Complimenti sinceri a chi, nella cabina occulta che stila i calendari, ha piazzato Pro Patria-Canegrate all’ultima giornata di stagione regolare. La gara, un derby molto sentito e partecipato da tanti anni, oggi acquista ancora più valore e interesse perchè, seppur alla fine del girone d’andata, entrambe le squadre si contenderanno nientemeno che il primato in classifica e il platonico titolo di campionesse d’inverno. “Partita di alto livello che – dice Francesco Iaccarino, coach Pro Patria -, per noi arriva in un buon momento, testimoniato dalle sei vittorie consecutive, uno stato di forma tecnica e fisica in costante crescita e un più che discreto atteggiamento generale. Adesso speriamo che queste confortanti premesse siano sufficienti per contrastare il passo di Canegrate, squadra che sta dominando la stagione in virtù di due dati semplici ma significativi: miglior attacco e miglior difesa del campionato”.
Quindi, come contate di sbarrare il passo alla capolista?
“Ci attende un compito durissimo contro una squadra forte, completa in tutti ruoli, che può contare su rotazioni profonde e di grande qualità. Loro hanno tante giocatrici che, brave nell’uno contro uno, mostrano sempre grande confidenza col canestro. Quindi, per rispondere alla domanda, dico che prima di tutto dovremo difendere molto, molto bene tenendo il più possibile nei duelli individuali. Poi, è chiaro, servirà grande attenzione anche di fase aiuto, recupero e rotazioni difensive per limitare giocatrici come Zinghini, Cassani, Zorzi e Albizzati. Però, sotto questo profilo sono abbastanza fiducioso perchè arriveremo alla partita avendo lavorato bene dal punto di vista tecnico e anche tattico. Insomma: mi aspetto una sfida equilibrata e giocata fino in fondo come si conviene per un match davvero di grande fascino e importanza”.

QUI GAVIRATE – La ragazze allenate da coach Alessio Crugnola reduci dal tranquillo successo ottenuto contro Sondrio si preparano alla trasferta in programma a Valmadrera contro una squadra esperta, fisicata, dotata di buon talento ma, suggeriscono gli addetti ai lavori, nettamente inferiore sul piano del ritmo. Dunque Zaffaroni e compagne non dovranno fare altro che innescare il loro “turbo”, spingere sui frequenti cambi di passo e, poi, restare alla finestra, in attesa dei risultati che, in un’eventuale classifica avulsa, potrebbero regalare alle gaviratesi la gioia del primato assoluto e, aggiungo, ampiamente meritato.

 

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Vertemate-Legnano 72-48
Gavirate-Sondrio 60-50
Como-Valmadrera 42-49
Bollate-Comense 72-57
Canegrate-Cantù 86-22
Corbetta-Robbiano 68-37

CLASSIFICA
Hupac Pro Patria Busto, Canegrate, Gavirate 20; Vertemate, Corbetta 16; Sondrio, Valmadrera 10; Robbiano,Bollate 8; Legnano, Cantù 6; Comense, Como 2.

TREDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Canegrate
Cantù-Bollate
Sondrio-Vertemate
Valmdrera-Gavirate
Legnano-Corbetta
Robbiano-Pallacanestro Como

 Massimo Turconi