QUI GAVIRATE – “Lo stupendo “sacrificio” di Sciutti. Le lacrime di gioia del presidente Cesare Paronelli. Canegrate dominata sul parquet e sulle tribune“. Alessio Crugnola fissa così, con questi tre fotogrammi, la meravigliosa, netta e limpidissima vittoria conquistata a Canegrate, in una partita che, semmai ve ne fosse stato ancora bisogno, incorona in maniera definitiva lo strapotere della Pallacanestro Gavirate nel girone A di serie C Femminile. Ormai tra il primato assoluto e Gavirate c’è solo di mezzo la matematica perchè, ragionevolmente, dopo aver battuto seccamente le rivali dirette, non vi sono più ostacoli.
“Siamo soddisfatti e felicissimi per aver firmato un’altra impresa e l’aver portato a casa altri due punti in uno scontro diretto amplifica non solo i nostri meriti ma – dice Crugnola – ribadisce una volta di più anche la netta supremazia che stiamo esercitando fin dall’inizio del campionato. Chi, a torto, qualche mese fa ci considerava un fuoco di paglia adesso sarà costretto a ricredersi. Da parte mia sento di dover ringraziare le mie giocatrici che davvero stupende hanno prodotto una gara di buon spessore tecnico, ma di elevatissimo spessore mentale, comprendendo in queste voci tutto ciò che abbiamo espresso in termini di carattere, cuore, grinta, attenzione, volontà, attitudine e voglia di vincere. Una voglia nettamente, infinitamente superiore a quella mostrata dalle canegratesi che, non a caso, di fronte alle prime difficoltà si sono liquefatte”.
Una partita in cui, raccontano le cronache, siete state bravi ad aspettare il momento giusto. 
“Proprio così – conferma il tecnico di Gavirate -. La nostra partenza è stata un po’ contratta e nervosa per la posta in palio, ma dopo un primo tempo in equilibrio ci siamo progressivamente distese e intorno ad una difesa sempre più intensa e reattiva abbiamo costruito il nostro allungo sfruttando l’ottima serata di Sciutti cui va un ringraziamento “dedicato” perchè, stante le  condizioni fisiche incerte, non avrebbe dovuto nemmeno essere della partita. Invece, consapevole dell’importanza della partita, con grande caparbietà e spirito di sacrificio ha voluto essere presente a tutti i costi mettendo in scena una gara di clamorosa efficacia e bellezza”.
Beh, 25 punti su una gamba sola è, come si usa dire, “tanta roba”.
“Con la difesa di Canegrate tutta concentrata su Zaffaroni, Sciutti ha goduto di ampia libertà e, a conti fatti, ha infilato 25 punti di “cesello” senza forzare, nè faticare. Però, non voglio dimenticare il contributo di Vezzù e Tagliasacchi brave a mettere a referto punti pesantissimi in momenti delicati e, più in generale, il rendimento difensivo di tutta la squadra perchè, è giusto sottolinearlo, la partita l’abbiamo vinta soprattutto là dietro “nascondendo” il canestro alla padrone di casa le quali, dopo le sfuriate individuali di Zinghini, hanno fatto vedere ben poco, mentre noi abbiamo chiuso in crescendo ribaltando anche lo scontro diretto (-9 all’andata, + 10 al ritorno, ndr). Insomma: la giornata perfetta”.
Adesso, col primo posto saldamente in tasca, tornate sa Gavirate per ospitare Cantù.
“Un turno di campionato sulla carta tranquillo dopo alcune settimane davvero tirate. Contro Cantù, potremo dare riposo a Sciutti, zoppicante e dolorante, e dare spazio a quelle ragazze che negli ultimi turni hanno giocato un po’ meno”.

QUI PRO PATRIA – L’Hupac Pro Patria non approfitta del grosso regalone fattole da Gavirate e si mette nei pasticci con le sue stesse mani perdendo in casa contro Vertemate.
“Una sconfitta tanto inattesa quanto dolorosa, anche per le ripercussioni che – dice Marco Cappone, coach di Busto Arsizio -, avrà in classifica. Una battuta d’arresto che ai miei occhi risulta comunque inspiegabile perchè figlia di un atteggiamento sbagliato delle mie giocatrici le quali, dopo essere state avanti anche di 14 punti, hanno chiuso troppo presto il libro della partita pensando che ormai fosse fatta. Tutte le ragazze hanno smesso di giocare e senza più tensione agonistica abbiamo agevolato il rientro di Vertemate che, senza nemmeno troppa fatica, ha portato via i due punti. Uno scivolone pazzesco che, spero, sia servito almeno ad aprire definitivamente gli occhi alla mia squadra perchè, da qui in avanti, abbiamo una sola certezza: non possiamo più sbagliare e già da domani sera nel derby, sempre caliente, contro Carroccio Legnano mi aspetto una fortissima reazione”.

 

RISULTATI VENTESIMA GIORNATA
Hupac Busto Arsizio-Vertemate 49-53
Valmadrera-Bollate 62-50
Comense-Sondrio 40-54
Legnano-Robbiano 49-62
Cantù-Corbetta 54-65
Canegrate-Gavirate 62-72

CLASSIFICA

Gavirate 34; Pro Patria, Canegrate 32; Corbetta* 26; Vertemate, Sondrio 24; Bollate*, Valmadrera, Robbiano 14; Cantù*, Legnano, Comense 8; Como* 2.

VENTIDUEESIMA GIORNATA
Gavirate-Cantù
Legnano-Pro Patria Busto Arsizio
Corbetta-Vertemate
Comense-Robbiano
Bollate-Sondrio
Canegrate-Como

 Massimo Turconi