SOLBIATE ARNO – All’ultimo respiro il Busto 81 strappa un insperato pareggio contro un Verbano in formato super che butta una partita dominata. In vantaggio 2-0 all’intervallo con Caldirola e Oldrini, i rossoneri si abbassano troppo e vengono raggiunti da Palumbo e da Scognamiglio allo scadere. E la Castellanzese scappa.

FISCHIO D’INIZIO – Busto che parte con un aggressivo 4-3-3 con Berberi, Giovio e Palumbo davanti a non dare punti di riferimento. In porta il 2001 Migliorati, protetto dai quattro di difesa Tondini, Puka, Ferri e Napoli; in mediana Calzi, Becchio e Pellini. Tra gli ospiti assente Bianchi per squalifica; spazio dunque a Tafili che insieme a Mira, Dal Santo e Malvestio completa il centrocampo. Tandem offensivo con Caldirola e Oldrini, mentre in difesa prendono posto Micheli e Gecchele sulle fasce, Scurati e Castelli in mezzo. Tra i pali inamovibile Spadavecchia.

LA PARTITA – Verbano che domina il primo tempo e rientra negli spogliatoi meritatamente avanti per 2-0. Subito in gol dopo 2’ minuti con il bolide di Caldirola da fuori area gli ospiti trovano il raddoppio allo scadere con il tap-in di Oldrini. Busto 81 mai realmente in partita. Padroni di casa decisamente più in palla nella ripresa. Al 58′ Palumbo è il più lesto ad avventarsi sul pallone è accorcia le distanze. Il Busto 81 ci crede e fa bene perché allo scadere Scognamiglio buca Spadavecchia con un preciso rasoterra dalla distanza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: finisce qui! 2-2 tra Busto 81 e Verbano! Pareggio che sa di vittoria per i padroni di casa; beffa amara per gli ospiti.

47′: PAREGGIO DEL BUSTO 81!!! Ferri sale a fare l’attaccante e lavora di sponda per Scognamiglio che dai venti metri fa partire un preciso destro rasoterra che non lascia scampo a Spadavecchia.

45′: 2 minuti di recupero.

44′: ci prova Palumbo con una conclusione potente; respinge di schiena Castelli.

43′: continua a crederci il Busto 81! Rasoiata di Becchio dal limite dell’area; pallone sul fondo.

40′: padroni di casa decisamente nervosi in questa fase di gioco: ammoniti in successione Puka e Calzi per falli di frustrazione. Verbano che comincia a giocare col cronometro.

34′: graziato Scognamiglio che, già ammonito, trattiene per la maglia Gecchele; poteva starci il secondo giallo.

25′: Malvestio prova la percussione in solitaria; Ferri lo ostacola, Puka lo ferma.

21′: si fa male Caldirola! Al suo posto dentro Lovergine.

20′: Berberi strozza la conclusione con il pallone che arriva sui piedi di Giovio: tiro potente che scheggia la traversa.

18′: altra palla persa da Mira; questa volta per sua fortuna la conclusione di Giovio non centra la porta.

16′: Puka scivola e buca l’intervento permettendo a Caldirola di involarsi verso la porta, ma il difensore è strepitoso nel tornare e, insieme a Tondini, a bloccare l’attaccante rossonero.

14′: immediata occasione per il 2-2! Palumbo gira per Scognamiglio, ma la sua conclusione è debole e centrale. Busto 81 che sembra essersi svegliato.

13′: GOL!!! PALUMBO ACCORCIA LE DISTANZE! Ingenuità colossale di Mira che perde palla al limite dell’area, permettendo a Giovio di concludere a rete. Spadavecchia si oppone in qualche modo, ma sulla respinta il più veloce è Palumbo che insacca con rabbia.

10′: occasionissima Verbano! Migliorati si avventura fuori dai pali, ma viene anticipato nei pressi della bandierina da Caldirola che appoggia dietro per l’accorrente Tafili, il cui tiro di prima intenzione attraversa tutto lo specchio della porta e si spegne sul fondo.

8′: il Busto 81 prova ad alzare i ritmi. Conclusione sporca di Palumbo a lato.

7′: Civeriati prova a cambiare qualcosa: fuori Pellini, dentro Scognamiglio.

6′: prima vera conclusione verso lo specchio della porta del Busto 81 firmata Becchio: Spadavecchia blocca sicuro.

Ore 15.31: calcio d’inizio della ripresa. Stessi 22 in campo.

PRIMO TEMPO

45′: fine primo tempo. Verbano meritatamente avanti per 2-0 su un Busto 81 in netta difficoltà.

45′RADDOPPIO VERBANO!! Oldrini firma il 2-0! Transizione offensiva devastante dei rossoneri che portano Oldrini a tu per tu con Migliorati; intervento miracoloso dell’estremo difensore, sulla ribattuta la palla carambola sui piedi di Caldirola che ci prova da posizione defilata, traversa piena, ma Oldrini è pronto per spingere dentro a porta vuota.

38: controbatte immediatamente il Verbano con una bella azione corale, ma Caldirola questa volta sbaglia la misura del cross.

36′: manovra offensiva avvolgente dei padroni di casa che portano alla conclusione prima Berberi e, sulla respinta, Palumbo, chiuso in angolo.

32′: torna in avanti il Busto, ma la punizione di Calzi è respinta dalla barriera.

30′: Oldrini vicino al raddoppio, ma sulla conclusione dell’attaccante s’immola Puka che, sul prosieguo dell’azione, subisce un colpo al volto involontario proprio da parte di Oldrini.

27′: Micheli irride Napoli sulla fascia destra; Ferri di testa allontana il cross.

25′: Verbano ancora pericoloso in contropiede con Oldrini che serve Caldirola sul secondo palo; provvidenziale la respinta di Tondini.

22′: Caldirola ci riprova dal limite; conclusione alta.

20′: meglio il Verbano che continua a costruire il gioco, ma la retroguardia bustocca sembra aver preso le misure.

16′: momento di stanca del match. Tanti errori tecnici da entrambe le parti.

9′: la velocità di Caldirola sta facendo soffrire capitan Ferri e compagni: Puka riesce in qualche modo ad allontanare in corner il cross dell’attaccante ospite.

8′: imbucata di Becchio per Berberi; attento Spadavecchia in uscita.

7′: prova a farsi vedere davanti il Busto 81 con il colpo di testa di Berberi bloccato agevolmente da Spadavecchia.

5′: continua a spingere il Verbano. Percussione incontrastata sull’out sinistro di Gecchele e violento tiro-cross che sorvola la traversa.

3′: Busto 81 che accusa il colpo. Gli uomini di Civeriati faticano a costruire gioco.

2′GOL!! Subito Verbano avanti! Caldirola addomestica il pallone al limite dell’area e scarica un bolide di destro che tocca la parte inferiore della traversa e s’insacca alle spalle di un incolpevole Migliorati.

Ore 14.32: fischio d’inizio. Comincia Busto 81 – Verbano!

Ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

IL TABELLINO
BUSTO 81 – VERBANO 2-2 (0-2)
Busto 81: Migliorati, Tondini, Napoli, Puka, Ferri, Calzi, Becchio, Pellini (dal 7′ st Scognamiglio), Berberi, Giovio, Palumbo. A disposizione: Monzani, Cannizzaro, Blliku, Shullani, Vernocchi, Vago, Bozzato, Milani. Allenatore: Civeriati
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Mira, Scurati, Castelli, Dal Santo, Malvestio, Oldrini, Tafili, Caldirola (dal 21′ st Lovergine). A disposizione: Berton, Corcella, Assui Koffi, Vezzi, Gomez Gonzales, Caliman. Allenatore: Marzio
Arbitro: Barmasse di Aosta (Minieri di Treviglio – Montanelli di Lecco)
Marcatori: pt: 2′ Caldirola (V), 45′ Oldrini (V); 13′ Palumbo (B), 47′ Scognamiglio (B).
Note: giornata fredda, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Scognamiglio (B), Giovio: (B), Puka (B), Calzi (B). Angoli: 3-2. Recuperi: 0+2

Inviato Matteo Carraro