QUI GAVIRATE – In serie C femminile la ripresa dell’attività agonistica dopo la sosta pasquale sarà di tutta tranquillità per la Pallacanestro Gavirare che, sempre più sola in testa alla classifica, sta solo contando i giorni che la separano dall’inizio dei playoff. Domani sera Zaffaroni e compagne saranno di scena a Como, contro la Polisportiva Comense, per una gara che non dovrebbe presentare grossi rischi.

QUI PRO PATRIA – Le ultime pennellate di una carriera lunga, bella e spesso ricca di buoni risultati. Pennellate che, ça va sans dire, vogliono essere vincenti. Barbara Pogliana, classe 1981, ala della Pro Patria Busto Arsizio, prima di appendere la scarpe al classico chiodo vuole regalare e regalarsi l’ultima gioia di una carriera più che ventennale. E cosa ci può essere di meglio se non portare la sua Hupac Pro Patria ai playoff?
“Nelle ultime settimane – dice Pogliana – siamo incappate in un paio di sconfitte inattese, in particolare quella casalinga contro Vertemate. Battute d’arresto dalle quali ci siamo prontamente riprese vincendo altre due gare non facili – contro Carroccio e Corbetta -, allontanando dubbi sul nostro stato di forma mentale, fisico e tecnico. Per questo motivo sono più che fiduciosa sul nostro futuro e da giocatrice più esperta della Pro Patria dico che farò di tutto e di più per coronare anche un desiderio – portare la squadra alla post-season -, che per fortuna non è solo mio. Mi conforta il fatto che nella “corsa” per realizzare l’ultimo “canestro” della mia carriera non sarò sola, ma avrò al mio fianco, insieme a me, tutte le mie compagne. Un gruppo di ragazze stupende che, come me, stanno lottando per conquistare un traguardo, i playoff, che pensiamo di meritare”.

Come valuti il vostro cammino complessivo?
“La mia valutazione è molto positiva perchè – spiega “Poglia” -, oltre ai numeri (20 vinte e 3 perse, ndr), che una verità comunque la raccontano, contano la sensazioni e, dal mio punto di vista, non ho mai avuto dubbi sul fatto che la nostra sia una squadra di alto livello. Quindi, riconoscendo la superiorità che le ragazze di Gavirate hanno mostrato fino a questo punto, aggiungo che finora abbiamo sbagliato solo una partita. Anzi, volendo essere precisi, abbiamo “toppato” solo l’ultimo quarto del match contro Vertemate. Pertanto, non ci sono ragioni per abbattersi anche perchè l’ultima vittoria ottenuta contro Corbetta ha detto che la squadra sta bene ed è in ripresa. Nelle prossime due settimane dovremo cercare di migliorare il nostro modo di stare in campo mostrando più attenzione nelle letture, eliminando gli alti e bassi, mettendo maggior attenzione al ritmo di gioco e alle situazioni tattiche. Insomma: mostrando un atteggiamento da squadra più matura come, in alcune occasioni, siamo state capaci di fare”.

RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Hupac Busto-Corbetta 76-70
Vertemate-Bollate 50-46
Valmadrera-Cantù 65-45
Sondrio-Canegrate 47-62
Gavirate-Legnano 65-40
Como-Comense 46-53

CLASSIFICA
Gavirate* 38; Hupac Pro Patria, Canegrate 36; Corbetta* 28; Sondrio,Vertemate* 26; Robbiano*, Valmadrera 16; Bollate* 14; Comense 10; Cantù*, Legnano* 8; Como* 2. *

VENTITREESIMA GIORNATA
Comense-Gavirate
Robbiano-Hupac Pro Patria
Valmadrera-Vertemate
Canegrate-Corbetta
Legnano-Cantù
Bollate-Como

 Massimo Turconi