, Mariano 10; Robbiano, Sondrio, Vertemate, Arcore 6; Comense, Como, Garbagnate, Monza 4; Legnano 2.

OTTAVA GIORNATA
Hupac Busto-Cantù
Askyaline Gavirate-Comense
Carroccio-Siziano
Vertemate-Arcore
Como-Robbiano
NP Mariano-Monza
Sondrio-Garbagnate

 Massimo Turconi